Quanto costa la patente B nel 2020?

Quanto costa la patente B nel 2020?
4.8 (96%) 5 votes
di | 01-01-2020 | Auto

Quanto costa la patente B nel 2020? Molto di più. Perché? È “colpa” dell’IVA. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul prezzo da pagare per conseguire la patente B quest’anno.

Sommario

IVA, quanto mi costi…

L’IVA incide moltissimo su tutto ciò che acquistiamo. Tralasciando alcune eccezioni, ove è ridotta, l’Imposta sul Valore Aggiunto è quantificabile in un 22%. Senza questa, potremmo dunque campare decisamente meglio. Un oggetto dal costo di 100 euro, senza IVA, andremmo a pagarlo 78 euro. Mica male eh…! Chiaramente la cosa, è  poi proporzionata all’importo: più si sale, più la cifra impressiona. 1.000 euro? 780 euro. Un’auto da 10.000 euro? La paghereste 7.800 euro, e ci fermiamo qui, o rischiamo che ci venga la febbre!

Patente B nel 2020: ora, c’è l’IVA

Ecco la prima cattiva notizia del 2020. Se volete conseguire la patente B (o C1) nel 2020, l’anno in corso, dovrete aggiungere l’IVA, quindi, dovrete calcolare un bel 22% sul prezzo finale, rispetto a quanto avreste pagato l’anno precedente. Chiaramente, la decisione non è arrivata così, senza senso. La “colpa” è di quanto contenuto nel Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020. Sappiate però, che la decisione deriva dalla sentenza della Corte di Giustizia europea (C-449/17). Quest’ultima ha stabilito che le lezioni di scuola guida, non possono essere equiparate alle lezioni scolastiche e universitarie (sulle quali, non è prevista l’IVA). Da qui, la decisione di essere soggette all’IVA al 22%.

L’iscrizione e l’esame per la patente B 2020, quanto costa?

Veniamo dunque… al dunque. Quanto costa la patente B nel 2020? Iniziamo dall’iscrizione, che in ogni caso varia da città a città. La media, per l’iscrizione alla scuola guida, è di circa 300 euro, ma si può arrivare anche a 400 euro. In questo importo, è inclusa l’iscrizione, il corso teorico e gli esami.

A questo punto, terminate le lezioni teoriche della scuola guida, bisognerà sostenere l’esame teorico, che dovrà ovviamente avvenire prima della prova pratica di guida. Dobbiamo dunque aggiungere al conto, una media di 100 euro. Se sarete bocciati, avrete una seconda possibilità compresa nel prezzo.

Lezione pratica, quanto mi costi?

A scuola guida… si impara a guidare! Attenzione però, perché ogni lezione costa cara. Solitamente, il prezzo medio di una guida, è di 50 euro, anche se nelle città più piccole o dove c’è concorrenza, si può scendere di 15/20 euro.

Quanto costa la patente B nel 2020?

Sì ma a conti fatti, quanto costa la Patente B nel 2020? Considerando che la famosa IVA al 22% sarà aggiunta, siamo sui 1.000 euro circa, quindi quasi 200 euro in più rispetto al 2019. Era una esagerazione prima, ma oggi, lo è ancora di più. E’ uno stipendio…

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.