Quanto costano le batterie delle auto ibride (e quanto durano)?

di | 08-11-2023 | News Noleggio

Può essere un costo il cambio batteria ad un'auto ibrida? Quanto può costare? Vediamo insieme cosa c'è da sapere

Quanto costano le batterie delle auto ibride (e quanto durano)?
Confronta

Delle auto a combustibile fossile sappiamo praticamente tutto. Conosciamo il costo dei tagliandi, di eventuali riparazioni straordinarie… basta guardare sui motori di ricerca per trovare anni ed anni di dati. Insomma, è davvero impossibile farsi un’idea di cosa possa costare un pezzo da cambiare, ma cosa sappiamo dell’elettrico? Lo spauracchio di tutti? Quanto costano le batterie delle auto ibride? Quanto dura la batteria di un’auto ibrida? Cerchiamo come sempre, di dare risposta ai vostri quesiti.

Sommario

Batteria auto elettrica e ibrida, ogni quanto va sostituita?

Sono in molti a chiedersi: con l’elettrica risparmio diversi euro, rispetto a quelle che consumano carburante, ma la batteria? Quanto può durare la batteria di un’auto elettrica o ibrida che sia? Non si rischia di superare quanto si è risparmiato, optando per l’elettricità invece del “petrolio”? Beh, vi diciamo subito che le batterie delle auto elettriche sono realizzate per durare anni. I costruttori le sviluppano per superare la durata media dell’auto stessa. Pensate alla sola garanzia che offrono le aziende di auto. La media è di 8 anni sugli accumulatori, oppure si può parlare di 180 mila chilometri. Potete dunque stare abbastanza tranquilli sulla durata della batteria, che chiaramente calerà in prestazioni nel tempo, ma non abbastanza da consigliarne il cambio. Toyota, sulle sue auto, assicura 10 anni di utilizzo, tanto per dirne una.

Sostituzione della batteria: quanto costa?

Parliamo però di eventuali problematiche a garanzia scaduta. Sì perché in caso la batteria fosse da sostituire, e fuori garanzia, si parla di cifre davvero altissime! Come detto, dopo diversi anni, potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Le motivazioni? Un guaio tecnico, oppure la degenerazione “naturale” dell’accumulatore. Cosa fare? Un cambio della batteria naturalmente. Il problema però, è il costo dell’operazione.

Il prezzo cambia ovviamente di molto a seconda del modello dell’auto. E’ sulla bocca di tutti: la batteria di una Tesla chiede importi assurdi! Si parla di cifre intorno ai 15-20 mila euro. Se l’auto è vecchia, c’è da pensarci seriamente se effettuare la riparazione o sostituzione che sia. Parliamo di cifre più modeste ed umane, se parliamo ad esempio sempre della nostra cara Toyota Yaris Hybrid. Per la piccola giapponese, il costo di una batteria è sui 2 mila euro. Diciamo dunque che per parlare di media, cambiare una batteria del genere vede importi prossimi ai 5 o 10 mila euro.

Manutenzione: cosa c’è da sapere

Vi state chiedendo quale possa essere la manutenzione della batteria dell’auto? Diciamo che, la maggior parte dei modelli dispongono della possibilità di effettuare una diagnosi elettronica periodica. In questo modo, si potrà verificare la tensione e lo stato di salute dell’accumulatore. Naturalmente ci sono degli accorgimenti da seguire, utili all’incremento della durata della batteria. E’ sconsigliato ricaricarla quando non è prossima all’esaurimento dell’energia, così come è meglio usare troppo la ricarica rapida, soprattutto per quelle raffreddate ad aria.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.