- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Quanto si svaluta un’auto ogni anno? Come calcolare la perdita di valore del mezzo
di Fabio Caliendo | 06-12-2019 | News NoleggioCi siamo! È giunto il momento di cambiare la nostra auto, finalmente. Possono essere passati due, come dieci, quindici o più anni, ma la prima cosa da fare è vendere la nostra automobile, “fresca” o vecchia e stra-usata che sia. La domanda però è sempre e soltanto una: quanto vale la mia auto? Dipende da diversi fattori, anche perché capire quanto si svaluti la nostra auto ogni anno non è facilissimo. Ci sono però dei parametri standard da considerare. Ma andiamo per gradi.
Sommario
La stima: le cose si complicano, ma il mercato…
Effettuare una stima di un veicolo usato, se non si è un esperto, è una cosa complicata. Ci sono diversi fattori da valutare. Ricordiamoci però che il parametro numero uno su cui basarsi, resta sempre e comunque il mercato. Basta aprire su internet uno dei vari siti di compravendita, impostare i parametri e vedere a quanto è venduta la vostra automobile. I parametri sono facili da impostare: modello, anno, chilometri e Regione. Quest’ultimo, noterete, varierà l’importo, poiché a seconda delle zone d’Italia le cose cambiano. Se un mezzo va di moda in un determinato posto, sarà richiesto, ergo, varrà di più.
A tutto questo, chiaramente, vanno aggiunti e dunque valutati ulteriori parametri, ovvero le condizioni del veicolo. La carrozzeria, gli interni, l’usura di alcune parti quali pneumatici, freni, etc… Va da sé che ammaccature, tappezzeria sporca o bucata, pneumatici usurati, possono incidere notevolmente (in negativo) sulla valutazione del mezzo.
In linea generale
Senza entrare però troppo nello specifico, quanto può valere la nostra auto? Diciamo che in media, l’auto si svaluta con i seguenti parametri: dopo il primo anno, si perde un 25%, dopo tre anni di un 50% e dopo otto anni di un 80%. Più tempo passa, più l’automobile perderà valore e varrà meno. Attenzione però, quando l’auto è prossima a diventare di interesse storico o d’epoca, il parametro andrà ad invertirsi e la nostra amata inizierà a riacquistare valore nel tempo!
Anni dall’immatricolazione | Percentuale di svalutazione dell’usato |
2 | -25% |
4 | -50% |
9 | -80% |
Quali sono i parametri da considerare per il calcolo?
Come accennato sopra, ci sono dei parametri da calcolare, sui cui basare la valutazione; analizziamoli insieme. Il primo è l’anno di immatricolazione, che è il principale indice di valutazione/svalutazione. Il secondo interessa il chilometraggio, che varia naturalmente a seconda dell’alimentazione. I motori a benzina “valgono meno” dei diesel, poiché questi ultimi sono più longevi. Se i benzina prevedono una media tra i 10 ed i 20.000 chilometri l’anno, i gasolio ne prevedono tra i 15 ed i 30.0000.
Gli esperti, si basano poi solitamente su di un parametro per fare le valutazioni. Se viene riscontrato un chilometraggio inferiore a quanto descritto sopra, l’auto sarà rivalutata con la percentuale di un punto ogni 5.000 km. Per capirsi, se la stima è inferiore di 10.000 km, l’auto varrà il 2% in più. Al contrario, l’automobile sarà svalutata dell’1,5% ogni 5.000 km in più rispetto sempre ai parametri di cui sopra.
Tipo di motore (alimentazione) | Chilometraggio annuo medio previsto | Svalutazione per eccesso di chilometraggio |
Benzina | 15.000 – 30.000 km | -1,5% ogni 5.000 km |
Diesel | 10.000 – 20.000 km | -1,5% ogni 5.000 km |
Abbiamo poi detto che il mercato fa il prezzo, quindi maggiore sarà la domanda di un determinato modello di auto, minore sarà la svalutazione negli anni, poiché ricercato. Infine, sono da valutare gli accessori: i sistemi ADAS, gli interni in pelle, piuttosto che il tetto apribile o una colorazione particolare, incideranno positivamente sul valore del mezzo.
L’aiuto online
Esistono poi diversi siti, più o meno conosciuti, grazie ai quali è possibile “cercare” la valutazione del vostro mezzo. Saranno praticamente richiesti i dati e le cose che abbiamo elencato sopra, così da ottenere una valutazione verosimile. Chiaramente sono parametri preimpostati, e non è detto che siano perfetti e precisi al 100%.
Di quanto si svaluta un’auto all’anno nel noleggio a lungo termine
Chi avesse optato per il noleggio a lungo termine dell’auto, non dovrà preoccuparsi affatto della svalutazione annuale del mezzo. A differenza del leasing, infatti, in questo tipo di fruizione del mezzo, non si presenta l’opzione dell’acquisto a fine contratto. Basterà chiedere al noleggiatore di stipulare un altro contratto per un mezzo più recente e il gioco è fatto.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024