Quanto si svaluta un’auto ogni anno? Come calcolare la perdita di valore del mezzo

di | 06-12-2019 | Auto

Ci siamo! È giunto il momento di cambiare la nostra auto, finalmente. Possono essere passati due, come dieci, quindici o più anni, ma la prima cosa da fare è vendere la nostra automobile, “fresca” o vecchia e stra-usata che sia. La domanda però è sempre e soltanto una: quanto vale la mia auto? Dipende da diversi fattori, anche perché capire quanto si svaluti la nostra auto ogni anno non è facilissimo. Ci sono però dei parametri standard da considerare. Ma andiamo per gradi.

Sommario

La stima: le cose si complicano, ma il mercato…

Effettuare una stima di un veicolo usato, se non si è un esperto, è una cosa complicata. Ci sono diversi fattori da valutare. Ricordiamoci però che il parametro numero uno su cui basarsi, resta sempre e comunque il mercato. Basta aprire su internet uno dei vari siti di compravendita, impostare i parametri e vedere a quanto è venduta la vostra automobile. I parametri sono facili da impostare: modello, anno, chilometri e Regione. Quest’ultimo, noterete, varierà l’importo, poiché a seconda delle zone d’Italia le cose cambiano. Se un mezzo va di moda in un determinato posto, sarà richiesto, ergo, varrà di più.

A tutto questo, chiaramente, vanno aggiunti e dunque valutati ulteriori parametri, ovvero le condizioni del veicolo. La carrozzeria, gli interni, l’usura di alcune parti quali pneumatici, freni, etc… Va da sé che ammaccature, tappezzeria sporca o bucata, pneumatici usurati, possono incidere notevolmente (in negativo) sulla valutazione del mezzo.

In linea generale

Senza entrare però troppo nello specifico, quanto può valere la nostra auto? Diciamo che in media, l’auto si svaluta con i seguenti parametri: dopo il primo anno, si perde un 25%, dopo tre anni di un 50% e dopo otto anni di un 80%. Più tempo passa, più l’automobile perderà valore e varrà meno. Attenzione però, quando l’auto è prossima a diventare di interesse storico o d’epoca, il parametro andrà ad invertirsi e la nostra amata inizierà a riacquistare valore nel tempo!

Anni dall’immatricolazionePercentuale di svalutazione dell’usato
2-25%
4-50%
9-80%

Quali sono i parametri da considerare per il calcolo?

Come accennato sopra, ci sono dei parametri da calcolare, sui cui basare la valutazione; analizziamoli insieme.  Il primo è l’anno di immatricolazione, che è il principale indice di valutazione/svalutazione. Il secondo interessa il chilometraggio, che varia naturalmente a seconda dell’alimentazione. I motori a benzina “valgono meno” dei diesel, poiché questi ultimi sono più longevi. Se i benzina prevedono una media tra i 10 ed i 20.000 chilometri l’anno, i gasolio ne prevedono tra i 15 ed i 30.0000.

Gli esperti, si basano poi solitamente su di un parametro per fare le valutazioni. Se viene riscontrato un chilometraggio inferiore a quanto descritto sopra, l’auto sarà rivalutata con la percentuale di un punto ogni 5.000 km. Per capirsi, se la stima è inferiore di 10.000 km, l’auto varrà il 2% in più. Al contrario, l’automobile sarà svalutata dell’1,5% ogni 5.000 km in più rispetto sempre ai parametri di cui sopra.

Tipo di motore (alimentazione)Chilometraggio annuo medio previstoSvalutazione per eccesso di chilometraggio
Benzina15.000 – 30.000 km-1,5% ogni 5.000 km
Diesel10.000 – 20.000 km-1,5% ogni 5.000 km

Abbiamo poi detto che il mercato fa il prezzo, quindi maggiore sarà la domanda di un determinato modello di auto, minore sarà la svalutazione negli anni, poiché ricercato. Infine, sono da valutare gli accessori: i sistemi ADAS, gli interni in pelle, piuttosto che il tetto apribile o una colorazione particolare, incideranno positivamente sul valore del mezzo.

L’aiuto online

Esistono poi diversi siti, più o meno conosciuti, grazie ai quali è possibile “cercare” la valutazione del vostro mezzo. Saranno praticamente richiesti i dati e le cose che abbiamo elencato sopra, così da ottenere una valutazione verosimile. Chiaramente sono parametri preimpostati, e non è detto che siano perfetti e precisi al 100%.

Di quanto si svaluta un’auto all’anno nel noleggio a lungo termine

Chi avesse optato per il noleggio a lungo termine dell’auto, non dovrà preoccuparsi affatto della svalutazione annuale del mezzo. A differenza del leasing, infatti, in questo tipo di fruizione del mezzo, non si presenta l’opzione dell’acquisto a fine contratto. Basterà chiedere al noleggiatore di stipulare un altro contratto per un mezzo più recente e il gioco è fatto.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.