Renault Clio: le caratteristiche della nuova city car francese

Renault Clio: le caratteristiche della nuova city car francese
4.8 (96.67%) 6 votes
di | 16-03-2019 | Auto

Era il lontano 1990 quando sul mercato arrivò una citycar che avrebbe letteralmente sconvolto il segmento B. Mandò in pensione la mitica Supercinque. Ora, per il 2019, arriva la nuova versione. Di chi parliamo? Ovviamente di un’auto francese, la Renault Clio, che vanta oggi una nuova piattaforma ibrida e tanti particolari rivisti, dai fari full LED alla strumentazione digitale. Scopriamo insieme come si evolve questa “evergreen” francese.

Sommario

Renault Clio: tutta nuova ma non sembra!

Guardando le immagini, non sembra cambiare così tanto, ma se la si osserva meglio, non si potrà non notare il cambio totale. I tecnici hanno dunque mantenuto la medesima impronta, così da non stravolgere un mezzo di gran successo. Del resto, la Renault Clio, continua a vendere; perché stravolgere ciò che porta già ottimi risultati? Si è poi lavorato sul tallone d’Achille, gli interni, cercando di migliorare la qualità generale delle plastiche e delle sovrastrutture.

Osservando bene l’auto comunque, si vede che i francesi ci hanno lavorato. La mascherina ed il paraurti davanti, sono appena più grandi nelle forme, più pronunciati. Questi poi, hanno la presa d’aria inserita all’interno, con forme decisamente superiori in termini di grandezza. La vista laterale, mostra poi una fiancata con una linea di cintura che va verso l’alto all’altezza della portiera dietro, per poi trovare, integrata al montante, la maniglia. Le tinte totali sono undici e si possono scegliere tra tre pacchetti. I cerchi, sono da 17 pollici e per concludere, abbiamo un bagagliaio da 391 litri (più 26 litri di portaoggetti interni).

Più piccola? Ebbene… sì!

Contrariamente a quanto avviene negli ultimi anni, dove le auto sono sempre più grandi, la nuova Renault Clio, rispetto alla quarta generazione, è lunga 14 mm in meno. Il totale è dunque di 4.048 mm. Quanto alla larghezza, misura 1.798 mm, mentre l’altezza è di 1.440 mm, ovvero 30 mm in meno. A detta di Renault, l’auto ne guadagna in abitabilità.

Fari a LED e non solo

Le novità, ci sono, come ad esempio i fari full LED di serie, ma le vere novità le troviamo all’interno. I rivestimenti sulla plancia ora sono soffici, al pari dei rivestimenti di portiere e console centrale. Ora poi, c’è lo “Smart Cockpit”, formato da due display (strumentazione ed infotainment), con tanto di schermo verticale da 9,3 pollici. E’ poi previsto il sistema Easy Link, per la connettività dell’auto. Quanto al quadro strumenti, digitale, vanta un display TFT da 7 o 10 pollici. Rinnovato anche il volante, così come la plancia e la console centrale, più alta di prima. I sedili offrono poi delle regolazioni multiple.

Piattaforma modulare CMF-B

Altra interessantissima novità per questa Renault Clio, è l’utilizzo per la prima volta della nuova piattaforma modulare CMF-B (sviluppata in simbiosi con Nissan). Si parla di un’architettura capace di accogliere i sistemi di elettrificazione previsti in quella che il Gruppo chiama strategia 2017-2022, ovvero “Drive the Future”. La citycar, sarà dunque la prima Renault che sfrutterà la tecnologia ibrida E-Tech. Non mancano poi la versione “Initiale Paris” e la R.S. Line.

Caratteristiche della nuova Renault Clio: versioni R.S. Line per gli sportivi

Chi non ricorda la Clio 16V, o magari la Williams! Ora ci sarà la Renault Clio R.S. Line, dotata di mascherina a nido d’ape, lama anteriore F1, ruote da 17 pollici e coda sportiva. Non mancheranno dei sedili più sportivi, inserti in fibra di carbonio, volante in pelle e pedaliera in alluminio. Non si sa nulla sulle motorizzazioni, ma già prudono le mani…

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.