- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Renault Scenic E-Tech Vs Kia Niro: confronto tra crossover elettrici
di Fabio Caliendo | 18-02-2024 | News NoleggioCrossover elettrici a confronto? Tra Renault Scenic E-Tech e Kia Niro, chi la spunterà? Ecco le caratteristiche ed i prezzi
Se state pensando di acquistare un’auto nuova, magari un crossover, tra l’altro elettrico, beh, state nel posto giusto. Questa volta non parleremo di crossover economici, ma di di auto di segmento medio decisamente interessanti. Un confronto Francia-Corea, la Renault Scenic E-Tech Vs Kia Niro. Due prodotti di alto livello, auto decisamente mature che non hanno certo bisogno di grosse presentazioni, poiché sono più che presenti sulle nostre strade. Certo, questi MY2024 sono il massimo della tecnologia, due auto elettriche che vantano davvero tante innovazioni. Mettiamole a confronto, e vediamo se qual è la vincitrice (a patto che ci sia…)!
Sommario
Renault Scenic E-Tech 2024
La Renault Scenic E-Tech è sicuramente una della auto più attese del 2024. Di modello in modello, la Scenic è cambiata, dalla prima monovolume, è diventata oggi una splendida crossover. Grande, spaziosa, alta, una quinta generazione più che matura, che mantiene le stesse proporzioni e con ora, motorizzazioni solo ed esclusivamente elettriche.
Kia Niro 2024
La rivale, la Kia Niro, la conosciamo già da qualche anno. Lei vanta diverse motorizzazioni oltre alla versione elettrica, visto che sono disponibili anche delle motorizzazioni elettrificate. Quest’ultima generazione poi, segna per questo modello un cambiamento interessante, con dei fari a tubi di led davvero belli e particolari.
Uno sguardo da fuori
Guardandole da fuori, sono davvero diverse. Iniziamo dalla Renault Scenic E-Tech, che rispetto al modello precedente offre un nuovo look, soprattutto nella parte anteriore, che riprende lo stile dell’ultima Renault Clio. E’ bella, interessante, sportiva, si fa guardare. Girandoci intorno noteremo un crossover compatto, armonioso e con un tetto parallelo al terreno, così da non penalizzare gli spazi interni, soprattutto per i passeggeri a bordo.
Interessante anche il design della Kia Niro, che trae spunto sempre dalla “filosofia” di design denominato Opposite United. Cosa significa? Che utilizzano un look che offre linee morbide, ma allo stesso tempo “spezzate”. I fanali poi, sia davanti che dietro, sono particolarmente elaborati, una vera e propria firma distintiva.
A bordo
Salendo a bordo delle auto, troviamo ulteriori differenze. La Renault Scenic E-Tech offre un monitor centrale per l’infotainment con posizionamento verticale, mentre la strumentazione è digitale. C’è tanta tecnologia a bordo, visto che il software è sviluppato in collaborazione con Google. Abbiamo infatti Google Maps, Google Assistant e molto altro ancora. I pulsanti fisici per il climatizzatore sono invece in posizione piuttosto ribassata.
A bordo c’è spazio, e lo si deve alla piattaforma dedicata alle auto elettriche, la CMF EV. Il pavimento è piatto, dietro anche si sta comodi, grazie ad disegno regolare del divanetto. Il tetto è in cristallo, in grado di oscurarsi automaticamente, davvero una piacevole innovazione. Citiamo poi il bracciolo centrale, denominato “Ingenius”, che offre spazio per il porta bicchieri, le prese USB ed un porta oggetti. Capiente il bagagliaio, visto che va da 545 a 1.449 litri, grazie allo sviluppo verticale.
La Kia Niro, nonostante una progettazione con qualche mese in più sulle spalle, non è però da meno. Certo, non ha il tetto della Renault, ma offre contenuti tecnologici interessanti. La strumentazione è digitale ed il monitor dell’infotainment trovano spazio su di un elemento a sviluppo orizzontale. Il volante è a due razze, mentre qui i comandi del climatizzatore sono virtuali
(li troviamo su una barra al di sotto del monitor centrale).
Non essendo 100% elettrica, la Niro vede un “fastidioso” tunnel centrale, anche se poco ingombrante. I posti sono comodi, ma chi sta dietro al centro è più sacrificato. Per contro, il design di seduta e schienali è decisamente più bello. Il bracciolo è normale, ma abbiamo degli schienali anteriori che integrano un appendiabiti e prese USC sistemate ai lati. C’è meno bagagliaio però, stimato tra i 475 ed i 1.392 litri.
Motori con “la scossa”!
Veniamo ora ai motori di queste due auto, iniziando ancora con la Renault Scenic E-Tech. Come già detto, la Casa francese prevede solo ed esclusivamente motorizzazioni con powertrain elettrici. Sono disponibili in ben due versioni, che ora andremo a vedere. Il primo è un motore da 125 kW (170 CV) e vede batterie da 60 kWh. Il secondo è un motore da 160 kW (220 CV) e batterie da 87 kWh. Cambiano ovviamente le autonomie in base al propulsore. Il primo vede un’autonomia dichiarata di 430 km, mentre il secondo passa a ben 625 km. Chiaramente parliamo dei dati dichiarati secondo il ciclo WLTP.
Tocca ora alla Kia Niro, auto che come detto è offerta in diverse varianti. Abbiamo infatti un powertrain full hybrid da 141 CV, la via di mezzo, plug-in, da 183 CV, ed infine la versione 100% elettrica che ci interessa a noi, che vanta una potenza di 204 CV. Le batterie sono da 64,8 kWh e l’autonomia dichiarata è di 460 km.
Renault Scenic E-Tech Vs Kia Niro: i prezzi a confronto
Tocca ora alla parte più importante: quanto costano? Partiamo nuovamente con la Renault Scenic E-Tech, crossover disponibile in ben quattro allestimenti totali. I prezzi del listino partono da 40.050 euro (versione da 170 CV) e da 47.250 (versione da 220 CV). Quest’ultima però, prevede solo gli allestimenti più completi. Va però detto, anche sulla entry level troviamo di serie dei bei cerchi in lega da 19″, luci full LED, monitor centrale da 9″, strumentazione digitale da 12″, pompa di calore, telecamera posteriore, cavo di ricarica da 5 metri, frenata automatica d’emergenza e cruise control adattivo. Insomma, un prodotto davvero completo, decisamente interessante.
La coreana Kia Niro, per completezza di informazioni, parte da 32.200 euro per la full hybrid, 42.200 per la plug-in e 40.950 per l’elettrica, il prodotto che abbiamo messo in comparativa. Anche per lei sono disponibili quattro allestimenti in totale. L’auto monta di serie dei cerchi in lega da 17″, luci full LED, strumentazione e monitor centrale da 10,25″ ciascuno, cruise control adattivo, cavo di ricarica da 5 metri e sensori di parcheggio posteriori. Quale scegliere? Beh, la Renault Scenic E-Tech è sicuramente un progetto più fresco…
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024