Revisione auto: come controllare quando scade?

di | 01-04-2024 | News Noleggio

Avete un dubbio sulla scadenza della revisione? Non sapete come e dove controllare? Ecco qualche suggerimento utile!

Revisione auto: come controllare quando scade?
Confronta

Recentemente abbiamo parlato delle novità sulla Revisione dell’auto 2024, ,a come possiamo controllare quando scade? Intanto iniziamo con il dire che la revisione è un controllo periodico, questo significa che non basta farlo una sola volta e basta. La nostra amata auto, infatti, dovrà essere controllata periodicamente per verificarne la piena efficienza e dunque il rispetto dei requisiti minimi di sicurezza, essenziali per poter circolare. E’ naturalmente un controllo obbligatorio. Inoltre, deve essere effettuato la prima volta entro e non oltre i quattro anni dalla prima immatricolazione dell’auto (nel mese di rilascio della carta di circolazione). Le successivi revisione dovranno poi essere effettuate ogni due anni (in questo caso andrà fatto entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

Sommario

Revisione auto: il centro te lo ricorda

Come controllare quando scade la revisione? Diciamo che è interesse del centro dove si effettua il controllo ricordarvi della cosa. Questo perché, tornando da loro, avranno la possibilità di guadagnare per il lavoro svolto.  Ecco perché, quando fate la revisione presso il centro autorizzato, vi viene chiesto il numero di telefono per inviarvi un SMS, una e-mail o un numero WhatsApp.

La carta di circolazione

L’alternativa più valida, è quella di controllare la carta di circolazione. Nella parte posteriore del vostro libretto, infatti, troverete il talloncino che dovrà riportare la data dell’ultimo controllo effettuato, nonché la data ultima entro la quale dovrà tenersi la revisione. Un controllo facilissimo dunque, che può essere svolto in qualsiasi momento.

Revisione auto: online si può!

Se siete in ufficio o a casa e non avete sotto i vostri occhi il libretto di circolazione, non vi resta che aprire una pagina internet ed effettuare la verifica online tramite il Portale dell’Automobilista. Vi basterà registrarvi, per poi cercare e selezionare la voce “Servizi online”. Successivamente andrete a cliccare su “Verifica revisione effettuate”, per inserire il tipo di veicolo ed il numero di targa.

Niente revisione? Ecco le sanzioni

Ancora una volta, in caso di violazione delle regole, è il Codice della Strada ad aiutarci. In questo caso dovremo fare riferimento all’articolo 80. Questo stabilisce in caso di circolazione senza revisionato la sanzione amministrativa sarà da 169 a 680 euro. In caso di recidiva, si sale addirittura da 338 a 1.360 euro. Naturalmente l’auto sarà sospesa dalla circolazione fino all’avvenuta revisione che dovrà ovviamente riportare l’esito positivo. Attenzione, se beccati in autostrada, la vostra auto sarà portata via con il carro attrezzi… Vi ricordiamo che l’utilizzo della vettura durante il periodo di sospensione porta poi al fermo amministrativo di 90 giorni, oltre alla sanzione dai 1.959 euro ai 7.837 euro. La revisione costa 79 euro presso i centri autorizzati, forse ne vale la pena…

RC Auto: cosa succede?

C’è poi dell’altro da sapere: chi causa un sinistro potrebbe incorrere in problemi con la compagnia assicurativa. L’RC Auto garantirà il risarcimento danni, ma potrà avvalersi della rivalsa nei confronti dell’assicurato, ovvero richiedere di restituzione delle somme pagate nei confronti degli altri soggetti coinvolti nel sinistro e per cui è stato erogato il risarcimento. Una ulteriore ragione per controllare subito come siete messi e se siete in regola!

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.