- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Revisione scaduta: cosa fare subito
di Fabio Caliendo | 24-08-2019 | News NoleggioLa revisione auto, è un appuntamento molto importante. Bisogna ricordarsi, sia perché è un’occasione per fare un controllo del nostro mezzo, sia perché si può andare incontro a pesanti sanzioni. Parliamo in caso di controllo delle Forze dell’Ordine, ma anche in caso di sinistro, dove l’assicurazione può rifiutarsi di pagare e dunque coprire i danni. Vediamo dunque cosa c’è da sapere, qualora la revisione fosse scaduta.
Sommario
Quando scade la revisione?
Partiamo dall’inizio. La revisione auto deve essere effettuata la prima volta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, e successivamente, ogni due. In ogni caso, il termine ultimo è entro la fine del mese della prima immatricolazione. Se dunque avete immatricolato l’auto a dicembre 2016, la scadenza sarà entro il 31 dicembre 2020, per poi avere delle scadenze ogni due anni, ovvero entro il 31 dicembre 2022, per poi proseguire con il 31 dicembre 2024 e così via.
C’è una tolleranza dopo la scadenza?
La tolleranza c’è, nel senso che siete “coperti” tutto il mese. Se avete comprato l’auto il 3 gennaio 2018, avrete tutto il mese, fino al 31 gennaio 2022. La tolleranza dunque c’è, e vale non solo per le auto, ma anche per moto e scooter, così come i camper ed i camion che non superino le 3,5 tonnellate.
Le contravvenzioni
Se sarete scoperti a circolare con la revisione scaduta, sarete multati o peggio, verrà bloccato il mezzo, a seconda della situazione. Il verbale va da 169 a 679 euro ed il veicolo può circolare solo per recarsi in officina a fare la revisione. Si sale poi da 338 a 1.358 euro, se trovati a circolare con un’auto che non ha effettuato la revisione per più di una volta. Ancora, si sale da 422 a 1.695 euro, se mostrato un attestato di revisione falso. E’ prevista la sanzione accessoria in questo caso, con il ritiro della carta di circolazione. Ancora, da 1.957 a 7.829 euro, se trovati a circolare con un mezzo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione.
In caso di sinistro?
Come accennato sopra, facciamo molta attenzione, poiché in caso di sinistro, l’assicurazione potrebbe opporsi, anche nel caso in cui abbiate ragione. Pagherà il danno, questo sì, ma poi, si rifarà sul contraente per recuperare l’importo pagato.
Cosa fare se è scaduta?
Se la revisione è scaduta, e quindi avete anche superato il sopraccitato periodo di tolleranza, sarete in multa, punto. Ciò che si può fare, secondo legge, è prenotare l’appuntamento presso il centro autorizzato, così da poter dimostrare, in caso di fermo, che ci si stia recando al più vicino centro autorizzato, con il solo scopo di effettuare la revisione della propria auto. E’ possibile dunque circolare con la revisione scaduta solo nel giorno e nell’ora in cui è stato prenotato l’intervento. Attenzione dunque a rispettare queste importanti scadenze.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024
- Jaecoo: modelli e caratteristiche29 Settembre 2024
- Auto a benzina che consumano meno 202428 Settembre 2024
- Yamaha XMax 300 Vs Honda ADV 350: la comparativa tra city scooter medi22 Settembre 2024
- Viaggio lungo in moto: 10 consigli utili22 Settembre 2024