Rinnovo patente 2021: tutto quello che c’è da sapere

di | 29-04-2021 | Auto, News e Varie

Patente in scadenza? Ecco tutto quello che c'è da sapere, dai costi alle procedure, per evitare spiacevoli sorprese

Dovete rinnovare la vostra patente? Bene, la prima cosa da sapere è che il Governo, a causa della pandemia di Coronavirus, ha emesso un provvedimento. In questo provvedimento, sono stati definiti i nuovi termini di validità inerenti alle abilitazioni alla guida, così come per i documenti necessari per rilascio o la eventuale conferma di validità. Fino al 29 luglio 2021, infatti, patenti e fogli rosa scaduti od in scadenza restano in corso di validità. Parliamo di territorio nazionale, perché all’estero le cose cambiano.

Sommario

Dove vedo la scadenza della patente?

In ogni caso, chi volesse o dovesse fare il rinnovo trova di seguito le informazioni principali. Iniziamo con la cosa più semplice, ovvero quando rinnovare la patente. E’ semplice, prendete la tessera e nella parte frontale troverete quello che cercate. Il punto di riferimento è il 4a ed il 4b, con il primo che indica la data del rilascio ed il secondo la scadenza. Tutto estremamente facile dunque.

Da quando e dove posso rinnovare la patente?

La patente A o B, possono essere rinnovate già dal quarto mese antecedente alla scadenza indicata sul documento. Dove si può rinnovare la patente? La cosa più semplice è recarsi direttamente presso una scuola guida o meglio ancora, una delegazione ACI. Chiaramente, ci si può recare anche presso la Motorizzazione Civile. Chiaramente, se rinnoverete la patente presso una scuola guida o uno studio di consulenza, il prezzo del rinnovo aumenterà. Come pro, invece, abbiamo dei tempi burocratici ridotti.

Quanto costa rinnovare la patente nel 2021

Veniamo ora alla parte economica, quanto costa rinnovare la patente nel 2021? Ci sono dei costi che restano fissi, mentre altri variano in base alla regione ed all’agenzia. Iniziamo dai primi, che vedono 10,20 euro da pagare al Ministero dei Trasporti, 16 euro di imposta di bollo e 6,80 euro di spedizione del documento tramite posta assicurata. Pagato tutto questo, potrete recarvi presso l’ufficio competente ed effettuare la visita medica obbligatoria (costa 25 euro la visita, mentre i diritti sanitaria vanno dai 20 ai 50 euro a seconda della regione).

Ricordiamo che, oltre ai bollettini dei pagamenti, dovrete avere e mostrare un documento di identità, il codice fiscale, la patente scaduta o da rinnovare e due foto tessere. Alcune agenzie, soprattutto ACI, offrono il pacchetto completo, quindi non dovrete fare altro che pagare, fornire i vostri documenti e scattare le foto in loco. Dopo la visita medica, se superata, vi sarà rilasciato un documento sostitutivo per circolare senza problemi. Si tratta di un documento in carta semplice che vi sarà rilasciato direttamente dal medico od in ogni caso dall’agenzia stessa. Non abbiate dunque paura di prendere multe. A questo punto, dopo una 15ina di giorni circa vi arriverà il documento a casa. Qualora non dovessero consegnarvi il nuovo documento, potete fare riferimento al numero verde della Motorizzazione: 800232323.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.