Sconto RC Auto: con il crash test, cala la tariffa

Sconto RC Auto: con il crash test, cala la tariffa
4.4 (88.57%) 7 votes
di | 07-07-2018 | Assicurazioni, Auto, RC Auto

Assicurazioni: come fare per avere una polizza RC dal costo contenuto? C’è poco da girarci intorno, è il cruccio di ogni italiano, che troppo spesso si vede costretto a pagare delle cifre allucinanti per assicurare il proprio veicolo, auto o moto che sia. Il luogo di residenza, il comportamento dell’assicurato nel corso degli anni e la sua età, la tipologia del veicolo e ovviamente la cilindrata, il Bonus-Malus e chi più ne ha più ne metta! Tutti fattori che contano quando si tira la linea del totale.

Sommario

Crash Test: ecco la novità!

Attenzione però, perché ora c’è un’importante novità in tema polizza RC auto. Arriva infatti un nuovo vantaggio per l’utente finale che potrà usufruire di una nuova possibilità di sconto. L’assicurazione, costerà infatti di meno se il veicolo oggetto della polizza avrà superato a pieni voti i crash test di Euro NCap. Cerchiamo dunque di vedere insieme cosa sono questi test e come funzionerà la cosa.

Cos’é un crash test?

In italiano può essere definito prova d’impatto. Il Crash Test è dunque una forma di collaudo distruttivo che va a verificare la sicurezza di un mezzo grazie a degli incidenti controllati. Vengono dunque eseguiti una serie di incidenti e viene raccolto un punteggio. Il risultato di questi, identifica e stabilisce la sicurezza del mezzo. Attualmente, i test realizzati da Euro NCAP sono quelli più affidabili, precisi e variegati.

Chi è EuroNCAP?

Euro NCAP è l’acronimo di European New Car Assessment Programme, ovvero, “Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili”. Questo ente, definisce le modalità di valutazione della sicurezza passiva e attiva (dal 2009) delle auto nuove. Hanno dei veri e propri protocolli di prova, così da standardizzare i test. Nata nel 1997, oggi è il riferimento assoluto in tema di crash test. Euro NCAP, ha una valutazione delle prove che va da 0 a 5 stelle, con naturalmente le 5 stelle che rappresentano il massimo obbiettivo raggiunto.

5 stelle? Ricevi lo sconto!

Veniamo ora al dunque! La novità per ricevere lo sconto per la propria polizza RC auto, è che se la vostra vettura vanta 5 stelle in tema sicurezza Euro NCAP (totale superamento dei test), ci sarà la possibilità di ricevere uno sconto pari ad un quarto della polizza originale. Decisamente interessante…

Sara Assicurazioni: la prima in Italia

Chi è la prima compagnia italiana assicurativa che vi garantisce questo 25%? La risposta è Sara Assicurazioni, nota compagnia fondata nel 1946, nonché assicuratore ufficiale dell’Automobile Club Italia. La società italiana, dunque, offrirà lo sconto a coloro che possiedono un’automobile 5 stelle Euro NCAP. Del resto, una automobile più sicura, ha meno probabilità di fare incidenti, ergo, per l’assicurazione, il gioco vale la candela. Diventerà un parametro fondamentale anche per le altre assicurazioni? Beh, lo deciderà il mercato. Se Sara Assicurazioni farà “il pienone”, anche le altre società dovranno adeguarsi.

Da sempre – ha commentato il Direttore Generale, Alberto TostiSara dedica particolare attenzione al tema della sicurezza stradale focalizzandosi sull’importanza di una guida attenta e prudente. Oggi vogliamo premiare con uno sconto sull’assicurazione RCA gli automobilisti virtuosi che scelgono veicoli con dotazioni di sicurezza all’avanguardia. Questa iniziativa è parte del più ampio contributo di Sara al miglioramento della sicurezza stradale, favorendo la riduzione degli incidenti e riducendo il rischio di danni agli automobilisti e agli utenti stradali più vulnerabili.

Michiel Van Rantigen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha aggiunto che “Euro NCAP accoglie calorosamente questa nuova iniziativa di Sara Assicurazioni, l’assicuratore ufficiale dell’ACI, nostro socio italiano. Accrescere la consapevolezza sui sistemi di sicurezza e dei loro benefici potenzialmente salvavita è il cuore della nostra mission. Offrire sconti assicurativi dedicati in questo modo innovativo contribuirà a creare un mercato per la sicurezza, uno sviluppo che vorremmo incoraggiare e vedere diffuso presto in tutta l’Unione Europea.

5 stelle Euro NCAP: anche le city car

Mettiamo i puntini sulle “i”. Non è vero che solo le berline di lusso e i SUV giganti ottengono le 5 stelle. Se guardate sul sito ufficiale www.euroncap.com/it , noterete infatti anche vetture più piccole. Qualche esempio da 5 stelle sui Model Year 2017? Toyota Yaris, Citroen C3 Aircross, VolksWagen Polo, Ford Fiesta, Kia Rio, Seat Ibiza, Nissan Micra… Fate magari attenzione che spesso, le auto con le 5 Stelle Euro NCAP, hanno però il Safety Pack, ovvero comprendono tutta una serie di tecnolgie per offrire il massimo della sicurezza. Va dunque fatta questa distinzione, poiché molte auto, prive del Safety Pack, perdono una stella.

Giusto per curiosità, o, cultura, ecco la Top10 delle auto più sicure sulle auto “disintegrate” nei test 2017. Automobili classificate non solo per le 5 stelle, ma anche per la percentuale si sicurezza. In testa abbiamo la Volvo XC60 (ben 98% per il guidatore, 87% per i bimbi a bordo, 76% per i pedoni e 95% per la tecnologia), seguita dalla Mistubishi Eclipse Cross. Chiude il gradino del podio la Alfa Romeo Stelvio. Quarto, quinto e sesto posto, sono tutti marchiati VolksWagen, con rispettivamente T-Roc, Polo e Arteon. Il settimo posto è ancora di Volvo, con la V90, seguita dalla Toyota C-HR e dal nono posto della Porsche Cayenne. Chiude la Top10 la Mazda CX-5.

La prima BMW “utile”, è la X3 al 19esimo posto… Al 23esimo posto c’è la Audi Q5, mentre la prima Mercedes-Benz è al 34esimo posto, con la X-Class. Attenzione alla Fiat Punto, ultimo posto, con 0 stelle, ed appena 51 punti percentuali in tema sicurezza.

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995