Sedili in pelle: vantaggi e svantaggi di un lusso

Sedili in pelle: vantaggi e svantaggi di un lusso
5 (100%) 2 votes
di | 02-11-2019 | Auto

Salire in auto e stare comodi, ma allo stesso tempo avvolti, con quella sensazione di sicurezza. Ecco, tutto questo è ciò che dovremmo sentire quando saliamo a bordo della nostra auto. Una feeling che solitamente può offrire un buon sedile in pelle, questo è il segreto. Il loro fascino è innegabile, ma quali sono i pro e quali sono i contro di questi meravigliosi sedili? Scopriamolo insieme, l’importante è stare seduti… comodi.

Sommario

Sedili in pelle: lusso… e non solo

Solitamente i sedili in pelle sono montati sulle auto di lusso. Automobili di fascia alta dunque, ma è un optional che si può avere quasi su tutte le vetture, basta pagare! L’eleganza che offrono questo tipo di rivestimenti è innegabile. L’occhio, come il tatto, sono appagati in ogni situazione, c’è poco da fare. Ribadiamo, ex fabbrica, quasi tutte le auto possono averli, basta chiedere all’atto dell’ordine al rivenditore in concessionaria.

I vantaggi dei sedili in pelle

Insomma che siano più belli rispetto a quelli in tessuto, l’abbiamo detto e ridetto. Tra gli altri vantaggi, citiamo anche quelli della sportività se accostati a parti in alluminio o meglio ancora, carbonio. Il sedile in pelle ha poi un altro grosso vantaggio, quello della resistenza. La manutenzione è praticamente nulla e dunque la durata è doppia rispetto al tessuto.

Altro vantaggio, è la facilità di pulizia. Rispetto al tessuto, difficilmente si macchiano, soprattutto se di colore scuro, come è solito trovare nelle automobili. Qualsiasi cosa vi caschi sopra, basta un panno molto umido per rimuovere il tutto. Per pulirli poi, ci sono i prodotti appositi, ma il latte detergente (anche di bassa qualità) va benissimo e può fare miracoli. Altro pro, è il “valore”. Rivendere un’auto con i sedili in pelle, incrementa la valutazione del vostro mezzo.

Gli svantaggi dei sedili in pelle

Il “nemico” numero uno è sicuramente il costo iniziale. E’ un optional che si paga caro. La pelle poi ha una reazione differente in base alla temperatura. Con il freddo la pelle diventa “gelida”, mentre in estate si scalda a dismisura. Se poi la vostra epidermide sarà a contatto con il sedile, in estate suderete di più e rimarrete “appiccicati” alla stessa seduta. Volendo si possono utilizzare dei coprisedile, ma a quel punto… Ulteriore soluzione adottata dalle auto più lussuose, il sistema di raffreddamento e riscaldamento dei sedili, ma il prezzo aumenta vertiginosamente.

La giusta via di mezzo

Perché non optare per una soluzione “ibrida”? Molti costruttori hanno deciso di proporre la “via di mezzo”, ovvero un sedile in pelle con inserti in tessuto. Questo permette di unire i pro dei sedili in pelle ed i pro dei sedili in tessuto, lasciandosi alle spalle tutti gli svantaggi di entrambi (o quasi). Una soluzione mista dunque, che consente di raggiungere il giusto compromesso. Nulla di più semplice…

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.