- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Si può usare il vivavoce in auto?
di Fabio Caliendo | 25-04-2022 | News NoleggioUtilizzare il telefono in auto, è vietato dal Codice della Strada. Vediamo insieme cosa si può e cosa non si può fare alla guida
L’utilizzo del telefono alla guida è un’infrazione molto grave secondo il Codice della Strada. Il motivo è semplice. Ci si distrae, si mette in pericolo la propria vita e quella degli altri. Non si capisce per quale motivo si debba chattare, guardare internet od altro sullo smartphone, invece di concentrarsi alla guida. Perdere la vita o rovinare quella di qualcun altro per un messaggio, è pura follia. Eppure, l’essere umano sa essere incosciente e privo di scrupolo. Ecco perché la cosa è punita dalla legge. Quando si può utilizzare il telefono alla guida? Scopriamolo insieme.
Sommario
Il telefono alla guida, non si usa!
Il Codice della Strada, recentemente rivisto, è più che chiaro sull’utilizzo del telefono durante la guida. Non è possibile telefonare, non si possono mandare messaggi SMS né Whatsapp, né guardare social network o altro. Alcune domande però, sono o potrebbero essere lecite. Ad esempio: posso utilizzare il telefono con il vivavoce? Quando sono fermo in coda? Posso semplicemente rifiutare una chiamata mentre sto guidando?
Ci dispiace, ma la risposta è no! Siete fermi ad un semaforo rosso e volete usare il telefono? Ci spiace, non è possibile. Siete nel traffico e volte utilizzare lo smartphone? La risposta è ancora negativa. Non è possibile utilizzare il cellulare, neanche per rifiutare una telefonata. Il telefono deve rimanere in tasca, nel cassetto porta oggetti o dove più vi piace, ma non lo potete toccare.
In quali condizioni si può utilizzare il telefonino?
Insomma, come avrete letto, l’utilizzo del telefonino è bandito. Ci sono delle condizioni in cui può essere utilizzato? Le condizioni sono solo ed esclusivamente le seguenti: se lo smartphone o un altro device è collegato al Bluetooth, oppure se si è completamente fermi all’interno di un parcheggio. Grazie dunque al sistema Bluetooth, potremo ricevere o effettuare delle telefonate anche durante la guida. Inutile dirvi che la sincronizzazione dei contatti, deve essere effettuata da fermi, così come la gestione delle impostazioni. Naturalmente è prevista la possibilità di utilizzare i comandi vocali.
Però…
Come detto, la guida con il cellulare è sempre vietata. Non si può dunque tenere in mano il telefono mentre si è alla guida. Molti potrebbero dire che con il vivavoce il telefono, non è in mano. Dare una risposta è difficile, poiché se il telefono si trova su un apposito supporto, e si parla… si può fare. Quindi, l’ideale è: fermarsi, attivare la chiamata in vivavoce, posare il telefono e ripartire. L’importante è dunque non tenere in mano il telefono, altrimenti si rischia la sanzione pecuniaria e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se poi nell’arco dei due anni successivi alla prima multa, vi “ribeccano”, allora rischia fino a tre mesi di sospensione della patente. Questo perché le mani devono sempre essere “libere”, se non per toccare il volante e attivare i comandi dell’auto stessa.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024