Skoda Kamiq: le caratteristiche del nuovo SUV spagnolo

Skoda Kamiq: le caratteristiche del nuovo SUV spagnolo
4.9 (98.46%) 13 votes
di | 30-03-2019 | Auto

A guardarlo non si direbbe, ma deriva dalla Skoda Scala. Il suo nome è Skoda Kamiq, è un SUV “piccolo”, ed abbiamo usato il virgolettato perché rientra nella categoria dei compatti, ma ha misure leggermente superiori. Il debutto, al Salone di Ginevra, per un SUV decisamente interessante, per via delle dotazioni di serie, e soprattutto perché sarà disponibile anche nella versione a metano.

Sommario

Pianale MQB-Ao

Come accennato in apertura, il SUV spagnolo sfrutta il pianale della berlina Scala. Si chiama MQB-A0, e per chi conosce bene il gruppo Volkswagen non è certo una novità. Proprio come la berlina, anche il Kamiq offre una abitabilità interna superiore rispetto alla concorrenza. Sono infatti ben 77 i cm fra la parte posteriore dei sedili anteriori, e gli schienali del divano posteriore. Una lunghezza superiore, rispetto al “cugino” Volkswagen T-Roc.

A differenza della concorrenza poi, non solo c’è più abitabilità interna, ma anche un baule decisamente grande! La capienza è di ben 400 litri con il divanetto in posizione standard. Quota che sale a ben 1.395 litri se si abbassano completamente gli schienali. Insomma, sono dati da SUV di categoria superiore…

Estetica: piccoli cambiamenti

Il look della nuova Skoda Kamiq si rifà chiaramente alle più grandi e prestazionali Karoq e Kodiaq. Regna dunque lo spigolo, con una parte anteriore rivista nella disposizione delle luci. Queste sono infatti posizionate su due livelli. Al contrario delle altre Skoda, nella parte superiore troviamo quelle diurne, che fungono anche da indicatori di direzione, mentre sotto ci sono i fanali. Al posteriore, la crossover spagnola vede delle luci con una forma a C. Queste sono però più sottili, con le frecce laterali “dinamiche” (la luce di colore arancione si illumina dal centro verso l’esterno). In optional, troviamo i cerchi in lega da 18 pollici.

Hi tech, più di altri

Il nuovo Skoda Kamiq prevede diversi optional. Per gli interni ad esempio, si può scegliere lo schermo digitale per la strumentazione da 10,25 pollici e, ovviamente, quello touch nella consolle. Quest’ultimo può misurare 6,5, 8 o 9,2″, ed include naturalmente le principali funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Volendo, per ricevere gli aggiornamenti sul traffico, si può inserire una scheda sim per essere sempre connessi. Chiaramente sono tanti i sistemi ADAS del Kamiq. Il SUV spagnolo vanta infatti il mantenimento di corsia, il regolatore di velocità adattivo e la frenata automatica.

Quattro motorizzazioni

Gli ingegneri hanno optato per quattro motori totali. Iniziamo dal benzina: c’è il TSI a tre cilindri 1.0 da 115 CV oppure il più prestazionale quattro cilindri 1.5 da 150 CV. Per chi desidera il diesel, troviamo il TDI a quattro cilindri 1.6 da 115 CV. Infine, vi è come accennato in apertura, il metano TGI: la base è l’1.0, ma con potenza che scende vertiginosamente a 90 CV. Per tutti, abbiamo in optional il cambio automatico DSG a sette rapporti.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.