Skoda Kodiaq RS: il SUV 7 posti, si fa sportivo. Ecco le caratteristiche

Skoda Kodiaq RS: il SUV 7 posti, si fa sportivo. Ecco le caratteristiche
4.6 (92%) 5 votes
di | 19-01-2019 | Auto

Il cliente che acquista un SUV, spesso lamenta delle prestazioni “lente”, dovute ad un peso importante, ma del resto, un’auto che conta su una grossa struttura, è normale che sia meno scattante di una berlina. La soluzione però c’è. Solitamente si lavora di elettronica per fornire cavalli, la si abbassa in tema di assetto e la si dota accorgimenti sportivi, come freni più potenti o pneumatici più performanti. E’ il caso del nuovo Skoda Kodiaq RS, che si “sposta” grazie a 240 CV. Vediamo come è fatto.

Sommario

La prova del nove

Ormai, per capire e vedere se una automobile “va forte”, pare vada di moda portarla su un famoso circuito. Il circuito in questione è il Nurburgring, dove troviamo sì rettilinei, ma soprattutto tante tante curve di diverso raggio. Bene, nonostante i sette posti, un peso importante ed una lunghezza di 4,70 metri, la Skoda Kodiaq RS mette dietro (a livello di tempo cronometrato) auto ben più blasonate. Insomma, i tecnici, hanno saputo far diventare un SUV dedicato alla famiglia, un SUV sportivo! Il segreto è il motore a gasolio molto potente, la trazione integrale ed un assetto realizzato per divertirsi. Un mezzo RS a tutti gli effetti, non “difficile” da guidare, ma che diverta.

240 CV, e 15 km/l

Veniamo ora alle prestazioni di questo nuovo Skoda Kodiaq RS. Il segreto, sta tutto nel propulsore, un biturbo diesel da 2 litri (il medesimo del Volkswagen Tiguan), che “spara” 240 CV e 500 Nm di coppia massima. Tutto questo, per garantire uno 0-100 Km/h in poco meno di sette secondi, con una velocità massima di 220 Km/h. Quanto beve? Poco, se pensiamo alla cubatura e al volume; si parla infatti di appena poco più di 15 km/l nella percorrenza media. Il cambio, è automatico, un DSG a rapporti.

Un mezzo sportivo però, non deve essere “solo motore”. L’assetto ha un ruolo fondamentale per “muoversi” tra le curve. In questo, viene in aiuto la tecnologia, che ha il nome di Dynamic Chassis Control. In sostanza, modifica la risposta delle sospensioni, rigorosamente a controllo elettronico. Le modalità sono: Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow.

Estetica sportiva e… da RS

Come già detto, la sigla RS, sta a significare, per Skoda, sportività. Oltre al motore, troviamo dunque una estetica più sportiva e dedicata. Nulla di estremo, ma già i cerchi da 20 pollici, fanno la loro porca figura. Troviamo poi il “marchio” di tutte le RS, ovvero un inserto riflettente nel paraurti posteriore. Non mancano poi altri dettagli, come il nero lucido per la mascherina, i rivestimenti degli specchi laterali ed in alcuni punti, le rifiniture sul fascione.

Chiaramente anche all’interno della Skoda Kodiaq RS troviamo diversi accorgimenti. In primis, i sedili sportivi, rigorosamente più avvolgenti sui fianchi, così da tenere “fermo” pilota e passeggero, nei trasferimenti di carico. Altra chicca, è la pedaliera in metallo, ma segnaliamo anche i rivestimenti in Alcantara e le cuciture rosse sulla leva del cambio ed i fianchetti delle portiere. Altro accorgimento, è il Dynamic Sound Boost, tecnologia che diffonde tramite gli altoparlanti dello stereo un rombo più “ricco”. Cambia poi la strumentazione, sempre digitale, denominata Virtual Cockpit, con grafiche riviste e di colore rosso.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.