Skoda Scala: le caratteristiche della compatta. Sfida lanciata

Skoda Scala: le caratteristiche della compatta. Sfida lanciata
5 (100%) 6 votes
di | 23-12-2018 | Auto

Sostituisce la Rapid, e si chiama Skoda Scala, auto che va ad inserirsi in un segmento combattutissimo, quello delle compatte, berline che hanno il nome di Volkswagen Golf, Ford Focus, Seat Leon, Kia Ceed e Hyundai i30. Arriverà nelle concessionarie a marzo 2019 e dopo due mesi ci saranno le prime consegne. Scopriamo dunque come cambia, o meglio, come è fatta quest’auto, tutta nuova.

Sommario

Piattaforma MQB Ao

Lo Skoda Scala, si presenta così nella scheda tecnica: 4,36 metri di lunghezza, 1,79 di larghezza e 1,47 metri di altezza. Rispetto alla precedente Rapid è dunque più grande, sia in lunghezza che in larghezza. Insieme a questo, aumenta anche il passo, ora di 2,64 metri. La piattaforma è poi la medesima di Seat Arona e Volkswagen Polo, la MQB A0, che permette un maggior spazio per i passeggeri ed un bagagliaio più voluminoso, che passa da 415 a 467 litri. Basta poi abbattere i sedili posteriori per raggiungere quota 1.410 litri.

Skoda Scala: nuovo stile

Per cercare di contrastare la concorrenza, i designer cechi hanno deciso di mantenere sì il family feeling, ma hanno rivisto completamente lo stile dell’auto, rendendola più simile alla concept Vision RS. Optional, abbiamo luci anteriori e posteriori a LED, ma in ciò che spicca è la parte anteriore, più lunga e con una mascherina più dinamica è di impatto. Anche dietro, è ripreso il design del concept, ora più moderno ed al passo con i tempi.

Super tecnologica

Questa nuova Skoda Scala vanta tantissima tecnologia all’interno. Per le versioni top di gamma troviamo infatti una strumentazione completamente digitale. Questa è visualizzata attraverso un monitor da ben 10,25 pollici. Di derivazione Volkswagen Golf poi, un gigantesco schermo touchscreen da 9,2 pollici che trova spazio sopra la plancia. Non manca un nuovo sistema di infotainment, dotato di aggiornamenti e nuove app. Naturalmente, tutto questo è rigorosamente scaricabile da internet grazie alla tecnologia OTA (over-the-air), poiché la Scala è sempre connessa.

La tecnologia non manca poi a livello di assistenti di guida, visto che troviamo il cruise control adattivo, la frenata di emergenza ed il mantenitore di corsia, tutto rigorosamente di serie. Una buona notizia arriva per coloro che amano la guida sportiva. Skoda ha deciso infatti di dotare la Scala del sistema Sport Chassis Control. Il sistema permette di abbassare l’auto di ben 15 mm, così da avere un assetto più basso e reattivo, a tutto vantaggio del divertimento di guida.

Propulsori: nessun cambiamento di rilievo

A livello di propulsori, la nuova Skoda Scala non offre nulla di diverso. Sono dunque i motori che equipaggiano tutto il gruppo Volkswagen. Si parte con il 1.0 TSI tre cilindri da 95 CV (cambio manuale a 5 rapporti), seguito dalla versione più potente da 115 CV (cambio manuale a 6 rapporti o automatico DSG a 7 marce). La medesima scelta per le trasmissioni l’abbiamo per il più grande 1.5 TSI da 150 CV e per il 1.6 TDI da 115 CV. Non mancherà poi la G-TEC a metano (1.0 da 90 CV e cambio manuale 6 marce), che arriverà a fine 2019.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.