Smart, in arrivo quattro versioni. Ecco cosa cambia

Smart, in arrivo quattro versioni. Ecco cosa cambia
3.5 (70%) 4 votes
di | 18-08-2017 | Auto

Qual è la macchina imbattibile in città? Citycar? Non proprio. È piccola, talmente piccola che potete parcheggiarla in un fazzoletto di asfalto. Stiamo ovviamente parlando della smart, auto ideale per le grandi città ma che ha trovato… spazio, anche nei centri abitati più piccini. Con qualcosa come oltre 70.000 vetture vendute, ora si rinnova nella gamma, composta da ben quattro versioni: youngster, perfect, passion e prime. Escono dunque dal catalogo le urban e le proxy.

La smart con il Brake Assist Attivo

Il cambiamento, o meglio, l’aggiunta più importante, è sicuramente l’introduzione della tecnologia Brake Assist Attivo, di serie sulla youngester e per tutte abbiamo anche i fendinebbia. Del resto, c’è sempre dietro lo “zampino” di Mercedes-Benz. Passando alla passion, arrivano nuovi cerchi in lega da 15 pollici a cinque razze, di serie nella colorazione nera, o, a richiesta, di colore grigio.

Per la perfect (prende il posto della proxy N.d.R.), abbiamo oltre a quanto detto sopra, la plancia ed il pannello centrale delle portiere in tessuto mesh marrone e modanature nere. Non mancano dei rivestimenti in ecopelle marrone e nero con cuciture a contrasto del primo colore. Le bocchette di aerazione, sono ora grigie.

Passando alla parte esterna, ci sono dei nuovi cerchi in lega, anche qui da 15” ma a quattro razze invece che cinque, sempre con verniciatura di colore nero. Non manca poi un pacchetto definito da smart come “Led & Sensor”: trattasi di fari alogeni, luci marcia diurne, fanali posteriori a Led e la funzione Welcome. A questo, vanno ad aggiungersi anche il fendinebbia con luce di “assistenza” alla svolta ed il sensore, sia per le luci, che per la pioggia.

Brabus, ed è ancora design

Abbiamo accennato alla prime, versione più sportiva tra le smart che riceve importanti particolari e pezzi da Brabus. La piccola auto diventa così più bassa di 10 mm e guadagna dei cerchi in lega da 16/17 pollici denominati Monoblock IX, chiaramente a più razze e di colore grigio opaco. Non mancano l’inserto diffusore, lo spoiler anteriore e la grembialatura dietro; manco a dirlo, tutto è in tinta. I tecnici si sono concentrati anche sugli interni, visto che abbiamo un volante sportivo, ricoperto in pelle e a tre razze, il comando de freno a mano ed il pomello della leva del cambio firmati e l’immancabile pedaliera sportiva in acciaio spazzolato, dotata di inserti in gomma per offrire più grip con le suole.

smart electric drive: che app!

Se parliamo di tecnologia, parliamo di smart electric drive. Arrivano ora due nuovissime app, denominate smart control e smart experienc-e. Con la prima, si possono avere sott’occhio diversi parametri quali l’autonomia residua e lo stato di ricarica. Nella stagione calda, poi, una vera chicca, ovvero la possibilità di pre-climatizzare la propria smart elettrica programmandone l’orario e trovando così l’autovettura fresca! La seconda app invece, consente di scoprire, con maggior precisione (un vero e proprio simulatore), l’autonomia della autovettura, grazie ad impostazioni quali velocità media e temperatura esterna. In tema tecnologia poi, su tutta la gamma è ora disponibile lo smart media system dotato di riconoscimento vocale per smartphone Siri e Google Now compatibile con Android Auto.

smart Brabus 15th Anniversary

Non manca la versione Brabus, che oltre all’aggiunta del pacchetto Led & Sensor, vanta l’indicatore supplementare con orologio e contagiri dedicati. Volendo poi, è disponibile la versione Brabus 15th anniversary edition, costruita in appena 150 esemplari. Disponibile solo per la fortwo può essere scelta coupé o cabrio. I propulsori saranno il solito 66kW da 0.9 di cilindrata e 90 CV o il più potente 80kW e 109 CV. Il colore di questa versione, denominato anniversary silver shiny, vede questa tinta oltre che ai pannelli carrozzeria e alla cellula tridion, anche sullo spoiler anteriore e sulle minigonne laterali. Tutto questo, in contrasto con altri particolari di tinta nera. Del medesimo colore, i cerchi da 16 e 17”. Chicca. gli specchi retrovisori con la trama della fibra di carbonio, pregiato materiale che andiamo a trovare su auto ben più blasonate.

0321.085995