Spia Airbag accesa: cosa significa

di | 12-11-2023 | News Noleggio

Vi si è accesa la spia dell'Airbag? Perché? Cosa fare? Ecco qualche piccolo consiglio e cosa c'è da sapere

Spia Airbag accesa: cosa significa
Confronta

L’airbag è un dispositivo di sicurezza obbligatorio sulle automobili dal 2012, in tutte le auto di nuova immatricolazione (parliamo dal lato guida). Tra i vari dispositivi di sicurezza presenti nelle nostre auto, c’è poco da dire, è uno dei più importanti e che può fare la differenza tra la vita e la morte. Come saprete, è prevista una spia sul nostro cruscotto. Cosa succede se questa spia rimane accesa? Per quale motivo? Cosa bisogna fare? Diamo qualche spiegazione per capire meglio.

Sommario

Spia dell’airbag: come riconoscerla?

La prima cosa da fare, è saper riconoscere come è fatta la spia dell’airbag. Questa può essere di due colori: rossa o giallo. Varia infatti a seconda dei modelli di veicolo. La si riconosce perché rappresenta un piccolissimo palloncino gonfio, davanti al simbolo di una persona stilizzata con la cintura di sicurezza (rigorosamente) allacciata. Altra cosa da sapere è che non è mail lampeggiante. Quando si accende, infatti, è una spia fissa. Girato il quadro, si accende, ed appena si avvia l’auto, si spegne immediatamente.

A cosa serve e come funziona?

Sembrerebbe una domanda banale, ma a cosa serve la spia dell’Airbag? Ovviamente ha un solo compito: segnalare un malfunzionamento dell’airbag stesso. Se si accende la spia, significa dunque che qualcosa non va nel sistema di sicurezza. Potrebbe non entrare in funzione in caso di urto, evitando dunque il gonfiaggio del pallone per proteggerci in caso di impatto con un altro mezzo o ostacolo. La cosa dunque, non va sottovalutata, anzi, è il caso di rivolgendosi il prima possibile al proprio meccanico di fiducia. Se dunque la spia resta accesa, è il caso di fare un controllo, perché c’è sicuramente un problema.

Perché può accendersi la spia dell’airbag?

Per quale motivo dovrebbe spegnersi la spia dell’airbag? Naturalmente dobbiamo parlare di più “cause”, e non solo una… Fortunatamente non sempre si parla di vero e proprio malfunzionamenti del sistema. Spesso si tratta di falsi contatti, magari un sensore, oppure anche degli errori nei settaggi elettrici, insomma le ragioni sono molteplici.

Parliamo pur sempre di sensori, quindi basta davvero poco. Anche un semplice urto o una piccola collisione con altro, può farla accendere. Se avete cambiato il volante o i sedili, soprattutto con pezzi non originali, potrebbe accendersi. Se avete installato dei seggiolini per bambini e l’avete disinstallato, la spia si accenderà. La spia dell’airbag potrebbe poi accendersi anche nel caso in cui abbiate dei problemi alle vostre cinture di sicurezza.

Spia Airbag accesa: cosa fare?

Cosa fare in caso di spia airbag accesa? La prima cosa da fare è fermarsi, spegnere l’auto e riavviarla, per vedere se funziona. Se non si spegne, c’è poco da fare, se non recarsi appena possibile presso il proprio meccanico di fiducia. Ricordate che in caso di incidente l’aribag potrebbe non azionarsi, quindi fate molta attenzione.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.