Spia avaria motore accesa: cosa fare

di | 06-11-2022 | News Noleggio

Quando si accende la spia dell'avaria del motore, sono problemi. Peggio se lampeggia. Ecco cosa c'è da sapere...

Spia avaria motore accesa: cosa fare

Si accende una spia al cruscotto, ed è subito panico. Giallo? Problema… Rosso? Grosso, grossissimo problema. Soprattutto, che roba è? A cosa si riferisce? Perché non si spegne subito la maledetta? Iniziano mille pensieri, domande, dubbi. Il tagliando da fare? I freni? Si sta rompendo il motore? Ho bucato? Tornerò a casa? Infine… quanto mi costerà? Ecco, parliamo di una delle spie più comuni che si accendono, fortunatamente gialla: la spia dell’avaria del motore. Cosa fare? Ecco qualche consiglio.

Sommario

Spia avaria motore accesa: tutto così negativo?

Quando si accende la spia di avaria del motore, può essere tutto o nulla! Certo, la termine “avaria” non aiuta per nulla, ma non necessariamente è una cosa grave da farvi rimanere in panne, anzi. La spia di avaria del motore, come detto, è gialla, ed è rappresentata da una sagoma di un propulsore, naturalmente schematizzata. La potete vedere appena ruotate la chiave nel blocchetto di avviamento, prima che il motore si avvii. Avviato il motore, questa si spegne e teoricamente non dovrebbe più accendersi. Se invece lampeggia, o rimane accesa, allora significa che c’è un problema.

Solitamente questa spia “prende vita” nel momento in cui si verifica un malfunzionamento del motore. In genere interessa un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento del motore. Può però interessare anche anomalie nel sistema di iniezione, dell’impianto di scarico e del pedale dell’accelerazione. Una delle cose più comuni? Si accende in caso di problemi di carburante, come nei casi di combustibili sporchi, oppure se avete messo del gasolio al posto della benzina e viceversa. Nelle moderne auto, è spesso associata ad un codice di errore, codice che aiuterà il meccanico a capire qual è il problema.

Cosa fare se si accende?

Se si accende la spia del motore, non c’è moltissimo da fare. Sicuramente la miglior cosa è quella di recarsi presso la più vicina officina per chiedere aiuto. Questo perché, se fosse una cosa grave, percorrendo ulteriori chilometri rischiereste di fare ancora più danni! Dovete sicuramente fare attenzione ad un’altra cosa, ovvero se all’accensione della spia sono calate le prestazioni del vostro motore. Se così fosse, o si sta rompendo qualcosa, e quindi la centralina ha mandato in protezione il propulsore, oppure si è già rotto.

Se la spia lampeggia, è un ulteriore alert, significa che il problema potrebbe essere più grave di quello che possiate pensare. Ci sono buone probabilità che ci sia un problema del motore od al sistema di alimentazione. La speranza, è che abbiate sbagliato a fare carburante, ed in questo caso l’auto farebbe fatica ad avviarsi, spegnendosi in continuazione. Da non sottovalutare, eventuali problemi al catalizzatore. Insomma, c’è poco da fare, l’officina vi aspetta.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.