- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Spia avaria motore: cosa indica, cosa fare
di Fabio Caliendo | 12-08-2023 | News NoleggioQuando si accende la spia dell'avaria del motore, fissa o lampeggiante che sia, può indicare diverse cose. Vediamo insieme cosa fare
Vi è mai capitato, appena accesa la vostra auto, che sul quadro strumenti appaia una spia gialla? Purtroppo questa cosa può succedere, e purtroppo molto spesso, può portare ad una “visita” dal vostro meccanico di fiducia. Perché si accende una spia gialla? Questa spia di colore giallo-ambrato, raffigurante un propulsore stilizzato, è colei che è dedicata al “controllo del motore”. Appena girato il quadro, potremo vederla per qualche istante. Se tutto è ok, si deve spegnere due o tre secondi dopo. Se però non si spegne… o lampeggia, qualcosa non va.
Sommario
Spia avaria motore: tutto e… niente
Le varie spie che troviamo nel nostro cruscotto, indicano sempre qualcosa di preciso. E’ facile dunque interpretarle e capire quale possa essere il problema della nostra automobile. Se però si accende la spia di avaria del motore, allora le cose si complicano. Sì perché può indicare diverse cose, e non fornisce indicazioni su uno specifico problema. In ogni caso, di una cosa si è certi: il problema, interessa il motore del nostro mezzo. La spia poi, può accendersi in due diverse modalità: può restare fissa, oppure può essere intermittente.
Quando è fissa, la spia ci avverte che il problema interessa solo ed esclusivamente il funzionamento del motore. Potremo dunque guidare e tornare a casa, a patto di non mettere sotto sforzo il motore, anche se solitamente, l’elettronica blocca automaticamente degli eccessivi giri del motore, così da non fare danni. In ogni caso, dovrete recarvi dal meccanico. Quest’ultimo, provvederà ad eseguire una scansione della memoria della centralina (diagnostica) per individuare la causa precisa dell’avaria ed intervenire di conseguenza.
Nel secondo caso, invece, ovvero con la spia del motore lampeggiante, potrebbe essere dovuto probabilmente ad un malfunzionamento del catalizzatore. Attenzione, poiché se il catalizzatore presenta una avaria, invierà alla centralina dell’auto dei dati di lettura errati. Cosa significa? Che in normali condizioni, la sonda lambda, sita a monte del catalizzatore, invia alla centralina i dati sulla concentrazione di ossigeno nei gas di scarico. La centralina, andrà a regolare di conseguenza la corretta quantità di benzina da iniettare nei cilindri (così da mantenere il corretto rapporto aria/carburante). Se il catalizzatore è danneggiato, la centralina leggerà dei dati errati. Questa, potrebbe così aumentare le emissioni nocive e soprattutto danneggiare il motore. Meglio dunque fermarsi e recarsi il prima possibile in officina.
Insomma come avrete capito, sia che la spia dell’avaria motore resti accesa, o sia che sia intermittente, non c’è da essere così felici. Trattasi di un malfunzionamento, e non potrete fare a meno di passare dal meccanico per un controllo, così da scongiurare eventuali danni più gravi, che poterebbero a vedere un danno più ingente, al pari della spesa che dovrete andare ad affrontare.
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Sonnolenza alla guida: cause e rimedi01 Settembre 2024
- Certificato anamnestico per patente: cos’è e dove ottenerlo31 Agosto 2024
- Tipi di omologazione casco25 Agosto 2024
- Auto con cambio automatico: le più economiche 202418 Agosto 2024
- Alfa Romeo Stelvio nuovo modello 202515 Agosto 2024