Spia EPS accesa: cosa significa, cosa fare

di | 26-06-2022 | News Noleggio

EPS, perché si accende questa spia? Cosa significa? Cosa dobbiamo fare? Ecco qualche dritta

Spia EPS accesa: cosa significa, cosa fare
Confronta

Se mentre state guidando, ad un certo punto avvertite una certa difficoltà a ruotare lo sterzo, beh, sappiate che dopo pochi secondi non tarderà ad accendersi una spia di servizio. Più precisamente parliamo della spia EPS. C’è da preoccuparsi? Beh, sicuramente non c’è da stare tranquilli, ed è consigliabile recarsi presso un’officina per far effettuare un controllo. Perché si accende? Cerchiamo di capire qualcosa di più sulla spia dell’EPS.

Sommario

Spia EPS: chi sei e perché

Parliamo dello sterzo. Questo, vanta una ormai semplice tecnologia, il servosterzo. Il servosterzo è un dispositivo che consente di ridurre lo sforzo. Girare, ruotare il volante, sarà dunque molto più semplice. Cos’è l’EPS? E’ il servosterzo elettronico (Electric Power Steering), particolare che ha mano a mano sostituito la versione idraulica. Fu introdotto per la prima volta nella storia, nel 1999, per essere precisi, una Fiat Punto. Proprio la Punto, così come la Fiat Panda, vantano poi il tasto “City”. Premendo questo pulsante, il sistema diminuirà ulteriormente lo sforzo al volante, così da poter ruotare più facilmente lo sterzo. Se c’è un malfunzionamento, che rende ruvido o più duro lo sterzo, a quel punto si accende la spia EPS.

La spia dell’EPS, è di colore rosso, quindi indica un problema grave, che non va certo sottovalutato, o peggio, ignorato. Che cosa fare qualora dovesse accendersi la spia EPS e contemporaneamente lo sterzo diventa più duro in pochi secondi? La prima cosa da fare in assoluto, è rallentare e accostare. Spegnete l’auto, togliete le chiavi e attendete qualche secondo. A questo punto, una 15ina di secondi dopo, provate a riavviare e vedete se la spia si spegne. Solitamente, una manovra sufficiente per “resettare” il tutto. Se però la spia EPS resta accesa? Sicuramente c’è un malfunzionamento dello sterzo…

EPS: le anomalie

Perché si accende la spia EPS? Ci sono diversi casi, che possono variare a seconda del mezzo. Potrebbe essere in tilt la centralina, o magari un falso contatto. Serve recarsi dal meccanico, che tramite diagnostica “leggerà” l’errore. Potrebbe poi essersi verificata una rottura del servosterzo o del piantone, un guasto ingente a livello economico. Anche qui, urge una visita in officina per sostituire i pezzi. Potremmo poi avere la batteria dell’auto scarica; non arrivando abbastanza energia all’EPS, il sistema andrebbe in deficit. Infine, ricordatevi che se lo sterzo si indurisce, potrebbe essere una stupidaggine. Pensiamo infatti alla pressione bassa dei pneumatici. Concludiamo con una sciocchezza: in fase di accensione del quadro, è normale che la spia EPS sia accesa. Avviato il motore, dovrebbe spegnersi dopo pochi secondi.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.