Spia servosterzo: quando si accende e cosa fare

di | 20-01-2026 | News Noleggio

Se si accende la spia del servosterzo, sia gialla che rossa, niente panico (o quasi). Ecco cosa fare e perché si accende

Spia servosterzo: quando si accende e cosa fare
Confronta

Le auto odierne sono tutte dotate di servosterzo. Cos’è il servosterzo? Cosa significa se la spia del servosterzo rimane accesa? E soprattutto… cosa fare se questa si accende? Iniziamo dalla prima domanda. Il servosterzo è un sistema che oggi fa parte di tutte le auto e che va a “potenziare” la forza applicata sullo sterzo. Permette dunque di girare il volante di pochi centimetri, ottenendo un ampio angolo di sterzata con uno sforzo minimo da parte del guidatore.

Sommario

Spia servosterzo, cosa significa

C’è poco da girarci intorno: se la spia del servosterzo è accesa, c’è un probabile guasto al sistema. Questa spia è a forma di volante, stilizzato, e può essere di colore arancione o rosso, a seconda del problema. La prima è ovviamente meno grave ed evidenzia un’anomalia minore. Se parliamo di un servosterzo elettrico (EPS), potrebbe anche trattarsi di un problema momentaneo o, nei sistemi che lo prevedono, di un livello dell’olio sceso sotto la soglia. Al contrario, una spia rossa del servosterzo indica un problema più serio, tale da consigliare il fermo del veicolo e una visita immediata in officina.

Spia del servosterzo accesa: le cause

Sia chiaro: non siamo meccanici e fare una diagnosi a distanza è impossibile… però ecco cosa potrebbe essere. L’imputato numero uno è solitamente il livello dell’olio del servosterzo insufficiente: in questo caso basta un rabbocco. Potrebbe poi esserci un guasto al motore elettrico del servosterzo EPS o alla centralina, eventualità che riguarda le auto con servosterzo elettrico o elettroidraulico. Parliamo quindi di problemi elettronici, dove l’olio non entra in gioco se non nei sistemi ibridi. Un altro possibile problema può derivare dalla pompa del servosterzo, che tende a usurarsi superati i 100.000 km. Quanto costa? Tra i 150 e i 300 euro, ma il vero costo è spesso la manodopera.

Spia accesa: cosa fare

Quando si accende la spia del servosterzo bisogna prestare attenzione. Se è gialla, potrebbe essere sufficiente spegnere e riaccendere il motore, così da permettere alla centralina di ricalcolare i parametri. Se invece è rossa, si tratta di un’avaria: meglio non circolare, perché si rischia di peggiorare la situazione. L’unica soluzione è recarsi in autofficina il prima possibile. Se lo sterzo risulta anche duro da girare, è meglio fermarsi subito e chiamare il carro attrezzi: potrebbe bloccarsi e non girare più.

Qualora la spia dovesse lampeggiare, in genere non si tratta di problemi gravi, ma di possibili “falsi contatti” in qualche cablaggio o di un sensore che non funziona correttamente. In generale, è sempre buona norma controllare il livello dell’olio del servosterzo due o tre volte l’anno, verificando che sia compreso tra l’indicatore minimo e quello massimo (se, chiaramente, il sistema fa uso di olio). Si sconsigliano inoltre sterzate violente, soprattutto da fermi, così come è meglio evitare di mantenere la sterzata al massimo durante i parcheggi. Ulteriore consiglio: evitare di parcheggiare l’auto con lo sterzo “a battuta”. Infine, è bene tenere d’occhio lo stato delle cinghie nei sistemi idraulici e la batteria nel caso del servosterzo elettrico.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.