Volkswagen T-Roc: il SUV… che mancava

Volkswagen T-Roc: il SUV… che mancava
5 (100%) 2 votes
di | 15-09-2017 | Auto

Pensa che ti ripensa… Qual è il SUV che manca in casa Volkswagen? Beh, sicuramente quello un po’ più piccino. Finalmente, ora è stato svelato. Si chiama T-Roc e arriverà nelle concessionarie a novembre. Affiancherà dunque il Tiguan e la Touareg. Rispetto a questi ultimi, non si può non notare una più decisa sportività. Ancora non è stato ufficializzato il prezzo di listino, ma si parla di 22.900 euro per il modello base.

Due i propulsori TSI e TDI

Tutti dotati di turbo, i motori con cui sarà allistata, andranno da 1 a 2 litri e da 115 a 190 CV. Le tipologie saranno, come al solito, due: benzina e diesel. I primi, vedranno l’entry level 1.0 TSI da 115 CV e 200 Nm di coppia, disponibile esclusivamente con cambio manuale (6 rapporti) e trazione anteriore. L’altro allesitamento, sarà il TSI 1.5 da 150 CV e 250 Nm di coppia. Per quest’ultimo saranno disponibili il cambio manuale a 6 marce con trazione anteriore, il noto cambio DSG a 7 marce sempre a trazione anteriore, ed il cambio DSG a 7 rapporti con trazione integrale 4Motion.

I diesel, vedranno il “piccolo” 1.6 TDI da 115 CV e 250 Nm di coppia (cambio manuale a 6 marce con trazione anteriore), il “medio”, un 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm di coppia (disponibile con cambio manuale a 6 marce con trazione anteriore o integrale 4Motion) o con il cambio DSG, sempre a trazione anteriore o 4Motion. Il “grande”, sarà il 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm di coppia, disponibile solo con trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti.

Active Control

Per chi opterà per la versione atrazione 4×4, potrà usufruire, tramite una manopola sita sulla consolle centrale, del sistema Active Control. Una tecnologia che consente di scegliere tra due profili stradali (Street e Snow) o due fuoristrada, Offroad (tutto in automatico) o Offroad Individual (setting manuale). La T-Roc vanterà poi ulteriori 5 riding mode: Comfort, Normal, Sport, Eco e Individual. In sostanza, la centralin agirà su diversi parametri per modificare lo stile di guida.

Tecnologia Hi-Tech

Tra gli accessori, abbiamo l’Active Info Display, un pannello totalmente digitale e personalizzabile già visto su altri modelli del gruppo. Chiaramente lo smartphone è “protagonista”ed in questo svolge un ruolo fondamentale il Volkswagen Car-Net. Non mancherà poi il pacchetto Security & Service, tecnologia che garantisce assistenza per qualsiasi emergenza. Fanatici degli impianti stereo? Ci ha pensato Beats ad equipaggiare la T-Roc, con un sound system a 8 canali da 300 Watt!

Su tutte le versioni del SUV Volkswagen T-Toc poi, non mancano la frenata anti collisione multipla, il riconoscimento della stanchezza del guidatore, il sistema di controllo perimetrale Front Assist con riconoscimento dei pedoni, la frenata automatica di emergenza, il mantenimento della corsia, insomma tutto ciò che cncerne la sicurezza. Optional, altre tecnologie quali il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control, la telecamera per la retromarcia e per l’angolo cieco, l’ assistenza all’uscita dal parcheggio (Rear Traffic Alert), nonchè il Park Assist con funzione di frenata quando si è in manovra. Aggiungiamo poi l’accensione automatica delle luci ed il sistema di assistenza nella guida in colonna. Altro? Il bagagliaio è da 445 litri.

0321.085995