Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip: quattro ruote motrici e quasi… ibrida


Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip: quattro ruote motrici e quasi… ibrida

4 (80%) 4 votes
di | 09-11-2017 | Auto

Quando si dice che i giapponesi, sono “avanti”, è vero. L’ultima particolarità (o stranezza… se preferite) in tema tecnologico e auto, è proposta da Suzuki, con una Swift decisamente singolare, anche nel nome (che richiede doti speciali a livello di memoria). Il suo nome per esteso è Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip e sfrutta un 4×4 avanzatissimo visto che riesce a ripartire tra retrotreno e avantreno la forza motrice in base allo stile di guida del pilota e al fondo stradale. Vi basta? Se la risposta è no, allora sappiate che questa automobile è anche ibrida, o quasi, grazie a una tecnologia denominata ISG, un acronimo di cui scopriremo presto il significato.

Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip: l’ISG che fa la differenza

Nella sigla Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip, c’è la parola ibrido. Lecito dunque aspettarsi una delle due motorizzazioni al 100% elettrica. Niente da fare, siete fuori strada, la piccola nipponica non può percorrere strada con un propulsore elettrico. Quindi… che ibrido sarebbe? È ibrido, invece, perché l’ISG, ovvero l’Integrated Starter Generator, “aiuta” il motore termico. In sostanza vi è un alternatore che mette insieme le funzioni di motore elettrico, alternatore e motorino di avviamento. Va dunque a recuperare l’energia creata in fase di frenata e chiaramente la accumula in una batteria agli ioni di litio da 12V.

Il propulsore a benzina è invece un classico 1.2, 4 in linea, alimentato da un doppio iniettore per cilindro. Gli ingegneri giapponesi hanno poi aumentato il rapporto di compressione per incrementarne l’efficienza. A proposito di tecnologia: il sistema di infotainment comprende il touchscreen da 7″, l’interfaccia Bluetooth e USB, le piattaforme Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink, oltre a navigatore con mappe 3D, slot SD card e Radio DAB+.

Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip: 4×4 intelligente, peso piuma

La trazione (integrale) dell’auto giapponese prende il nome di Auto, nome che la distingue dalle altre in gamma che vantano un’attitudine più fuoristradistica, con la nomenclatura Select e Pro. A ripartire la trazione di questa trasmissione è il giunto viscoso. Ad esempio, quando l’asfalto è asciutto e si è in rettilineo, solo il 10% della coppia va sulle ruote posteriori. Quando si è su fondi sdrucciolevoli o in presenza di neve il 60% va sulle anteriori. Infine, con ghiaccio o fondi altamenti scivolosi, la coppia va a ripartire un 50/50.

Chiaramente la Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip ha un assetto poco più alto della versione standard, quantificabile in 2,5 cm. In ogni caso, a migliorare ed implementare la guidabilità, c’è la piattaforma Heartect, più rigida e dal peso inferiore. A proposito di peso, in questa versione la giapponese ferma l’ago della bilancian ad appena 960 Kg.

Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip: sicurezza da auto “grande”

Sulla Suzuki Swift 1.2 Hybrid Top 4WD Allgrip gli ingegneri giapponesi hanno voluto fare di più, visto che l’auto è stata dotata anche della frenata automatica d’emergenza. Gli altri sistemi di sicurezza, che solitamente sono ad appannaggio delle autovetture di categoria superiore, sono il sistema di mantenimento automatico della corsia e gli abbaglianti ad attivazione automatica.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.