- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Targa auto personalizzata: come funziona, costi, dove richiederla
di Redazione ComparaSemplice | 22-08-2019 | News NoleggioTarga personale o targa personalizzata? In Italia la questione è aperta da tempo e ha vissuto un ritorno di fiamma nella primavera 2019. Tra le novità auto suggerite dal Governo Lega – M5S c’è infatti l’introduzione della targa auto personale. Come affermato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, questa misura servirà a snellire la burocrazia e ad alleggerire i costi relativi al passaggio di proprietà auto. Chi acquisterà un nuovo veicolo, infatti, avrà diritto a una nuova targa che diventerà di sua proprietà per i successivi 15 anni. Il possesso fa sì che in caso di passaggio di proprietà non si debba richiedere una nuova targa, risparmiando così i 41,78 euro necessari. Ma quali sono le novità, invece, per la targa auto personalizzata?
Targa auto personale e targa auto personalizzata: differenze
Targa personale e targa personalizzata non sono sinonimi. La targa personale è una sequenza di lettere e numeri assegnata casualmente e seguirà l’intestatario del veicolo. La targa personalizzata ha invece una sequenza scelta dall’intestatario stesso.
Targhe automobilistiche italiane: cosa prevede il Codice della Strada
In realtà la riforma del Codice della Strada, approvata nel 2010, aveva già previsto una misura simile a quella preannunciata da Toninelli. L’articolo 100 Cds, comma 3 bis, spiega infatti che “le targhe sono personali […] non possono essere abbinate contemporaneamente a più di un veicolo e sono trattenute dal titolare in caso di trasferimento di proprietà”. Tuttavia questa riforma è rimasta a lungo inapplicata in mancanza del decreto attuativo necessario.
Targhe auto personalizzate: come funzionano
Lo stesso comma 8 limita fortemente la personalizzazione targhe auto. Viene infatti disposto che la sequenza alfanumerica resti in ogni caso di due lettere, seguite da tre numeri, seguite da altre due lettere. In sostanza si manterrebbe la stessa forma delle targhe auto attuali, con la sola differenza di poter scegliere a piacimento la sequenza. Anche i colori devono restare gli stessi: fondo bianco rifrangente, lettere e numeri neri, bande blu laterali con logo italiano, anno di immatricolazione e città.
Limitazioni
Esistono inoltre delle limitazioni per le targhe automobilistiche personalizzate:
- La targa personalizzata deve contenere solo caratteri alfanumerici
- La targa auto personalizzata non può iniziare con le lettere X, Y e Z e non può utilizzare le lettere Q, U, I nella composizione
- Si può richiedere una targa auto personalizzata solo per le nuove immatricolazioni e non per veicoli già in circolazione se non in caso di furto o smarrimento
Costi
Sul costo targa personalizzata incidono diversi fattori. In media si spendono dai 150 euro ai 250 euro, con il prezzo che sale se ci si rivolge a un’agenzia di pratiche auto. Quest’ultima mette infatti in conto anche le commissioni.
Dove richiederle, tempi
La targa auto personalizzata può essere richiesta presso l’ufficio del Dipartimento dei Traporti Terrestri competente per territorio. Occorre presentare la modulistica, vagliata in seguito dall’ufficio. Dopo l’accettazione i tempi per stampa e consegna della targa sono indicativamente di 30 giorni.
Targa auto personalizzata: novità 2019
Per incentivare la portabilità delle targhe auto, il Ministero delle Infrastrutture sta valutando la possibilità di rivedere le norme sulla targa personalizzata. L’intenzione del Mit, si legge nel Programma nazionale di riforma allegato al DEF (Documento di Economia e Finanza) ad aprile 2019, è quello di “dettare regole puntuali per consentire, nel rispetto delle codificazioni alfanumeriche esistenti, l’emissione di targhe connotate da sequenze di elementi personalizzanti anche al fine di incentivarne la portabilità”.
In attesa di capire come e quanto inciderà la svolta sulla portabilità della targa auto, guai a dimenticare i doveri di ogni buon automobilista. Su tutti quello di avere sempre un’assicurazione auto, obbligatoria per legge, valida.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024
- Jaecoo: modelli e caratteristiche29 Settembre 2024
- Auto a benzina che consumano meno 202428 Settembre 2024
- Yamaha XMax 300 Vs Honda ADV 350: la comparativa tra city scooter medi22 Settembre 2024
- Viaggio lungo in moto: 10 consigli utili22 Settembre 2024