Tesla Model S e X: caratteristiche delle elettriche con più autonomia

di | 01-05-2019 | Auto

Continua senza sosta lo sviluppo delle Tesla. Una escalation che va a “caccia” di una sempre maggiore autonomia, al momento, vero limite delle auto elettriche. Oggi arriva la batteria da 100 kWh, una superiore efficienza a livello meccanico ed una ricarica a 200 kW. Tutto questo, vale per due modelli: la Tesla Model S e la Tesla Model X (Long Range). L’aumento di autonomia, è così quantificabile: 610 km (ciclo WLTP) per la berlina e 505 km (ciclo WLTP) per il SUV dotato di portiere posteriori ad apertura verticale. Scopriamole insieme.

Sommario

Tesla Model S e Tesla Model X: si parte da 83.400 euro

Se prima ci si basava sul ciclo di omologazione NEDC, che forniva dati sicuramente più ottimistici, ora le cose cambiano. Con i nuovi dati, dichiarati dal modello EPA, andiamo a scoprire una autonomia maggiorata in un 10,1% su entrambi i mezzi.

Non facciamoci ingannare però, perché la capacità della batteria resta la medesima, ovvero 100 kWh. Dove cambiano le Tesla Model S e Model X Long Range, è nell’efficienza. Le modifiche interessano le due vetture a livello meccanico. E’ stato infatti ottimizzato il motore elettrico, così come l’elettronica di bordo, la lubrificazione, il raffreddamento e gli organi di trasmissione. Questo, il “segreto” dell’autonomia superiore.

C’è però dell’altro come accennato in apertura. Le nuove Model S e Model X, vantano la possibilità di essere ricaricate ad una potenza di 200 kW (dalle colonnine ultra veloci Superchargers V3) ed a 145 kW dalle Supercharger V2. Tutto questo, permette di dimezzare letteralmente le tempistiche di ricarica delle batterie.

Assetto migliorato

Altra modifica importante, interessa gli ammortizzatori. Ora le due elettriche vantano dei miglioramenti che hanno interessato il sistema di sospensioni pneumatiche adattive. Sviluppato nel reparto interno, sono così maggiormente orientate ad una regolazione predittiva, tanto da ottenere una più veloce risposta dell’assetto. La centralina, in base a tre parametri (fondo stradale, velocità e stile di guida) si aggiorna continuamente. Non mancano nuovi cuscinetti per le ruote e differenti pneumatici.

“Cambio nome”

Tesla ha poi deciso di cambiare anche il nome, lasciandosi alle spalle le capacità inferiori delle batterie. Le 100D, prendono ora il nome di Long Range, mentre le P100D, diventano Performance. Nel listino della casa però, segnaliamo anche degli aggiornamenti. La versione entry level, dotata di batteria e prezzo ridotto, ha il nome di Standard Range e vanta 450 km di autonomia nel caso della Model S. Per la Model X, si scende a 375 km.

Così facendo, la Tesla Model S Standard Range, viene “solo” 83.400 euro, che diventano 93.100 euro per la versione Long Range, per poi salire ulteriormente a 101.700 euro per la più prestazionale Performace. Quanto alla Tesla Model X Standard Range, servono invece 87.900 euro. Per la Long Range, si tocca quota 97.600 euro e nel caso della Performance, occorrono 106.400 euro. Se poi cercate qualcosa di più prestazionale, abbiamo la Ludicrous. Qui migliora del 20% l’accelerazione nello 0/100 km/h, così come sale il prezzo. Per la Model S Performance, si parla di 10.200 euro in più, mentre per la Model X Performance, ne occorrono 9.700 euro in più.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.