Tipologie di cerchioni auto

di | 29-10-2022 | News Noleggio

Ferro e acciaio, o alluminio? Ecco quale tipologia di cerchione auto scegliere. Un "viaggio" nelle sigle più difficili da comprendere

Tipologie di cerchioni auto
Confronta

Avete mai pensato all’importanza dei cerchioni di un’auto? Pensate all’estetica, così come alle prestazioni (stabilità e controllo). Da questi dipende anche il comfort ma anche la reazione delle sospensioni . Insomma una cosa da non sottovalutare, anzi. Vediamo dunque insieme cosa c’è da sapere e quali tipi di cerchioni esistono.

Sommario

Tipologie di cerchioni e materiali

Iniziamo con il dire che i cerchioni delle auto possono essere in lega di alluminio o in ferro/acciaio. In passato, si utilizzavano soprattutto quelli in ferro. Il motivo? Basso costo, e facilità di ripristino in caso di brutte botte. Oggi però, l’alluminio la fa da padrone, poiché consente di ridurre i consumi e rendono gli ammortizzatori più reattivi, visto che i cerchi in alluminio pesano meno. Esteticamente poi, i cerchi in lega non hanno rivali. Purtroppo però, sono anche più delicati. si graffiano e possono cedere in caso di buche profonde o impatto.

Il ferro/acciaio, al contrario, è più robusto, e in caso di danni, si ripristinano facilmente. Oggi, sono ancora utilizzati per le auto entry level, per via di un costo basso, e nell’offroad, poiché è facile che si verifichino danni. Bisogna dirlo, i copricerchi però, mettono una pezza, e li rendono più piacevoli alla vista.

Sigle? Che confusione!

Guardando i cerchi poi, troveremo su di essi una serie sigle. Le più semplici sono quelle che interessano la larghezza del canale, il diametro , l’offset ( ET ) ed il PCD . Iniziamo dalla prima, il canale del cerchio. E la parte esterna del cerchio dove trova spazio lo pneumatico. Espressa in pollici, influisce su estetica, stabilità in marcia e consumi. Chiaramente, più è largo, più costerà. Più è largo, più potremo montare una gomma larga, ed aumentare la tenuta di strada. Naturalmente, dei pneumatici più larghi avranno un attrito superiore. I consumi aumenteranno. Il diametro è poi la cosa più semplice. Più è grande il diametro, più saranno belli da vedere. Miglioreranno prestazioni ed estetica, mentre il prezzo si alzerà. I contro? Dovremo utilizzare gomme più sottili. Risultato? Comfort minore, più probabilità di forare.

Saliamo di livello, ed entriamo più nel tecnico, parlando di offset o ET. Cos’è? E’ lo spazio tra la superficie d’appoggio dell’attacco del cerchio al mozzo e l’asse del cerchio stesso. Modificando l’offset, potremo far sporgere di più o di meno la ruota dalla carrozzeria. Attenzione però a non esagerare, poiché facilmente diminuirà la stabilità su strada, senza contare che la gomma potrà toccare sulla carrozzeria, con le ovvie conseguenze. Abbiamo poi il PCD. Parliamo dei fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.

Ricordatevi infine di utilizzare solo ed esclusivamente prodotti omologati e conformi a quanto citato sul libretto di circolazione della vostra auto. Questo per evitare sanzioni da parte delle Forze dell’Ordine, o che addirittura in caso di incidente, l’assicurazione possa fare storie.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e le Condizioni del servizio

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.