Toyota Aygo X vs Hyundai i10: city car moderne a confronto

di | 11-07-2025 | News Noleggio

Tra le city car più scelte, troviamo la Toyota Aygo X e la Hyundai i10. Eccole a confronto, per decidere quale scegliere

Toyota Aygo X vs Hyundai i10: city car moderne a confronto
Confronta

Se state cercando una piccola city car e siete indecisi tra la Toyota Aygo X e la Hyundai i10, siete nel posto giusto per sciogliere ogni dubbio. Sono auto che vantano un certo stile, sono solide e soprattutto i prezzi di listino non sono esorbitanti. Tutto questo le rende due tra le city car più apprezzate in Europa. Mettiamole dunque a confronto e cerchiamo di capire quale potrebbe fare più al caso nostro.

Sommario

Prima di entrare nello specifico, vi diciamo che, tutto sommato, almeno a livello estetico sono davvero diverse. Sì, perché la giapponese punta su un design da mini crossover. Offre dunque maggiore altezza da terra e soprattutto un look più avventuroso. La coreana è invece un’auto più classica, senza contare che, nel caso si volesse scegliere la variante N Line, si avrebbe un’auto dal look sportivo. Iniziamo ora il nostro viaggio.

Viste da fuori

Abbiamo già dato un accenno agli esterni. La piccola Toyota Aygo X esce dai canoni della classica city car, con un look che guarda più al mondo dei SUV e dei crossover. Come accennato, il motivo è la sua altezza da terra, di ben 17 cm. Questo, unito a dei passaruota in plastica e a un frontale scolpito, le dona quell’aria da crossover che piace, e non poco. Misura 3,70 metri e, come potete immaginare, è la più alta rispetto alla media del suo segmento. La posizione di guida è rialzata, un elemento apprezzato anche dalle persone più anziane, che non devono fare sforzi per entrare e uscire dal veicolo.
La Hyundai i10 è, come detto, un’auto decisamente più tradizionale. Misura 3,67 metri in lunghezza ed è più bassa della rivale giapponese. È un’auto compatta ma davvero ben proporzionata nelle forme e nelle linee. Per i più giovani, non manca l’allestimento N Line, che offre paraurti sportivi, un bel doppio terminale di scarico, cerchi specifici e dettagli rossi sparsi su tutto il mezzo.

Saliamo a bordo

Come sempre, saliamo a bordo della prima delle nostre due auto in comparativa. Partiamo ancora dalla Aygo X, dove troviamo un ambiente decisamente moderno. Il sistema d’infotainment Toyota Smart Connect con schermo fino a 9″, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto anche wireless, fa la differenza. Tutto è ben rifinito e non mancano elementi in tinta con la carrozzeria. Intuitivi i comandi, al pari dei sedili, decisamente confortevoli. Le finiture sono curate, anche se semplici. Lo spazio nel bagagliaio è dichiarato da 231 litri in su.
La i10, nonostante le dimensioni esterne compatte, offre davvero tanto spazio all’interno. La plancia è meno ricercata, più semplice, mentre lo schermo touch è da 8″. La connettività è completa e il quadro strumenti presenta un display multifunzione centrale. Ottimo lo spazio offerto dal bagagliaio, con 252 litri di capacità, un dato superiore alla media delle altre city car compatte. Con l’allestimento N Line, i sedili vantano cuciture rosse e pedaliera in metallo. Non manca un volante sportivo.

La gamma propulsori

Veniamo ora alla gamma motori. La Toyota offre un solo propulsore, un 1.0 tre cilindri aspirato da 72 CV e 93 Nm di coppia. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce, è offerto anche in variante automatica CVT. Diversa l’offerta per la Hyundai, grazie a due motorizzazioni. Si parte con un 1.0 tre cilindri da 63 CV e 93 Nm a benzina (disponibile anche a GPL), per passare alla variante N Line con un 1.0 turbo da 90 CV e 172 Nm. Entrambi i propulsori sono disponibili con cambio manuale a 5 marce. Per il 1.0 aspirato (ad esclusione del GPL) è disponibile come optional anche l’automatico (sempre a 5 marce).

Prezzi di listino

Chiudiamo con i prezzi di listino. Per la Toyota Aygo X si parte da 18.950 euro, mentre per la Hyundai i10 si parte da 18.100 euro. Diciamo che tra le due, forse la coreana offre qualcosa in più..

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.