Toyota Corolla: le caratteristiche della giapponese ibrida

Toyota Corolla: le caratteristiche della giapponese ibrida
5 (100%) 3 votes
di | 22-09-2019 | Auto

È sicuramente la due volumi più particolare sul mercato, per via di forme decisamente singolari. È l’auto più venduta al mondo… va detto. Pensate che è ormai giunta alla sua dodicesima generazione! Con l’occasione, si rinnova e lascia per strada (finalmente…) il nome Auris, per tornare ad essere l’auto che diversi anni fa conquistava anche i rally: Toyota Corolla! Con questa versione, debutta il sistema powertrain full-hybrid, tecnologia completamente rinnovata e che sarà offerta con due livelli di potenza, così da soddisfare ogni esigenza. La carrozzeria, come la potenza, sarà in due varianti. Vediamo come è fatta.

Sommario

Vuole essere sportiva

A guardarla da fuori, bisogna dirlo, la Toyota Corolla sembra veramente aggressiva. Ora è infatti più sportiva, soprattutto nella zona davanti. E’ aggressiva, vuole aggredire la strada. Gran parte del merito, lo dobbiamo ai nuovi fanali che ora vantano una doppia firma luminosa a LED. Questi, vanno come ad “avvolgere” la calandra, decisamente più ampia rispetto al passato, donando brutalità all’auto. La nuova Toyota Corolla, così feroce, chiede solo di “rompere” l’aria, e grazie ad un Cx di appena 0,30, non sarà certo difficile. Tutto questo, a vantaggio anche dei consumi…

La qualità, al tatto

Se da fuori la Toyota Corolla morde, non si può dire lo stesso degli interni, più classici, per capirsi. Bisogna però dire che all’occhio, così come al tatto, si vede uno sforzo notevole da parte della Casa Giapponese, per offrire maggiore qualità. Come nelle vetture sportive, abbiamo i poggiatesta integrati nel sedile, così da aumentare il comfort di guida e soprattutto, “contenere” il pilota quando si va più veloci in curva. Non manca l’infotainment, che offre una grafica migliorabile e soprattutto, non prevede la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Da segnalare una differente capienza del bagagliaio, in base alla potenza. Con il 1.8 da 122 CV la capacità di carico è di 361 litri, che diventano appena 313 litri per la versione da 2.0 con 180 CV.

La Toyota Corolla… si sdoppia

Come già detto la Toyota Corolla offre due motorizzazioni. La prima versione, consta in un 1.8 aspirato in grado di sviluppare una potenza massima di 98 CV a 5.200 giri al minuto ed una coppia massima di 142 Nm a 3.600 giri. Salendo… troviamo il 2.0, sempre con quattro cilindri, aspirato, ma con ben 153 CV a 6.000 giri al minuto ed una coppia massima di 190 Nm a 4.400 giri. Scopriamo con l’elettrico, “a quanto arrivano”.

Il più piccolo lavora in simbiosi con un motore elettrico a magneti permanenti che sviluppa 72 CV e 163 Nm. Il più grande 2.0, vanta sempre un motore elettrico a magneti permanenti, ma con una potenza di 107 CV e 202 Nm. Il totale, è dunque di 122 CV per la 1.8, he diventano ben 180 per la più aggressiva 2.0. Su entrambi i propulsori abbiamo di serie un cambio automatico a variazione continua. Addio, purtroppo, cambio manuale…

Potenza delle batterie e autonomia

Percorrere strada con zero emissioni è fattibile, ma si parla di un paio di km, non di più. Per il 1.8 abbiamo una batteria agli ioni di litio con tensione nominale di 207 V. La capacità è stimata in 0,75 kWh. Per il 2.0, la batteria è al Nichel-metallo idruro. La scheda tecnica, prevede una tensione nominale di 216 V ed una capacità di 1,4 kWh. Non è Plug-in, quindi si ricarica solo in decelerazione o in frenata.

Prezzi

La Toyota Corolla non costa pochissimo. L’entry level, chiede 27.350 euro e parliamo della 1.8 ovviamente, in allestimento Active. Per la 2.0, stesso allestimento, ne occorrono 31.900 euro. Non manca poi, come accennato in apertura, la versione più grande, denominata Corolla Touring Sports. In questo caso, servono 1.000 euro in più. Non dimentichiamoci che però, ci sono gli ecoincentivi…

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.