Toyota GR Yaris: le caratteristiche della compatta sportiva

di | 26-01-2020 | Auto
Toyota GR Yaris: le caratteristiche della compatta sportiva

In occasione del Tokyo Auto Salon, Toyota ha presentato la Yaris by Gazoo Racing, auto, ovviamente, derivata da quella che è l’esperienza nei rally della casa giapponese. Inutile dirvi che questa Toyota Yaris, sarà la base dell’auto che sarà poi portata a correre nel WRC, ovvero il mondiale rally. Prendete una Toyota Yaris… smontatela tutta e dotatela di componentistica da corsa. Ecco… sognare, si può! Vediamo come è fatta questa fun car che arriverà a fine anno, con un prezzo ancora da dichiarare.

Sommario

Cura dimagrante voluta da Saito

Il capo ingegnere del progetto è Naohiko Saito, che come primo obbiettivo per questa Toyota Yaris ha voluto la leggerezza. La prima cosa su cui i tecnici hanno lavorato, è stata la piattaforma, alleggerita di quasi 40 Kg. Le portiere posteriori sono state eliminate, così da dimagrire ulteriormente. Sorte simile per il tetto, ribassato di circa 10 cm, sempre a caccia di chili in meno. Pensate che non si arriva a 1.280 Kg di peso, questo grazie anche all’utilizzo di alluminio per portiere e cofano. Il tetto, è addirittura in fibra composita.

261 CV

Procediamo con il motore, oggi, il tre cilindri più potente del Mondo. E’ un turbo da 1.6 litri, sviluppato e realizzato appositamente per questo progetto, che trova posizione nella culla più in basso di 21 mm. Lo scarico è doppio ed abbiamo un totale di ben 261 CV e 360 Nm di coppia massima. Questi dati, si traducono in meno di 5,5 secondi per coprire lo scatto da 0 a 100 km/h. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di ben 230 km/h. Rivisto, ovviamente, anche il cambio, per “sopportare” tutta questa potenza, rigorosamente manuale ed a sei rapporti.

Telaio e dintorni

Dopo aver visto cosa “batte” sotto al cofano, vediamo cosa c’è intorno, iniziando dalla trazione, che, è integrale. Rigorosamente permanente, sfrutta un differenziale Torsen meccanico all’anteriore ed un LSD al posteriore nella versione standard. Volendo esagerare, c’è poi la versione Performance con il Torsen su entrambi gli assi. Le scarpe della Toyota Yaris Gazoo Racing, sono le francesi Michelin Pilot Super Sport. I cerchi sono da 18 pollici, ed all’anteriore abbiamo due dischi giganteschi, da ben 365 mm con tanto di pinza monoblocco a quattro pistoncini. Naturalmente, le sospensioni hanno una taratura dedicata.

Torniamo nuovamente sulla trazione, che merita due righe in più. Sì perché ci sono diverse tarature. La base, selezionabile ed identificabile come Normal, vede un 60% di trazione all’anteriore, e 40 al posteriore. Con la Track, invece, tutto si fa più sportivo, con una ripartizione del 50%. Non vi basta? C’è la modalità Sport, che passa il 70% dietro ed il 30 davanti.

ADAS: perché rinunciare?

Ricordiamo che è comunque un’auto stradale. Ecco perché non è previsto un roll bar, quindi i passeggeri possono salire dietro, e se serve, c’è il bagagliaio standard per mettere qualcosa. Tutto è stato realizzato per non togliere spazio (la batteria è stata posizionata sotto il piano di carico). Confermato l’infotainment della Yaris, ma qui abbiamo un cockpit analogico. Gli ADAS? Ci sono, di Livello 2, perché dovreste mai rinunciarci?

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.