Toyota RAV4: arriva l’ibrido. Nuovo design per il SUV giapponese

Toyota RAV4: arriva l’ibrido. Nuovo design per il SUV giapponese
5 (100%) 2 votes
di | 03-05-2018 | Auto

Toyota si sta impegnando e non poco a proporre delle novità. Inutile dirlo, l’ibrido, va per la maggiore, vista la decisione da parte della Casa giapponese di abbandonare definitivamente il diesel. La nuova Toyota RAV4 (che ricorda molto il concept che ha il nome di FT-AC) è l’esempio di tutto questo. Toyota dunque, volta pagina per questo modello ormai storico, presentando un SUV completamente rinnovato. Un look differente che non ha quasi nulla a che vedere con l’ultima versione attualmente in vendita, mezzo che non ha riscosso un enorme successo. Ecco dunque che la nuova Toyota RAV4 passa non solo “dal chirurgo estetico” per la carrozzeria, ma anche dal reparto motoristi, visto che ora è anche ibrida.

Sommario

Più sportivo e titanico

Sicuramente il nuovo Toyota RAV4 si distingue dal precedente. Basta guardarlo per capire che ora è molto più “piazzato”, forte, imponente, tutto con quella sportività che non guasta per un mezzo del genere. Ora è sicuramente più alla moda, con un anteriore titanico, squadrato e con i fanali che sembrano tagliati con il coltello. La vista laterale è più filante, mentre cambia parecchio il posteriore. Quest’ultimo non è più verticale, “secco”, ma ha forme più simili a quelle che possiamo ritrovare nella concorrenza. Quanto alle forme, se il nuovo RAV4 può sembrare più grande, la cartella stampa dice il contrario, poiché la lunghezza rimane invariata (4,6 metri). Cresce invece leggermente in larghezza di 1 cm (ora arriva in totale a 1,86 metri) mentre l’altezza è di 1,69 metri. Aumenta di ben 3 cm invece, il passo, portanto il nuovo SUV Toyota a 2,69 metri.

Tre le versioni disponibili

Per la nuova Toyota RAV4, la Casa giapponese ha pensato di… dividerla in tre! Sostanzialmente si tratta di tre versioni: una standard, una più sportiva ed una terza dedicata a coloro che amano “lo sporco”. Oltre alla versione normale dunque, si affinacano rispettivamente la più dotata XSE Hybrid e la Adventure. Chiaramente, una più prestazionale ed una dedicata agli amanti del terreno. La ibrida vanta una carrozzeria bicolore e può essere equipaggiata con delle sospensioni più rigide e con il sistema ibrido per avere più potenza. La seconda vanta invece un sistema dedicato denominato Multi-Terrain che offre più modalità di guida, delle barre sul tetto ed una mascherina con listelli orizzontali.

Gli interni riprendono quelli della sorella C-HR. Il touch screen, rivisto nelle grafiche, è in comune ed offre chiaramente la possibilità di comandare l’infotainment (questo trova spazio sulla parte superiore della plancia). Ovviamente è prevista la compatibilità con l’Apple CarPlay (e con l’Amazon Alexa). In generale, gli spazi sono aumentati, a tutto vantaggio del comfort.

TNGA: la piattaforma comune

Il RAV4 ha molto in comune con le auto in vendita dalla stessa Toyota. Prima su tutte, è la nuova piattaforma TNGA che già equipaggia le “sorelle” Prius, Auris e C-HR. Questo nuovo telaio offre una rigidità superiore, quantificata in un 57%. Il propulsore con il quale è equipaggiato il RAV4 è un quattro in linea da 2.5 (ovviamente a benzina) che “lavora” in simbiosi con due motori elettrici. Non manca un cambio automatico CVT a trazione integrale. La versione a benzina invece, dotata di un cambio automatico a otto marce, vanta una nuova trazione integrale capace di portare la trazione stessa al 50%.

Maggior sicurezza. Ora è tutto di serie

E’ interessante scoprire come questa nuova Toyota RAV4 offra per qualsiasi versione gli stessi sistemi di sicurezza, denominati come Toyota Safety Sense. Questa tecnolgia, offre una serie di ausili alla guida, ad iniziare dalla frenata di emergenza. Chiaramente è previsto il cruise control adattivo, il riconoscimento dei pedoni, il Lane Departure Alert attivo e molto altro ancora, come il Lane Tracing Assist, il riconoscimento dei segnali e gli abbaglianti automatici. Volendo poi, sono disponibili il Bird’s Eye View Camera, il Blind Spot Monitor, l’Intelligent Clearance Sonar ed il Rear Cross Traffic Braking. Questi ultimi però, sono optional.

0321.085995