Toyota Supra, 340 CV di pura libidine. Le caratteristiche della nuova coupé

Toyota Supra, 340 CV di pura libidine. Le caratteristiche della nuova coupé
4.4 (88%) 5 votes
di | 03-02-2019 | Auto

Iniziamo dal prezzo: 45.300 euro per la base, 48.000 euro per la Launch Edition. Se avete questa disponibilità, volete un coupé, siete amanti della sportività e vi piace fare… i “traversi”, beh, la Toyota Supra è l’auto che fa per voi! Presentata al Salone di Detroit, la coupé giapponese è alla sua quinta generazione. Nome in codice del progetto, A90. Scopriamo come è fatto questo piccolo “mostro”.

Sommario

Drift… “tedesco”

Gli amanti del drift, conoscono bene il prodotto. Molti fedeli al mezzo, storceranno il naso, lo sappiamo. Il “cuore” è BMW, al pari della architettura modulare condivisa, denominata CLAR. Vi dice nulla la BMW Z4? Entrambe biposto, entrambe sviluppate in collaborazione… Veniamo subito ai dati. Motore a sei cilindri in linea turbo twin-scroll a benzina da 3 litri. 340 CV, 495 Nm di coppia massima e 250 km/h limitati elettronicamente. Ancora, accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,2 secondi.

Tutto questo, è poi coadiuvato da un cambio automatico ad otto rapporti con tanto di tempo della cambiata ridotta. Il pilota, ha chiaramente le palette al volante, e come se non bastasse, la Supra è dotata del Launch Control, così da “controllare” lo slittamento delle ruote posteriori in accelerazione. Già, l’auto, è rigorosamente a trazione posteriore. Arriverà sul mercato in estate, nella versione Supra 3.0, Supra 3.0 Premium e Supra Launch Edition basata sulla premium.

Tradizione giapponese

Costruita a Graz, in Austria, la Toyota Supra vede un passo estremamente compatto di appena 2,47 metri con una lunghezza totale di 4,38 metri. Il baricentro è bassissimo e la distribuzione dei pesi è di 50:50. Non si può poi non notare il cofano motore estremamente lungo ed il tetto con la “doppia gobba”. Il frontale, prevede una griglia scolpita ed affusolata. Le prese d’aria, su ambo i lati, sono decisamente larghe, mentre guardando il posteriore non si può non notare un grosso alettone. Sempre al posteriore, notiamo un paraurti “a trapezio”. Tanti i particolari, come la forma dei cristalli, inglobati nel montante anteriore di colore nero. Le tinte? Rosso (in foto), bianco, nero, argento (anche opaco), grigio scuro, rosso, blu e giallo.

Interni… “pistaioli”

Basta dare uno sguardo all’interno, per capire che tutto è stato sviluppato in ottica pista. Ok, la strumentazione è digitale, con un monitor ad alta definizione. Non manca l’head-up display e per la versione Premium c’è anche il widescreen da 8,8”. La differenza però, lo fanno altri particolari, come i sedili, avvolgenti e studiati per l’utilizzo in pista, senza però dimenticare un minimo di comfort. Il poggiatesta è infatti integrato, e non mancano dei supporti laterali per “rimanere fermi”. Previsti poi i soliti ausili, quali frenata d’emergenza automatica (con rilevamento dei pedoni), assistenza al mantenimento della corsia e fari abbaglianti automatici. A questo, aggiungiamo poi il cruise control adattivo, il rilevamento dell’angolo cieco e l’allerta del traffico posteriore. Insomma, non manca nulla.

Derapata perfetta!

La nuova Toyota Supra, vanta poi un differenziale attivo, un autobloccante meccanico a controllo elettronico. Quanto alle sospensioni, le anteriori sono a doppio snodo, mentre le posteriori sono delle multi-link a ben cinque bracci. I cerchi hanno misure da 19 pollici e “montano” Michelin Pilot Super Sport. Dei 255/35 R19 all’anteriore e dei 275/35 R19 al posteriore. A frenare l’auto, ci pensa “San Brembo”, con dischi freno da 13,7” all’anteriore e pinze a quattro pistoncini. Volendo, di serie, si può scegliere tra la configurazione Normal o la Sport delle sospensioni, che in ogni caso risultano essere adattive.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.