- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Uso del clacson: cosa dice il codice della strada
di Fabio Caliendo | 24-06-2023 | News NoleggioIl clacson è uno strumento che deve essere utilizzato solo in determinate circostante. Scopriamo cosa c'è da sapere
Il clacson, o se preferite avvisatore acustico, è uno strumento utile. Per assurdo però, può essere estremamente fastidioso se attivato senza senso o quando non serve. Spesso il clacson è utilizzato senza senso. A volte per segnalare che è scattato il verde, altre volte se si è in fila per “scaricarsi” dalla tensione del lavoro accumulata durante la giornata. La domanda dunque é: “ma allora, a cosa serve il clacson?” Teoricamente, se avete preso la patente, dovreste averlo studiato a scuola guida, poiché la cosa è riportato anche sul Codice della Strada e si studia. Quando può dunque essere utilizzato il clacson e soprattutto in quali casi non può essere utilizzato? Facciamo chiarezza.
Sommario
Clacson: quando può essere usato
Come accennato in apertura, l’avvisatore acustico, o meglio, il suo utilizzo, è regolato dal Codice della Strada, e dobbiamo fare riferimento all’articolo 156, che andiamo a riportare di seguito, con i suoi vari comma. Il comma 1, prevede che “Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale. La segnalazione deve essere la piu’ breve possibile“.
Sul “quando può essere usato”, fa poi chiarezza il comma 2: “Fuori dei centri abitati l’uso del dispositivo di segnalazione acustica e’ consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso. Durante le ore notturne ovvero di giorno, se ne ricorre la necessità, il segnale acustico può essere sostituito da segnali luminosi a breve intermittenza mediante i proiettori di profondità, nei casi in cui ciò non sia vietato”.
Il clacson poi, è vietato in certe situazioni, come spiega il comma 3: “Nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo. Nelle ore notturne, in luogo delle segnalazioni acustiche, e’ consentito l’uso dei proiettori di profondità a breve intermittenza”. Ancora, sono poi previste delle eccezioni, come si cita nel comma 4. “In caso di necessità, i conducenti dei veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi sono esentati dall’obbligo di osservare divieti e limitazioni sull’uso dei dispositivi di segnalazione acustica”.
Multa?
Naturalmente il Codice della Strada include nell’articolo 156 anche l’eventuale sanzione per chi lo viola, e si fa infatti riferimento al comma 5. Questo cita: “Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da 42 euro a 173 euro)“. Non sono previsti perdita e / o sottrazione dei punti patente. Insomma, facciamo attenzione all’utilizzo di questo dispositivo, anche perché si parla di civiltà. Il clacson, soprattutto nelle ore notturne è piuttosto fastidioso.
Preventivo RCA OnlineRCA Online
Risparmia sull’Assicurazione Auto!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- Fiat 500 2024: dimensioni29 Settembre 2024
- Jaecoo: modelli e caratteristiche29 Settembre 2024
- Auto a benzina che consumano meno 202428 Settembre 2024
- Yamaha XMax 300 Vs Honda ADV 350: la comparativa tra city scooter medi22 Settembre 2024
- Viaggio lungo in moto: 10 consigli utili22 Settembre 2024