Veicoli che si possono guidare con la Patente B

di | 22-04-2023 | News Noleggio

Siete curiosi di sapere cosa si può guidare con la Patente B? Camper, motocicli, tricicli e molto altro. Ecco cosa c'è da sapere

Veicoli che si possono guidare con la Patente B
Confronta

Quante volte vi capita di guardare la vostra Patente B e pensare: ma cosa posso guidare con la mia patente? E ancora, dovete noleggiare un furgone, una moto e non sapete o non siete così sicuri di cosa potete guidare e cosa non? Purtroppo basta poco per trovarsi in una situazione spiacevole e rischiare di mettersi alla guida di un mezzo per il quale non disponiamo della corretta licenza. Ecco che arriviamo noi e vi diamo una mano, fornendovi tutto quello che potete guidare con la vostra cara Patente B.

Sommario

Potrebbe interessarti anche:

Patente B: cosa posso guidare

Veniamo subito al dunque, parliamo di autovetture che sono quindi guidabili con la Patente B. Il Codice della Strada ci parla di autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate con non più di nove posti a sedere. In sostanza con la Patente B si possono guidare praticamente quasi tutte le automobili che potete trovare a listino. Se state pensando al rimorchio, vi diciamo subito che c’è la possibilità condurle se dotate di rimorchio non leggero. Se volete sapere la differenza tra rimorchio e carrello appendice cliccate su questo link.

Ricordiamoci che poi c’è però differenza per i neopatentati. Durante il primo anno dal rilascio, i neopatentati possono guidare solo mezzi con un rapporto potenza/tara fino a 55 kW/tonnellata e con una potenza inferiore a 70 kW ovvero 95 CV. Per le autovetture elettriche o ibride plug-in, il limite di potenza specifica è di 65 kW/t compreso il peso della batteria. Bisogna dunque fare molta attenzione a questo particolare, onde evitare un sicuro verbale dal parte delle Forze dell’Ordine. L’Articolo 117 al comma 5, cita: “Il titolare di patente di guida italiana che, viola le disposizioni di cui ai commi 2 e 2-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 165 a euro 660. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI“.

Quanto agli autoveicoli trainanti un rimorchio leggero che abbiano una massa complessiva fino a 4,25 tonnellate, si possono guidare. Vi ricordiamo che con il termine “rimorchio” si intende un veicolo sprovvisto di motore destinato ad essere trainato da autoveicoli equipaggiati con sistemi di traino. Il rimorchio leggero è quello che ha una massa a pieno carico che non supera i 750 kg.

Gli autocarri e la Patente B

Posso guidare gli autocarri con la Patente B? Sì, ma attenzione, poiché gli autocarri devono avere una massa complessiva non superiore alle 3,5 tonnellate. I furgoni possono dunque essere noleggiati senza nessun particolare problema. Si raccomanda di chiedere al momento del noleggio, il limite all’impiegato, onde evitare spiacevoli errori.

Camper? No problem

Se avete il “classico” camper, non ci sono problemi, potete tranquillamente guidarlo. Anche qui, vige la solita regola riferita alla massa complessiva non superiore alle 3,5 tonnellate. Come capire questo? Basta chiedere. Questo perché ci sono diversi autocaravan, in particolare quelli dotati di telaio camionistico, che facilmente vanno a superare le 3,5 tonnellate.

Le macchine agricole

Passiamo ora alle macchine agricole, come i trattori, le mietitrebbiatrici, veicoli sgombraneve, spartineve, etc… Queste macchine possono tranquillamente essere utilizzate con la normalissima Patente B. Non sono previste assolutamente limitazioni di peso. Si possono dunque guidare anche le eccezionali senza nessun problema.

Le macchine operatrici non eccezionali

Veniamo ora alle macchine operatrici. Per capirsi, sono le macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate eventualmente con speciali attrezzature. Tutte queste macchine sono guidabili con la nostra cara patente B, a patto che non siano eccezionali, ovvero con una massa complessiva che non sia superiore alle 3,5 tonnellate. Sono chiaramente dei mezzi che possono circolare su strada solo per il proprio trasferimento o per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere, nei limiti o con le modalità stabilite dal regolamento di esecuzione.

I tricicli

Quali sono i veicoli di categoria L5e? I tricicli, ovvero veicoli a tre ruote simmetriche. Questi sono muniti di un propulsore con cilindrata superiore ai 50 cc a combustione interna. I tricicli, hanno una velocità massima per costruzione superiore ai 45 km/h. Il particolare che però ci interessa, e che li rende guidabili con la Patente B, è la distanza tra le ruote gemellate. E’ importante che questa non sia inferiore ai 46 cm.

I quadricicli

Altri veicoli guidabili con la Patente B sono i quadricicli a motore. Parliamo di veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose. Questi devono avere al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida. Sono destinati ai trasporti specifici e per un utilizzo speciale. La massa a vuoto, non dovrà però superare le 0,55 tonnellate, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h.

I motocicli

Quanto ai motocicli, anche qui le cose si “complicano”. Chi ha conseguito la Patente B prima dell’1 gennaio 1986, ha la “strada spianata”. Questi fortunati possessori, infatti, hanno la possibilità di guidare qualsiasi motociclo! Non serve effettuare degli esami integrativi od altro. Al contrario, chi ha conseguito la Patente B tra l’1 gennaio 1986 ed il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo, ma solo in Italia. Se non rientrate in uno di questi due casi, potrete condurre solo motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV). Oltre, dovrete conseguire la Patente A.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.