Vendere una auto incidentata: è possibile?

di | 09-01-2021 | Auto

Acquistare una vettura incidentata è possibile, basta fare molta attenzione a determinate cose...

Può purtroppo capitare, un brutto incidente… e non ne vale la pena di ripararla, perché il danno è grave ed irrecuperabile, o perché la riparazione ha un costo troppo alto. Cosa fare? Purtroppo l’unica soluzione è cercare di venderla. Può essere venduta intera o a pezzi di ricambio. La legge lo consente, poiché ogni pezzo dell’auto è da considerarsi un ricambio (motore incluso). Solo il telaio deve essere venduto, insieme alle targhe, con un vero e proprio passaggio di proprietà. Vediamo cosa c’è da sapere.

Sommario

Se state acquistando, fate attenzione

Vendere un’auto incidentata, è dunque possibile, come già detto. Se state vendendo, sapete bene cosa ed in che modo lo state facendo. Se invece state acquistando un’automobile incidentata, dovrete ovviamente fare molta attenzione. Le fregature, sono sempre dietro l’angolo… Il pericolo di trovare delle persone disoneste, c’è. Bisogna fare attenzione alle solite cose di quando si acquista un’auto usata. Chiedete i documenti di identità al proprietario, il codice fiscale ed il libretto, e controllate bene quest’ultimo. I dati, devono corrispondere. Verificate i soldi in compresenza o usate un assegno circolare. Stessa cosa, se il mezzo proviene da una azienda.

Se vi servono i pezzi, sapete già cosa controllare. Se invece l’auto dovrà essere riparata per poi essere usata, fatela prima verificare da un meccanico/carrozziere esperto, che vi dirà se i danni sono rimediabili cambiando semplicemente i pezzi, oppure se l’auto è talmente messa male che merita solo di finire presso uno sfasciacarrozze per finire poi in discarica.

Le concessionarie

Spesso, presso le concessionarie di automobili usate, si possono trovare delle ottime offerte. La regola è sempre la stessa. Controllate bene l’auto in ogni sua singola parte. Se ha subito un incidente, non è detto che sia una fregatura, anzi. Questa deve però essere stata riparata a regola d’arte. Controllate dunque bene tutto, aprite le porte, il bagagliaio ed il cofano. Le guarnizioni devono essere perfette e non presentare sbavature di vernice, sinonimo di riparazioni e riverniciature fatte male e frettolosamente.

Il colore della verniciatura deve risultare omogeneo. Questo significa che, anche guardando il mezzo controluce, deve essere della medesima tinta. Tutti i pezzi devono essere originali e non commerciali (verificate soprattutto i fanali, e gli indicatori di direzione, sia anteriori che posteriori). I cerchi non devono presentare bozzi o scalfitture. Si consiglia poi di accovacciarsi e verificare l’interno dei passaruota, una delle prime cose che i carrozzieri tendono a non sostituire, ma a riparare e difficilmente bene.

Suggeriamo anche di guardare l’auto se presenta i penumatici allineati, poiché in seguito ad un incidente, è facile che il telaio si disallinei (uno dei peggiori danni che può subire una automobile). In questo caso, si sconsiglia vivamente l’acquisto del mezzo. Un’automobile storta, non va dritta, consuma male i penumatici, ha una tenuta di strada non corretta e ha reazioni errate.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.