Volano bimassa: cos’è e come funziona

di | 04-05-2024 | News Noleggio

Avete mai sentito parlare di volano bimassa? Ecco tutto quello che c'è da sapere, da cos'è a come funziona

Volano bimassa: cos’è e come funziona
Confronta

Avete mai sentito parlare di volano bimassa? Forse si, ma vi siete anche chiesti cosa sia, e soprattutto… come funziona? Ovviamente, parliamo di una evoluzione del classico volano che tutti conosciamo, ed è un pezzo del veicolo che ha trovato diffusione all’inizio degli anni ’90. In particolare i grossi motori turbodiesel, dotati di tanta coppia motrice ne sono provvisti. Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Sommario

Volano bimassa: com’è fatto

Il volano bimassa è composto da diversi pezzi naturalmente. Questi, una volta messi tutti insieme vanno a creare una sorta di ruota metallica. Da un lato è collegata all’albero motore, ovvero il punto esatto dove troviamo gli organi della trasmissione. Entrando più nello specifico, la struttura prevede che il volano primario, ovvero un primo disco metallico, ruoti solidalmente con l’albero motore per andare a trasmettere il moto ad un ulteriore e secondo piatto girevole coassiale (il volano secondario, se preferite). Questi sono collegati al primo tramite un sistema di molle.

Grazie alle molle, i due elementi circolari possono così ruotare, volendo, anche in senso opposto di qualche decina di gradi. Al tempo stesso, sulla circonferenza esterna del volano troveremo una corona dentata. Su questa va a “collegarsi” il pignone del motorino d’avviamento. Sulla superficie esterna del volano secondario interviene la frizione. Sicuramente un esempio pratico aiuterebbe a capirsi qualcosa di più…

Come funziona il volano bimassa?

Iniziamo con il dire che ogni componente del volano bimassa è progettato e realizzato per ogni singolo motore. Non esistono dunque dei pezzi uguali per tutti. Il volano bimassa dunque, varia in base alle sue caratteristiche strutturali e di erogazione. Qual è dunque la funzione del volano bimassa? Esattamente come i più normali volani serve a limitare le variazioni della velocità angolare dell’albero motore, andando ad uniformarla.

Come accade questo? Il volano va ad accumulare l’energia meccanica durante le fasi utili del motore, quando rende meno bruschi gli incrementi di velocità, per poi restituirla nelle fasi passive. Così facendo non fa altro che addolcire i rallentamenti. Grazie alle molle poi, questo specifico volano va a smorzare le vibrazioni ed a limitare la risonanza meccanica (lo si deve alla scomposizione delle masse ed al montaggio elastico).

Volano bimassa: a cosa serve?

Insomma a cosa serve il volano bimassa? Il volano bimassa va ad aumentare il momento d’inerzia dell’albero su cui è montato. Va a regolarizzare la sua velocità angolare e di conseguenza il funzionamento del motore. Aiuta poi ad armonizzare la catena cinematica, viisto che va a ridurre le vibrazioni, per rendere l’intervento della frizione più fluida e morbida. Insomma, il comfort di marcia non può che giovare della cosa. Se confrontato al volano comune, è più leggero, più elastico ed assorbe le oscillazioni in maniera più efficace. Questo si traduce in una “vita” superiore di tutti gli organi della trasmissione. Qualche contro? Si, è più delicato e soprattutto costa molto di più.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.