Volkswagen T-Cross: le caratteristiche del nuovo mini SUV

Volkswagen T-Cross: le caratteristiche del nuovo mini SUV
5 (100%) 3 votes
di | 18-11-2018 | Auto

La gamma VolksWagen, si fa sempre più completa. In ordine di grandezza: Touareg, Tiguan, T-Roc, T-Cross. Un attimo, qualcosa non torna. T-Cross? Esattamente, T-Cross, ovvero il nuovo piccolo SUV della Casa tedesca, un’auto, per capirsi, grande come la Polo, ma fatta a SUV. Era ciò che mancava… e che ora andiamo a vedere nel dettaglio.

Sommario

La Polo “cicciona”

Prendete la Polo, attaccatele un mega compressore alla marmitta e pompate aria all’inverosimile! Stiamo chiaramente scherzando, ma questa T-Cross vede proprio la piattaforma MQB A0 della Polo. Ovviamente, le misure si fanno più “ciccione”, visto che la lunghezza è di 4,11 metri (+54 mm della Polo), 1,56 metri (+112 mm) ed un passo di 2,56 metri.

Family look? Da VW SUV!

Rispetto alla sorellina Polo però, la VolksWagen T-Cross, si rifù al look dei… cugini SUV, più grandi. Ritroviamo infatti la medesima mascherina a sviluppo orizzontale e gli stessi occhi, a LED. Proprio i fanali a LED, sembrano collegati con un sottile baffo cromato che spezza in due la mascherina. Dietro, invece, la somiglianza con la Polo è più netta, con i gruppi ottici, sempre a LED, più simili alla city car.

Piccola? Non proprio

Se state pensando che la VolksWagen sia piccola, siete fuori strada. La differenza con la più grande T-Roc, a livello di lunghezza, è di solo 12 cm. La T-Cross, negli interni, è dunque abbastanza grande e comfortevole. Solo quanto alla capacità di carico, si va dai 385 ai 455 litri, in base alla configurazione del divano posteriore, scorrevole per un totale di 14 cm. 1.281, sono invece i litri se si abbattono i sedili posteriori. Insomma, gli internisti hanno fatto un gran lavoro.

Interni importanti

Continuando a curiosare all’interno di questa nuova T-Cross, troviamo un monitor che va dai 6,5 pollici per la versione base, agli 8 pollici per la più accessoriata. Qui, trova spazio il sistema infotainment, e sulla sinistra, la strumentazione completamente digitale, l’Active Info Display. Non mancano ben quattro porte USB, il punto ricarica per il telefono ed un nuovo ed inedito volante.

Tre motorizzazioni

Saranno tre le motorizzazioni al lancio del piccolo SUV tedesco. Due motori a benzina ed un diesel. Un benzina da 1.0 a 3 cilindri disponibile in due versioni di potenza (95 CV e 175 Nm o 115 CV e 200 Nm), ed un gasolio da 1.6 TDI in grado di sviluppare 95 CV e 250 Nm di coppia. Le auto saranno tutte a trazione anteriore, ma a seconda della versione, c’è un cambio dedicato. Il manuale a sei rapporti, sarà montato sul 1.0 TSI da 95 CV e sul 1.6 TDI. Il 6 marce, sempre manuale, equipaggerà la 1.0 TSI da 115 CV, ed infine, il DSG 7 rapporti potrà essere montato optional sulla versione 1.0 TSI da 115 CV e sul 1.6 TDI.

Sistemi di assistenza alla guida

Anche la VolksWagen T-Cross offrirà i sistemi di assistenza alla guida. Di serie, infatti, avrà la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni, il Lane Assist, l’Hill Start (assistente alla partenza in salita) ed il sistema proattivo di protezione degli occupanti. Sempre di serie, abbiamo l’assistente di cambio corsia con il rilevamento dell’angolo cieco, il rilevatore della stanchezza e l’assistente di uscita dal parcheggio. Non mancano poi, altri sistemi optional.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.