Volkwagen T-Roc R: le caratteristiche del SUV… sportivo
di Fabio Caliendo | 23-03-2019 | AutoC’è sempre qualcuno che vuole… di più, dal suo mezzo. Anche se i SUV non sono certo fatti e nati per andare forte, non è detto che non possano essere fatti degli upgrades atti a migliorarne prestazioni, tenuta di strada e frenata. A tutto questo poi, non sottovalutiamo il fattore estetico… Di questa categoria, fa parte il SUV oggetto di questo servizio, la Volkswagen T-Roc R. Perché “R”, quando ci sono le GTI? Diciamo che si è voluto creare un “clone” della Golf R, la berlina da 300 CV, quindi molto di più… di una GTI.
Sommario
2.0 TFSI da 300 CV
Dunque, come detto, le “R”, sono al di sopra della famiglia delle GTI. Nel cofano della nuova VW T-Roc R, infatti, c’è il medesimo propulsore che equipaggia la Golf R, il 2.0 TFSI capace di erogare 300 CV e 400 Nm di coppia massima. Intanto da Wolfsburg fanno sapere che arriverà entro la fine dell’anno nelle concessionarie, così se volete già pensarci…
Look sportivo, senza esagerare
Volkswagen, anche per i modelli più sportivi, tende a non esagerare nell’estetica. Lo stesso discorso vale anche per la T-Roc R, che rispetto alla versione standard, vede la principale differenza nella zona anteriore, dove trova spazio un paraurti dalla sagomatura diversa. Questo “perde” le luci diurne squadrate, ove ora trovano spazio delle prese d’aria per approvvigionare al meglio il propulsore. Ai lati di queste, ci sono due LED particolari, come luci diurne sostitutive.
La parte posteriore, vede un paraurti rivisto nelle linee, al pari dell’estrattore che ora vede una tinta in nero lucido. Sotto l’estrattore, ora troviamo quattro terminali, addirittura griffati Akrapovic. Questo optional, non solo toglie peso, ma aumenta i cavalli e fornisce un sound di scarico particolarmente unico. Non mancano poi le cromature a contrasto con la tinta blu dedicata alla carrozzeria. Quest’ultima è metallizzata e troviamo anche degli inserti neri. Completano il quadro i cerchi in lega da 18 pollici, ma sono disponibili i 19 pollici in optional.
Interni dedicati
I tecnici non hanno voluto esagerare nemmeno per quanto riguarda gli interni. Cambia lo sterzo, dotato di una corona tagliata nella parte inferiore ed i sedili sportivi con inserti in pelle ed Alcantara. Confermate le palette al volante, visto che l’unica trasmissione disponibile sarà il DSG doppia frizione a sette marce.
Volkwagen T-Roc R: c’è da divertirsi
A guidare quest’auto, ci sarà da divertirsi, visto che vi è la possibilità di togliere il controllo di trazione. I freni sono poi maggiorati, mentre l’assetto è stato ribassato ed irrigidito. Insomma, non andrà forte come la Golf R, ma di sicuro la risposta al comando del gas sarà qualcosa di galvanizzante. Non si sa ancora nulla del prezzo, ma la domanda è un’altra: la linea R, si amplierà di più? Non resta che attendere…
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
- Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto per legge?
- Noleggio lungo termine con km illimitati: come fare?
- Come pagare il bollo auto senza commissione
- Foglio provvisorio di circolazione: cos’è e quando serve
Ultime News
- Acquisto auto e legge 104: cosa c’è da sapere06 Marzo 2021
- Offerte noleggio auto lungo termine: marzo02 Marzo 2021
- Macchine a metano 202128 Febbraio 2021
- Codici omologazione auto: quali sono?27 Febbraio 2021
- Novità bollo auto 2021: cosa c’è da sapere23 Febbraio 2021