- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Volvo XC90: mild hybrid per diesel e benzina. Le caratteristiche
di Fabio Caliendo | 24-03-2019 | News NoleggioVolvo, con il SUV XC90 è riuscita a girare pagina, incominciando a riprendersi sul mercato, grazie a veicoli azzeccati soprattutto nell’estetica. Certo, il successo della XC40 non è equiparabile, ma del resto, parliamo anche di un budget nettamente inferiore. In ogni caso, al Salone di Ginevra arriva il nuovo modello, una XC90 che cambia non tanto negli esterni, ma nelle motorizzazioni, visto che arriva un nuovo ed avanzatissimo sistema di recupero dell’energia. Vediamo come cambia.
Sommario
Piccoli accorgimenti
Come già detto, la nuova Volvo XC90 non cambia moltissimo a livello estetico. La differenza principale sta nei nuovi cerchi in lega, con un design differente. Cambia poi la griglia anteriore ed arrivano diverse tinte in più per la carrozzeria. Quanto agli interni, ora si può avere l’abitacolo a quattro posti per la versione Excellence, oppure sette o sei posti. Differenti poi, i materiali degli interni.
Ritorna al passo
Chiaramente appena uscita la Volvo XC90 rappresentava il massimo del massimo a livello tecnologico. Ora, si aggiorna, ed ecco che arrivano diversi sistemi ADAS in più. C’è infatti la City Safety con frenata automatica e rilevamento di pedoni, ciclisti e animali, così come l’Oncoming Lane Mitigation, il Cross Traffic Alert ed il Blind Spot Information System. Oltre a tutto questo, si aggiorna poi anche l’infotainment Sensus, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.
B5: i dati tecnici
La prima ad essere commercializzata, sarà la XC90 B5 AWD. Si tratta di una motorizzazione 2.0 biturbodiesel da 235 CV e 480 Nm. Questa, riceverà, appunto, il supporto da parte di un’unità elettrica da 13,6 CV e 40 Nm. Non da primato, ma interessanti gli altri dati: da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, velocità massima di 220 km/h e consumo combinato (WLTP) dichiarato tra i 6,6 ed i 7,7 l/100 km.
La “T” va “in pensione” in favore della “B”
Volvo ha poi deciso di rivedere anche le sigle. Entrano infatti le nuove varianti B5, benzina e diesel, e B6, solo a benzina, che prenderanno il posto di T5, T6 e D5. Abbiamo poi la versione con motore elettrificato, “B”. Si tratta di un propulsore che va in supporto di quello a benzina, qualcosa di simile alla versione T8. Si tratta dunque di una nuova motorizzazione elettrificata che va a combinare un avanzato sistema di recupero dell’energia. Questo consente di consumare meno, poiché si parla di un 15% recuperato. Approfondiremo la cosa qui sotto.
Volvo B: arriva il nuovo sistema brake by wire
Merita un approfondimento a parte, la tecnologia su cui sta lavorando Volvo. L’obiettivo della Casa Svedese è quello di elettrificare tutte le auto entro la metà del prossimo decennio. Le nuove motorizzazioni siglate “B”, saranno dunque il futuro prossimo, ma saranno aggiornati anche i propulsori ibridi plug-in T8 e T6 Twin Engine. L’ibrido dunque, arriverà su tutte le auto prodotte. Il mild-hybrid arriverà dunque su tutte le versioni diesel e benzina di XC90 e XC60. Per la prima volta, il sistema di frenata sarà dotato del recupero dell’energia cinetica.
Il resto della gamma aggiornata
Per quanto concerne l’ibrido plug-in, ovvero il T8 Twin Engine, sarà disponibile per tutte le serie 90 e 60 (dai SUV alle berline). Questo vanta non solo una nuova batteria, ma la tecnologia di ricarica brake-by-wire. La potenza sale a ben 420 CV, e cresce anche l’autonomia di quasi un 15%. Stessa sorte, per il T6 Twin Engine, disponibile per la station wagon V60 e la berlina S60. Come detto sopra, la XC90 sarà disponibile mild-hybrid benzina o diesel siglata B5, e con il mild-hybrid benzina B6. L’XC60 avrà la mild-hybrid benzina o diesel B5, il mild-hybrid diesel B4 ed il mild-hybrid benzina B6. Quanto alla XC40, sarà proposta con l’ibrido plug-in a benzina T5 Twin Engine. In seguito, arriverà l’ibrida plug-in T4 Twin Engine.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024