- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Yamaha MT-07 vs Triumph Trident 660: naked entry level d’assalto!
di Fabio Caliendo | 28-05-2022 | News NoleggioOttime per iniziare, così come per "tornare in sella", la Yamaha MT-07 e la Triumph Trident 660 sono due interessanti proposte nel segmento naked
La moto perfetta… non esiste! Ognuno ha la sua, i suoi gusti. Bisogna però essere obbiettivi, ed infatti tra le naked “entry level” di media cilindrata, ne abbiamo selezionate due. Parliamo della Yamaha MT-07 e della Triumph Trident 660. Sono moto adatte ai neofiti, e che in mani (o se preferite polsi) esperte, possono dire la loro su un passo di montagna. Parliamo di mezzi piuttosto semplici, con prezzi abbordabili e soprattutto divertenti. Iniziamo dal prezzo: la giapponese costa a listino 6.999 euro, l’inglese è più cara, poiché fa segnare 7.995 euro.
Sommario
Design: questione di gusti
Quando si parla di design, si entra nel personale. Ciò che piace ad uno, può non piacere all’altro. Ad ogni modo, in entrambe riusciamo a scorgere un determinato stile. La Yamaha MT-07 segue infatti la filosofia del “The Dark Side of Japan”, con linee aggressive e spigolose. Le grafiche sono tutt’altro che discrete, e puntano alla sportività. La parte anteriore è sicuramente il suo segno distintivo, visto che richiama alle forme della testa di un insetto. Insomma, è una moto che guarda ad un pubblico decisamente giovane.
La Triumph Trident è tutto il contrario. E’ “delicata”, armoniosa, è… una “signorina inglese”. Non è aggressiva, sembra “buona”, e l’idea della potenza è data dal motore, esteticamente davvero bello da vedere. L’idea del “classico”, è poi data dal fanale anteriore, un elemento tondo, come le moto di una volta. Ecco perché l’inglesina guarda ad un pubblico di ritorno, o semplicemente agli appassionati del vintage, che però cercano qualcosa di moderno.
La tecnica
Anche qui, nonostante una cilindrata simile, abbiamo una architettura tecnica differente. Yamaha propone un bicilindrico parallelo da 690 cc, la Triumph, un motore parallelo a tre cilindri da 660 cc. Parlando di cavalli, un cilindro in più si sente. La giapponese propone 73,4 CV, l’inglese sale ad 81. Più simile la coppia: 67 Nm a 6500 giri/min per Yamaha contro 64 Nm a 6.250 giri/min per Triumph. Passiamo alla ciclistica, piuttosto tradizionale. Il peso è simile, poiché parliamo di 184 Kg in ordine di marcia per la MT-07, contro i 189 kg (col pieno) per per la Trident.
Quindi questi 1.000 euro in più per la Trident, da dove saltano fuori? Intanto dal blasone, poiché Triumph tende più al segmento premium, e poi dall’elettronica. Abbiamo infatti due riding mode (Road e Rain), il controllo di trazione (disinseritile) ed il ride-by-wire. Aggiungiamo poi il fatto che la strumentazione della Trident è decisamente più moderna, poiché consente di integrare il sistema My Triumph Connectivity System. In optional poi, troviamo anche il cambio Shift Assist bidirezionale, altro punto a favore dell’inglesina. Voi cosa preferite, la sportività aggressiva, o la sportività… classica?
Offerte Noleggio Lungo TermineNoleggio Lungo Termine
Scopri le migliori promozioni per il Noleggio Lungo Termine di oggi!
Più letti
- Costo Patente A 2024 da privatista o con agenzia
- Costo Patente B 2024 da privatista o con agenzia
- Pick-up più economico 2024
- Come sapere quando è stata immatricolata l’auto
- Confronto offerte e preventivi per noleggio a lungo termine: il nuovo servizio di ComparaSemplice
Ultime News
- 5 miti da sfatare sulla manutenzione della moto02 Dicembre 2024
- A quale temperatura ghiaccia il gasolio28 Novembre 2024
- Le Novità del Codice della Strada 202525 Novembre 2024
- Honda SH 350 vs Piaggio Beverly 300: confronto tra scooter a ruota alta16 Novembre 2024
- Yamaha Tracer 700 vs Triumph Tiger 660 Sport: il confronto tra crossover medie10 Novembre 2024