- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Offerte luce Partita Iva maggio: ecco come ottimizzare le spese!
di Gian Piero Rizzo | 27-05-2025 | Aziende e Professionisti, News Enel, News ENI Plenitude, News Gas e Luce, Novità Energia, Novità Iren MercatoRiuscire ad ottimizzare i costi fissi è "l'impresa" per ogni impresa, che sia libero professionista o una semplice attività Scopri tutte le proposte dei fornitori!

Rendere un costo fisso sempre più contenuto risulta determinante per il buon andamento della propria attività. Con le offerte luce Partita Iva maggio 2025, cerchiamo di offrire una panoramica generale sule migliori proposte di 3 grandi fornitori italiani: Iren Mercato, Enel Energia e Eni Plenitude.
Se vuoi iniziare già da ora a risparmiare su una spesa costante e necessaria come quella dell’utenza elettrica, continua a leggere e scopri costi reali, vantaggi e caratteristiche die piani tariffari!
Ma per quali altre ragioni le Partite IVA e le piccole e medie imprese (PMI) dovrebbero valutare attentamente l’attivazione di un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica o il passaggio ad un nuovo fornitore? Ecco alcuni dei principali vantaggi di una scelta ben ponderata:
- la riduzione dei costi, grazie alle numerose promozioni destinate solitamente ai nuovi contratti;
- la possibilità di personalizzare la tipologia di contratto in base alle caratteristiche della propria attività e, quindi, degli orari in cui si concentrano i consumi;
- la possibilità di approfittare di prezzi bloccati per un certo periodo;
- la possibilità di ridurre l’impatto ambientale, scegliendo fornitori che garantiscono il 100% di energia da fonti rinnovabili;
- l’adozione di servizi aggiuntivi, associati alla tariffa energia, spesso utili alla propria attività.
Sommario
Migliori offerte luce Partite Iva maggio 2025
Nello stilare la nostra lista delle migliori offerte luce Partite Iva maggio 2025, abbiamo selezionato soluzioni energetiche sia per chi è nuovo cliente si per chi già ha un contratto attivo e vuole sfruttare al massimo i vantaggi proposti.
Se desideri attivare un contratto a prezzo variabile ti consigliamo:
- Eni Plenitude Trend Business Luce: la proposta per chi ha un consumo fino a 30.000 kWh/anno attivabile fino al 10/06/2025, con il contributo fisso la consumo bloccato;
- Iren4Business Luce Variabile Fasce: prezzo affidato al PUN con la possibilità di sfruttare la convenienza di 3 fasce orarie (alta, intermedia, bassa) e con lo spread fisso;
Per chi vuole sottoscrivere un contratto a prezzo fisso, invece:
- Enel Fix Impresa Luce: rivolta a chi deve cambiare fornitore, fare un subentro o voltura con cambio fornitore per potenza fino a 25 Kw e prevede uno sconto del 15%;
Eni Plenitude Trend Business Luce
Con Eni Plenitude Trend Business Luce hai la possibilità di sfruttare la convenienza della variabilità del prezzo che, nei periodi di ribasso, ti permette di risparmiare senza modificare le abitudini di consumo.
Inoltre, in fase di sottoscrizione, fornisci il tuo codice ATECO per verificare se hai diritto ad alcune agevolazioni fiscali previste dallo Stato.
Il PUN , il Prezzo Unico Nazionale è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica nel mercato all’ingrosso italiano. È determinato sulla base delle transazioni nel Mercato del Giorno Prima (MGP) gestito dal GME , ovvero il Gestore dei Mercati Energetici.
Iren4Business Luce Variabile Fasce
La proposta di Iren 4Business Luce Variabile è una soluzione che prevede delle fasce orarie che ti permettono di risparmiare soprattutto in quelle intermedie o basse che corrispondono al periodo serale o durante la notte e i festivi, che potrebbe tornare utile per chi ha un’attività, a esempio, ristorativa.
Il prezzo dell’energia elettrica, è composto da una componente variabile, ovvero il PUN e un contributo fisso bloccato per 1 anno.
Enel Fix Impresa Luce
Infine, vediamo la proposta più conveniente tra le offerte luce Partita Iva maggio 2025 a prezzo bloccato.
Enel Fix Impresa Luce offre uno sconto del 15% sul prezzo fisso, che resta tale per 12 mesi dal momento della sottoscrizione.
Questa soluzione è rivolta esclusivamente a chi deve cambiare fornitore, fare una voltura o un subentro, senza nessun costo aggiuntivo.
La potenza contrattuale per poter aderire deve essere compresa tra un minimo di 15 fino ad un massimo di 25 kW.
Maggiori vantaggi con le agevolazioni fiscali
Oltre ai vantaggi già inclusi nelle diverse soluzioni, hai la possibilità di approfittare di vantaggi esclusivi che rendono la tua fornitura di energia ancora più conveniente.
In base al tipo di attività che svolgi, infatti, sono previste delle agevolazioni sulle imposte dell’energia elettrica che possono concretamente farti risparmiare!
A seconda della tua categoria, che tu sia un privato, un’impresa o un libero professionista con partita IVA puoi accedere a significativi sgravi fiscali messi in campo dallo Stato.
La normativa attuale prevede condizioni agevolate per ogni categoria, ma sono soprattutto le attività business a beneficiare delle opportunità più vantaggiose.
In determinati casi, è prevista un’IVA agevolata al 10%, e in altri addirittura l’esenzione totale dell’IVA sulla bolletta della luce. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire!
Le categorie che possono accedere all’aliquota IVA ridotta al 10% sono, ad esempio, Aziende operanti nei settori dell’estrazione e della manifatture, le Imprese agricole o professionisti che utilizzano energia elettrica per impianti di irrigazione, sollevamento o drenaggio, anche al di fuori dell’ambito agricolo
Chi ha diritto all’esenzione totale dell’IVA può ottenere vantaggi ancora più rilevanti. Tra questi rientrano:
- Esportatori abituali;
- Attività con sede nella Città del Vaticano o nella Repubblica di San Marino;
- Enti speciali come rappresentanze diplomatiche, forze armate e organizzazioni internazionali;
Contattaci subito per verificare se anche tu puoi rientrare in queste agevolazioni: il nostro team è disponibile via chat o telefono per offrirti una consulenza gratuita e senza impegno.
Risparmiare è semplice, quando sai come farlo. E noi siamo qui proprio per questo!
Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
Ultime News
- Offerte luce e gas con bollettino giugno 2025: vantaggi ed caratteristiche25 Luglio 2025
- Offerte luce e gas con regalo luglio: scegli il tuo omaggio!24 Luglio 2025
- Offerte luce e gas Iren luglio: scegli quella giusta!21 Luglio 2025
- Offerte luce e gas Eni Plenitude luglio 2025: ci sono gli Special Days!21 Luglio 2025
- Offerte luce e gas Enel luglio 2025: scopri le novità18 Luglio 2025