Android non si connette al Wifi: cosa fare in pochi step

Android non si connette al Wifi: cosa fare in pochi step
5 (100%) 1 vote
di | 15-03-2019 | Cellulari

Il vostro smartphone Android non si connette al Wifi? Che cosa bisogna fare per risolvere questo problema e per ripristinare la rete senza fili sul dispositivo? Sappiate che questa seccatura è abbastanza comune (fortunatamente non molto frequente) e potrebbe essere causata da diversi fattori: scopriamo di cosa si tratta e quali sono gli step necessari per risolvere i problemi più comuni.

Se state tentando di connettervi ad una rete Wireless sul vostro smartphone Android ma non riuscite a farlo, provate a risolvere seguendo i consigli che trovate qui in basso, a seconda del vostro caso.

Sommario

Connessione non associata

Se il vostro dispositivo non è più associato alla connessione a cui vi affidate abitualmente, non potrà connettersi automaticamente. Entrate su Impostazioni/Wifi e premete sul nome della rete a cui volete connettervi: inserite la password corretta (se richiesta) e finalmente verrete collegati nuovamente ad Internet.

Rete Wifi non presente nell’elenco

Sulle Impostazioni Wifi non visualizzate la vostra rete senza fili? Provate a spegnere e riaccendere la connessione Wireless oppure lo stesso dispositivo. Se continua a non funzionare, verificate che la rete non sia nascosta (altrimenti sarà necessario configurare manualmente la connessione, inserendo l’SSID di rete e la password) o che vi troviate in un’area coperta correttamente dal segnale.

Il telefono si collega ma non naviga

Lo smartphone Android si collega al Wifi correttamente ma non naviga? Purtroppo le cause possono essere molteplici, dall’impossibilità di ottenere un indirizzo IP ad un problema di rete dello stesso modem o hotspot a cui state cercando di connettervi. Provate a riavviare il telefono ed eventualmente anche il router (se potete farlo), tentando nuovamente il collegamento. Un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di cambiare i DSN su Android.

La connessione Wifi salta

Se lo smartphone si connette e si disconnette in alcuni momenti, magari quando viene spento lo schermo o quando la batteria è quasi scarica, è probabile che si tratti di un sistema di risparmio energetico per salvaguardare l’autonomia del telefono. Provate a disattivare le opzioni di questo tipo dal dispositivo e verificate il funzionamento del Wifi.

La rete Wifi continua a saltare anche se non avete il risparmio energetico attivo? Provate a riavviare il dispositivo e il modem e riprovate.

Come avete potuto leggere, Android non si connette al Wifi in alcuni casi e non sempre il problema riguarda lo smartphone stesso: ecco perché, prima di pensare al peggio, è necessario seguire i semplici step segnalati per risolvere i casi più comuni. Non solo: se il malfunzionamento persiste, sarebbe utile provare il Wifi con un dispositivo differente per escludere un problema hardware o di sistema del proprio cellulare.

In casi più seri…

Se il problema persiste nonostante i consigli citati in precedenza e la rete Internet del modem o dell’hotspot è perfettamente funzionante, potrete tentare un ripristino (questa opzione si trova generalmente nelle Impostazioni, sull’area dedicata al Backup), ricordando di effettuare un salvataggio dei file più importanti per evitare di perdere tutti i dati.

Android non si connette al Wifi neppure dopo il ripristino? Contattate l’assistenza del vostro produttore e chiedete supporto per risolvere il problema. Se si trattasse di un problema hardware, dovrete necessariamente portare a riparare il dispositivo presso un centro specializzato o valutare l’acquisto di un nuovo smartphone qualora il danno fosse irreparabile o non conveniente dal punto di vista dei costi da sostenere.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.