App gratis per bambini 3 anni: le migliori 5

App gratis per bambini 3 anni: le migliori 5
5 (100%) 2 votes
di | 06-08-2018 | Cellulari, Telefonia

È possibile utilizzare lo smartphone fin da piccoli? Secondo numerose ricerche, l’utilizzo dei dispositivi mobili fin dalla tenera età potrebbe causare dei problemi, sia a livello fisico che cognitivo. Un rischio che è stato confermato anche recentemente dagli specialisti della Società Italiana di Pediatria su un documento pubblicato qualche giorno fa. Tuttavia, l’uso dello smartphone, anche in modalità offline e sotto lo stretto controllo dei genitori, può essere un’occasione per il bambino di divertirsi e di imparare, magari dedicando piccole sessioni e scegliendo i contenuti giusti. Qui sotto vedremo le migliori tre app gratis per bambini di 3 anni: ecco a cosa servono e come funzionano.

Sommario

OH! THE MAGIC DRAWING APP (Android/iOS)

Una delle app per bambini più carine e note, in particolare all’estero, è “Oh! The Magic Drawing app”, sviluppata da Louis Rigaud e Anouck Boisrobert: un gioco di creatività che utilizza forme, oggetti e personaggi e che prenderanno vita su uno spazio bianco. Si potranno inventare avventure, storie o semplicemente si costruiranno piccoli mondi fantastici e colorati, vedendo trasformare le forme geometriche in animali o in altre simpatiche sorprese. L’applicazione è in lingua inglese ma è molto intuitiva e facile da utilizzare. Sono presenti anche dei contenuti a pagamento in-app per estendere le funzionalità. “Oh! The Magic Drawing app” è scaricabile gratis dagli store Android e iOS.

Scopri Oh The Magic Drawing App per Android

Scopri Oh The Magic Drawing App per iOS

INGLESE PER BAMBINI (Android/iOS)

Tra le migliori app gratis per bambini di 3 anni non potevamo non citare quelle sviluppate da Papumba, in particolare “Inglese per bambini”, disponibile anch’essa sia su Android che su iOS (per quest’ultima piattaforma il nome è “Papumba impara l’inglese”). Presentata come “l’app più scaricata al mondo per imparare l’inglese per bambini”, è davvero molto divertente da utilizzare e si potranno imparare tantissimi vocaboli base della lingua, attraverso giochi, storielle e simpatici personaggi. La grafica è molto carina e piacevole. In più, non è presente alcuna pubblicità.

Scopri Inglese per bambini per Android

Scopri Papumba Impara l’inglese per iOS

GIOCHI DI NUMERI (Android/iOS)

Segnaliamo un’altra app per imparare divertendosi: si chiama Giochi di numeri (sviluppata da Bini Bambini) ed è scaricabile gratis dagli store Android e iOS: attraverso i giochi dell’app il bambino imparerà i numeri, a saper contare, a scriverli e a cominciare a capire le quantità, senza annoiarsi e senza interruzioni pubblicitarie o banner. La grafica è molto simpatica e ben fatta, così come i vari livelli e sessioni. Purtroppo solo parte dell’app è gratuita, ma è possibile fare degli acquisti in-app per estendere l’esperienza. Vi consigliamo, inoltre, di dare un’occhiata anche alle altre app di questo sviluppatore, davvero interessanti e carine.

Scopri Giochi di numeri per Android

Scopri Giochi di numeri per iOS

GIOCHI PER BAMBINI 2-5 ANNI (Android/iOS)

Un’altra delle app per bambini di 3 anni che reputiamo tra le migliori è “Giochi per bambini di 2-5 anni” sviluppata da Bimi Boo Kids e presente sui marketplace Android e iOS. Come per le precedenti, anche in questo caso si ha l’obbiettivo di unire l’apprendimento con il gioco. L’app permette di effettuare dei giochi di logica, di memoria di percezioni visive e persino di capacità motorie, migliorando questi aspetti in maniera graduale e senza sforzi, semplicemente divertendosi. L’app è gratuita ma è, come spesso accade, non completa: si potrà provare e decidere in un secondo momento di effettuare un acquito in-app per sbloccarne tutte le funzionalità.

Scopri Giochi per bambini di 2-5 anni per Android

Scopri Giochi per bambini di 2-5 anni per iOS

WHEELS ON THE BUS (Android/iOS)

Infine, ma non per ordine di importanza, vogliamo consigliarvi “Wheels on the bus”, un’app davvero divertente che ha ottenuto in questi anni dei premi e dei riconoscimenti. Pur non essendo di ultimissima uscita, Wheels on The Bus è senza dubbio un contenuto da prendere in considerazione se si vuol passare qualche minuto di divertimento con i propri piccoli: grazie a giochi musicali (con la possibilità di cantare e registrarsi, di ascoltare, di imparare a riconoscere gli strumenti, etc…), attività (ad esempio cambiare gli ambienti o modificare i componenti del bus per farlo andare più veloce, etc…), illustrazioni interattive, etc…, l’app è davvero completa e può offrire tanti spunti al piccolo durante le sessioni di gioco. Il contenuto è scaricabile sugli store Android e iOS.

Scopri Wheels on the Bus per Android

Scopri Wheels on the Bus per iOS

Abbiamo visto quali sono le 5 migliori app per bambini di 3 anni di questo periodo: provatele e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, magari consigliandone altre che reputate particolarmente divertenti e simpatiche.

0321.085995