Cambiare operatore online durante l’emergenza Coronavirus: come fare

di | 09-04-2020 | Cellulari

È ancora presto per fare una previsione su quando il lockdown verrà allentato e sarà finalmente possibile uscire di casa con una maggiore libertà: l’emergenza Coronavirus ha cambiato profondamente le nostre abitudini e limitato gli spostamenti allo stretto necessario. Se stavate pensando di cambiare operatore sul cellulare, sfruttando una delle numerose promozioni lanciate in questi giorni, probabilmente vi starete chiedendo se attendere oppure approfittare delle attuali offerte.

Nonostante alcune forze politiche stiano da settimane spingendo per bloccare le richieste di passaggio operatore fino a maggio, attualmente è possibile cambiare operatore online , senza nessun bisogno di dover uscire di casa: è possibile fare tutto su Internet, seguendo pochi e semplici passaggi dai siti degli stessi gestori. La sim verrà recapitata a casa nel giro di pochi giorni. Scopriamo come.

Sommario

Documenti necessari per la portabilità mobile online

Prima di vedere come fare, è importante tenere a portata di mano la seguente documentazione e alcuni dati:

  • un documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della sim;
  • il codice fiscale dell’intestatario della scheda;
  • il codice ICCID della sim che si vuole portare ad un altro operatore;
  • le informazioni sul metodo di pagamento da utilizzare (IBAN, carta di credito, etc..) nel caso in cui l’offerta che si vuole sottoscrivere non preveda l’addebito sul credito residuo;
  • un metodo di pagamento per acquistare la sim online (carta di credito, prepagata, PayPal, etc..).

Costi per la portabilità mobile online

Solitamente il cambio operatore telefonico mobile via Internet non comporta costi extra e spesso l’invio della sim card è gratuita. Le spese da sostenere sono generalmente le seguenti:

  • il costo della sim (il più delle volte scontato o gratuito);
  • l’obbligo di una prima ricarica da cui scalare il primo mese di offerta (importo variabile);
  • costo di attivazione (spesso gratuito o scontato).

Tempi per cambiare operatore online

L’invio e la consegna della sim a casa può avere delle tempistiche differenti a seconda della compagnia e della situazione: a causa dell’emergenza Covid-19 potrebbe essere necessario qualche giorno in più ma in genere non più di una settimana.

Una volta consegnata la scheda, bisognerà attendere l’avvio e la conclusione della procedura di portabilità, che necessita di circa 1-3 giorni lavorativi: durante questo periodo potete continuare ad utilizzare la vostra attuale sim, fino alla conclusione del passaggio (verrete informati dalla compagnia sul giorno esatto in cui avverrà, ma vi accorgerete comunque dell’avvenuta portabilità quando l’attuale sim non sarà più funzionante e non riceverà alcun segnale).

In alternativa potete già usufruire dell’offerta del nuovo operatore inserendo la nuova sim, ma in questo caso avrà un numero provvisorio, che verrà sostituito dal vostro nel giorno in cui avverrà la portabilità.

Passare a TIM online mantenendo il numero

Partiamo da uno degli operatori più diffusi e utilizzati in Italia, Telecom Italia Mobile: l’operatore mette a disposizione sul proprio sito ufficiale una serie di tariffe mobile TIM su cui scegliere. Non tutte sono sottoscrivibili online ma la maggior parte è accompagnata dal pulsante “Attiva” per la richiesta via Internet. Inserite tutti i dati richiesti, pagate ed il gioco è fatto.

Se siete interessati ad una tariffa o una promo non presente sul listino (sono tante le promozioni winback o operatore attack lanciate da TIM a condizioni particolarmente convenienti) è necessario contattare l’assistenza commerciale e verificarne la disponibilità. Il numero di riferimento per l’assistenza telefonica TIM Mobile è il 119.

Passare a Vodafone online mantenendo il numero

La procedura di portabilità con Vodafone via Internet è molto simile: dal menu principale del sito ufficiale della compagnia è necessario andare su Mobile/Offerte telefonia mobile per visualizzare le tariffe di listino Vodafone. Solitamente trovate prima un pulsante “Scopri di più” per andare sulla pagina del piano specifico e avere maggiori informazioni sui servizi, i costi e le condizioni. Per richiederla, cliccate semplicemente sul pulsante “Attiva online” e seguite la procedura di acquisto.

Anche in questo caso è possibile contattare l’assistenza clienti Vodafone per verificare la disponibilità di eventuali promozioni e offerte fuori listino: il numero di riferimento è come sempre il 190.

Portabilità online mobile WINDTRE

Sul sito dell’operatore, nella sezione Offerte voce e Internet WINDTRE per la telefonia mobile, troverete tutte le tariffe di listino, molte di esse attivabili online: basta cliccare su “Dettagli” o direttamente sulla casella dell’offerta e verrete reindirizzati alla pagina del piano. Le tariffe che consentono la richiesta di passaggio e l’acquisto online del numero avranno il pulsante “Attiva” arancione: cliccatelo e seguite i passaggi sullo schermo.

Per eventuali promozioni fuori listino potete contattare l’assistenza clienti WINDTRE al numero 159.

Passa a Iliad online: come fare

L’operatore francese, fin dal suo esordio nel nostro Paese, permette la portabilità online: basterà entrare sul sito ufficiale Iliad.it, cercare l’offerta desiderata e cliccare su “Registra“. Compilate tutti i dati richiesti, pagate e attendete la conferma di avvenuta presa in carico della domanda di passaggio.

Se avete qualche problema sul sito e non riuscite ad inoltrare la richiesta, potete chiamare l’assistenza telefonica Iliad al numero gratuito 177.

Portabilità online Kena, ho-mobile e Very Mobile

Abbiamo messo insieme gli operatori semivirtuali Kena (TIM), ho-mobile (Vodafone) e Very Mobile (WINDTRE) perché la procedura è molto simile. Entrando sui siti dei tre operatori troverete le offerte e le promozioni suddivise per operatore di provenienza: in certi casi i costi e le caratteristiche del piano possono cambiare proprio in base la compagnia da cui arrivate. Cliccate sul pulsante “Acquista” dell’offerta a voi riservata e seguite tutti i passaggi, fino alla conclusione e al pagamento richiesto.

Per quanto riguarda gli altri operatori virtuali, come ad esempio PosteMobile, CoopVoce, 1Mobile, etc…, le modalità per effettuare la portabilità online mobile sono quasi le stesse: all’interno della pagina dell’offerta che si vuole sottoscrivere dovrebbe esserci un pulsante di attivazione, nel caso in cui sia possibile procedere per l’acquisto online.

Se non riuscite a trovare la tariffa giusta o notate problemi nella procedura, non esitate a contattare il numero dell’assistenza della compagnia: gli addetti del customer care saranno a vostra disposizione per aiutarvi a presentare correttamente la richiesta.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.