Chiamare l’Italia dall’estero: cosa c’è da sapere

di | 17-08-2020 | Cellulari, Iliad, TIM, Vodafone, Wind

Se avete cominciato a leggere questo articolo, con molta probabilità state valutando di spostarvi all’estero per un po’ e volete sapere come chiamare all’Italia senza spendere una fortuna. Le compagnie offrono spesso delle soluzioni ad hoc per chi, come voi, ha intenzione di utilizzare la linea voce al di fuori dei confini ma ha bisogno di chiamare ogni tanto verso dei numeri nazionali. Tuttavia, le cose cambiano a seconda del Paese in cui vi state spostando.

Sommario

Chiamare dall’estero (UE) all’Italia: stessa tariffa nazionale

Come molti di voi già sapranno, da qualche tempo non viene più applicato l’extra costo del roaming all’interno dell’UE e tutti i cittadini comunitari che si spostano all’interno dell’Unione possono telefonare sfruttando la propria tariffa nazionale. Ad esempio, se vi trovate in Spagna e dovete chiamare l’Italia usando il vostro numero nazionale, utilizzerete i minuti della vostra offerta senza alcun contributo aggiuntivo.

Chiamare l’Italia dall’estero fuori dall’UE: cosa fare

Più complicato, invece, è il discorso su chi vuole chiamare l’Italia dall’estero se si trova al di fuori dell’Unione Europea: in questi casi, infatti, il roaming è previsto e potrebbe far lievitare sensibilmente la spesa sulle telefonate verso casa. A seconda della zona geografica sono previste tariffazioni che possono sfiorare i 6 euro al minuto, con l’applicazione di extra costi anche sulle telefonate ricevute.

Se non si ha la possibilità di accedere ad Internet da un hotspot pubblico e sfruttare le app per chiamare in VOIP come Skype, WhatsApp e Messenger, potrebbe essere utile attivare un’offerta estero del proprio operatore. Ecco qualche proposta dei principali gestori telefonici nazionali:

Chiamare l’Italia dai Paesi Extra UE con TIM

Se siete clienti TIM potreste sottoscrivere una delle seguenti opzioni:

  • TIM In Viaggio Pass (20 euro per 30 giorni): 500 minuti (250 da effettuare e 250 da ricevere), 500 sms e 10 GB di Internet. Il Pass vale per chi si trova in Europa, in Canada, in Uamare SA e in Brasile.
  • TIM In Viaggio Pass Mondo (30 euro): 100 minuti, 100 sms e 2 GB validi in 80 Paesi extra UE.

Chiamare l’Italia dall’estero con Vodafone

Con Vodafone è possibile avere un pacchetto extra UE di chiamate e giga attivando una delle offerte nazionali Infinito, a partire da 26,99 euro al mese, con soglie variabili a seconda del piano scelto:

  • con la Infinito “standard”: 200 minuti e 1 GB di dati Extra UE;
  • con la Infinito Gold Edition: 300 minuti e 2 GB di Internet Extra UE;
  • con la Infinito Black Edition. 500 minuti e 5 GB di Internet Extra UE.

Se non avete un’offerta Infinito, invece, potrete optare per l’opzione Travel Mondo, che comprende 200 minuti (100 in entrata e 100 in uscita), 10 sms e 5-10 GB di Internet (variabile a seconda del Paese in cui ci si trova), a partire da 24,99 euro per 10 giorni. Anche il canone può variare in base allo Stato in cui ci si recherà, fino a 29,99 euro (sempre per 10 giorni).

Ricordiamo, inoltre, che tutti i clienti dell’operatore, sia ricaricabili che in abbonamento hanno a disposizione l’opzione Smart Passport + Mondo, al costo di 6 euro (che vengono scalati solo in caso di utilizzo), con 30 minuti (15 in entrata e 15 in uscita), 30 sms e 500 MB di dati.

Come chiamare l’Italia dall’estero con WINDTRE

Se, invece, volete chiamare l’Italia dall’estero al di fuori dell’Unione Europea con una sim WINDTRE, potete scegliere tra una delle seguenti opzioni “Travel”:

  • Travel Daily (6 euro al giorno): 30 minuti (15 da effettuare e 15 da ricevere), 30 sms e 100 MB di Internet;
  • Travel Weekly (9,99 euro a settimana): 200 minuti (100 da effettuare e 100 da ricevere), 200 sms e 600 MB.

Chiamare dall’estero all’Italia fuori dall’UE con Iliad

Come saprete, Iliad offre le telefonate illimitate in Italia e per chiamare oltre 60 destinazioni internazionali, ma quest’ultima opzione non vale quando ci si trova all’estero. La tariffazione delle telefonate fatte all’estero, al di fuori dei confini dell’Unione Europea, verso l’Italia avrà costi specifici e variabili in base al Paese in cui ci si trova. Potete scoprire le tariffe dettagliate scaricando il PDF della vostra offerta Iliad dalla pagina Brochure Prezzi del sito ufficiale Iliad.it.

Come avete potuto leggere, quindi, chiamare dall’estero all’Italia o addirittura ricevere le telefonate quando vi trovate fuori dall’Unione Europea potrebbe costarvi caro. Le stesse opzioni extra UE degli operatori, a parte qualche eccezione, hanno costi importanti, soprattutto se confrontati con quelli delle tariffe nazionali. Il consiglio, quindi, è di utilizzare questi servizi con parsimonia e di affidarsi a connessioni Internet pubbliche locali ogni qualvolta sia possibile farlo, così da poter sfruttare le telefonare in VOIP e risparmiare, anche sensibilmente, sulle comunicazioni voce con i vostri amici, familiari o colleghi di lavoro in Italia.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.