Come collegare il cellulare alla rete Wifi

Come collegare il cellulare alla rete Wifi
Il post ti è stato utile?
di | 08-03-2019 | Cellulari

Se avete cominciato a leggere questa guida, probabilmente vi siete avvicinati da pochissimo al mondo smartphone e volete sfruttare al meglio tutte le funzionalità del dispositivo attraverso la connessione dati del vostro modem di casa o di un hotspot. Come collegare il cellulare alla rete Wifi, quindi?

Come vedremo di seguito, la procedura potrebbe essere leggermente differente a seconda del tipo di smartphone che si sta utilizzando (Android, iPhone, Windows Mobile), ma è comunque molto semplice in ogni caso. Tuttavia, prima, di cominciare, dobbiamo rispondere ad un’altra domanda: la rete Wireless a cui volete connettervi è dotata di password oppure è aperta?

Sommario

Wifi protetta o aperta?

La maggior parte dei modem, router e hotspot, infatti, sono provvisti di un codice di protezione e gli utenti che vogliono connettersi alla rete dovranno inserire la password esatta: se in casa vostra avete già un modem installato e avete già collegato altri dispositivi, saprete già qual è (quella di default è generalmente segnalata anche sul modem stesso, su un’etichetta applicata sul fondo, oppure all’interno delle istruzioni o sul pannello di controllo del router).

Se, invece, volete sapere come collegare il cellulare alla rete Wifi di un hotspot pubblico o di un modem diverso dal vostro (e protetta da password), sarà necessario chiedere le informazioni a chi sta fornendo questo servizio: senza la password, infatti, non sarete in grado di connettervi e non potrete utilizzare le app e i servizi online del dispositivo mobile in vostro possesso.

Nei casi in cui la rete fosse “aperta”, cioè priva di protezione, non avrete bisogno del codice per accedervi.

Come collegare il cellulare alla rete Wifi

Ora siete pronti per accedere ad Internet dallo smartphone: ecco come collegare il cellulare alla rete Wifi in base al sistema operativo mobile:

Android

Il percorso generale per connettere un dispositivo Android alla rete Wifi è il seguente: Impostazioni/Wifi/On. Una volta accesa la connessione senza fili, il dispositivo comincerà a cercare le reti disponibili nell’area: scegliete quella desiderata dall’elenco, inserite la password (se presente) e finalmente potrete navigare e usare le app connesse a Internet. Le impostazioni per accedere alle opzioni Wifi possono variare a seconda del dispositivo Android in vostro possesso ma sono tutte abbastanza simili.

Un altro sistema per rendere più veloce l’accesso alle impostazioni Wifi da Android è quello di abbassare il menu a tendina dove sono presenti le varie icone che controllano varie funzionalità (il centro notifiche) e tenere premuta quella relativa al Wifi: in pochi istanti vi ritroverete nella sezione del menu dedicata.

 

iOS (iPhone)

Se volete sapere come collegare un iPhone alla rete Wifi, seguite questi brevi passaggi: Impostazioni/Wifi/On e successivamente scegliere la connessione dalla lista (inserendo la password se presente).

Windows Mobile

Gli smartphone Windows Phone e Windows Mobile sono ormai quasi scomparsi dal mercato, ma c’è chi ancora utilizza il dispositivo e vuole sapere come connettersi ad Internet. Anche in questo caso si dovrà andare su Impostazioni/Wifi/On e scegliere la rete dall’elenco dei Wifi disponibili.

 

Da tenere a mente

Ecco, quindi, come collegare il cellulare alla rete Wifi in modo facile e veloce. Prima di chiudere, però, ricordate che:

  • tutte le connessioni Wifi accompagnate da un’icona a forma di lucchetto sono protette da password;
  • una volta associata la rete Wifi per la prima volta, tale associazione verrà registrata sullo smartphone e non avrete bisogno di connettervi manualmente o di inserire la password ogni volta che vi ritroverete nell’area di ricezione. Basterà attivare il Wifi e il dispositivo si collegherà automaticamente;
  • per accendere il Wifi, non sarà necessario dover entrare ogni volta nelle impostazioni, ma basterà cliccare brevemente sull’icona Wireless presente nel centro notifiche (swipe verso il basso con qualsiasi dispositivo. Nelle ultime versioni di iOS il centro notifiche comparirà con uno Swipe verso il basso, ma partendo dal lato dell’iPhone);
  • nelle impostazioni Wifi potete cancellare in qualsiasi momento l’associazione della rete con il dispositivo. In questo modo il telefono non si connetterà automaticamente ogni volta che sarà coperto dal segnale Wireless di quel preciso modem o hotspot, ma se volete ricollegarvi dovrete reinserire la password.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.