Come condividere la connessione Internet del PC

di | 27-08-2020 | Cellulari, Internet ADSL e Fibra
Come condividere la connessione Internet del PC

Per molti di noi è diventato ormai una consuetudine utilizzare l’hotspot dello smartphone per connettere ad Internet altri dispositivi sfruttando la rete Wireless. C’è, però, chi vorrebbe sapere come condividere la connessione Internet del PC e non sa come fare: è possibile trasformare anche un computer in un hotspot mobile?

La risposta è sì: in pratica il computer diventa una sorta di ibrido hotspot-extender, in grado di far connettere telefoni, tablet o altro, sfruttando la rete a cui il PC stesso è collegato. Vediamo, quindi, come potete farlo in modo semplice e rapido.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Sommario

Condividere la connessione Internet con Windows 7, Windows 8, Windows Server 2012 e successivi

Se possedente un PC con Windows 7 o Windows 8 oppure se utilizzate una versione di Windows Server, sappiate che potete scaricare gratuitamente un software open source, Virtual Router, che vi permetterà di condividere qualsiasi connessione (Wifi, Ethernet, dial-up, cellulare), etc…, su qualsiasi dispositivo che abbia un supporto Wifi, garantendo un alto livello di sicurezza (WPA2).

Basterà fare il download di Virtual Router dalla pagina dedicata, cliccare sull’icona di installazione e seguire le istruzioni. È necessario avere anche .NET Framework 3.5 installato sul computer per far girare il software (non vi preoccupate: se mancherà, vi verrà chiesto di installarlo durante la procedura di installazione di Virtual Router).

Una volta scaricato e installato, avviare Virtual Router e inserire i seguenti dati:

  • Network Name (SSID): digitare un nome a scelta da dare alla rete da creare;
  • Password: inserire una password per proteggere la rete.

Infine, cliccare sul pulsante “Start Virtual Router” per generare la linea Wifi: è sufficiente cercare il nome della rete Wireless sulla lista di quelle disponibili per poter connettersi da smartphone, tablet o da qualsiasi altro dispositivo che si vuole utilizzare.

Possono esservi dei casi in cui Virtual Router non riesca ad avviarsi dopo l’installazione: è consigliabile provare a riavviare il computer e provare ad aggiornare i driver della schede di rete (cercandoli sul sito della casa produttrice del computer).

Come condividere la connessione Internet del PC su Windows 10

Se, invece, state utilizzando la versione più recente del sistema operativo, sappiate che con Windows 10 c’è una funzionalità dedicata per usare il pc come hotspot. La procedura da seguire, secondo quanto riportato dalla guida ufficiale di Microsoft, è la seguente:

  • cliccare su Start e seguire il percorso Impostazioni/Rete e Internet/hotspot mobile;
  • scegliere l’opzione “Condividi la mia connessione Internet da”;
  • andare su “Modifica” e impostare delle credenziali a scelta (nome rete e password);
  • salvare le nuove impostazioni e abilitare l’opzione “Condividi la connessione Internet con altri dispositivi“.

Dopo aver creato l’hotpost, bisognerà cercare dal dispositivo che state utilizzando la rete Wifi che avete appena creato, inserire la password e connettervi.

Come usare il Mac come hotspot Wifi

Ecco, quindi, come condividere la connessione Internet del PC Windows, sia con una versione più vecchia, sia coe le più recenti release della piattaforma. Per completezza, tuttavia, vogliamo segnalarvi in conclusione anche come usare Internet di un Mac come hotspot: la procedura, infatti, è molto semplice e permetterà di risparmiare qualcosa, anziché acquistare un access point per estendere il segnale della connessione. C’è, però, un limite: è possibile trasformare il Mac in un hotspot Wifi solo se il computer è connesso ad Internet tramite un cavo Ethernet al modem o via tethering (sempre cablato) da un dispositivo mobile.

Se questo è il vostro caso, bisognerà seguire questi passaggi:

  • entrare su Preferenze di Sistema/Condivisione;
  • scegliere “Condividi la tua connessione da Ethernet ai computer che usano Wifi“;
  • abilitare l’opzione “Condivisione Internet” nella colonna a sinistra e confermare.
  • sulla voce “Opzione Wifi” è possibile impostare una password.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.