Come disattivare assistente Google

di | 13-02-2020 | Cellulari

Il boom degli assistenti virtuali di questi ultimi anni ha posto in primo piano una funzionalità, quella dei vocal assistant, presente da anni negli smartphone. Su Android, la piattaforma mobile più diffusa al mondo, è disponibile l’assistente di Google, pronto a dare informazioni e a compiere azioni per conto dell’utente attraverso dei semplici comandi vocali. Ma c’è modo di eliminarlo dal telefono, nel caso in cui non si utilizzasse?

In realtà, a meno che non si proceda ad uno sblocco del telefono (il cosiddetto root, una procedura non alla portata di tutti), non può essere disinstallato. Ci sono tuttavia dei sistemi che permettono di disattivare l’assistente Google ed evitare che entri in funzione sfiorando qualche tasto o pronunciando alcune parole simili al comando “Ok Google”. Come? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Sommario

Come disattivare assistente Google: la guida passo passo

Il metodo più comune per disattivare l’assistente vocale presente su Android è il seguente:

1. prima di tutto è necessario richiamare l’assistente, ad esempio pronunciando il comando “Ok Google a voce oppure tenendo premuto il pulsante centrale “Home” o la barra (nel casi di Android 10) sul fondo del display. Dopo alcuni istanti verrà visualizzata la schermata principale di Google Assistant.

2. Da questa schermata bisogna premere sul pulsante in basso a destra, con l’icona che ricorda una bussola.

3. Arrivati nella pagina “Esplora”, dovrete accedere alle impostazioni premendo sull’icona del vostro account, in alto a destra, facendo così comparire il menu nascosto.

4. La pagina delle impostazioni, come potete notare, è formata da diverse sezioni: cliccate sulla tab “Assistente” e scorrete il menu fino in fondo. Sotto la voce “Dispositivi assistente” scegliete l’opzione “Telefono”.

5. Finalmente vi ritroverete sulla pagina dove potete disattivare l’assistente Google: spegnete l’interruttore e il gioco è fatto. Le nuove impostazioni si salveranno in automatico.

Se vi stavate chiedendo come disattivare l’assistente Google su un Huawei, un Samsung, uno Xiaomi o un qualsiasi altro telefono Android, quindi, questa è la procedura standard da seguire: alcuni menu o le modalità di richiamo potrebbero essere leggermente differenti a seconda del modello, ma i passaggi per disattivare il servizio non cambiano.

Come disattivare il messaggio Google Assistente sul tasto home e il comando vocale “Ok Google”

L’assistente vocale di Google è stato disattivato ma continuate a visualizzare un messaggio del tipo “L’assistente Google è pronto ad aiutarti a svolgere le tue Attività. ATTIVA”?

È normale che questo avviso compaia anche dopo la procedura di disattivazione, sia premendo il pulsante home (o la barra) di Android che pronunciando il comando “Ok Google”.

Se, però, questa cosa vi infastidisce, ecco qualche dritta per farlo sparire definitivamente.

Come disattivare Google Assistente sul tasto Home

Per disabilitare il messaggio che vi compare premendo sul pulsante Home, andate su Impostazioni/Applicazioni/App Predefinite e scegliete “App di assistenza“.

All’interno della pagina, dovete cliccare ancora una volta sopra “App di assistenza” (evidenziata in rosso nell’immagine sopra) e scegliere la voce “Nessuna” dal menu che vi comparirà. Il richiamo dell’assistente dal pulsante Home è finalmente disattivato.

 

Come disattivare comando “Ok Google”

Per disattivare il comando vocale “Ok Google”, invece, andate su Impostazioni/Applicazioni e cercate l’app di Google sulla lista delle app. Dopo aver cliccato sull’icona, vi comparirà un menu dedicato: scegliete “Autorizzazioni” e successivamente “Microfono”, disabilitando l’accesso con l’opzione “Rifiuta”.

      

Il sistema vi richiederà di confermare con “Rifiuta comunque”, informandovi che “le funzionalità di base del dispositivo potrebbero non funzionare più come previsto”: la disattivazione, tuttavia, non comporterà alcun problema per le altre funzioni del telefono, ma se volete tornare indietro potrete comunque riattivare l’autorizzazione seguendo la medesima procedura.

Ecco, quindi, come disattivare l’assistente Google in modo semplice e come evitare che compaiano continuamente i pop-up di riattivazione del servizio. Se avete qualche dubbio o la guida non vi ha aiutato, leggete attentamente le istruzioni del vostro dispositivo o contattate il servizio clienti dell’azienda produttrice per ottenere il supporto necessario.

Chi siamo

Più letti

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.