- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come disattivare una sim PosteMobile
di Silvio Spina | 21-08-2025 | News CellulariPosteMobile è uno dei principali operatori virtuali in Italia, con quasi 5 milioni di utenti attivi e un’ampia offerta disponibile, sia per i clienti Privati che per i Professionisti, le PMI e le Aziende. Ma che cosa bisogna fare nel caso in cui si volesse disattivare la sim di questa compagnia? Ecco tutte le informazioni utili che stavate cercando.


Enel Fix Web Luce
69.31 €/MESE
Trend Casa Luce
74.03 €/MESESottocosto IGL prezzo fisso monorario
54.51 €/MESESottocosto a prezzo fisso monorario
55.92 €/MESE
Luce Flex
58.84 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
59.11 €/MESEAlperia Smile Easy
59.74 €/MESESOTTOCOSTO MONO IGL
60.09 €/MESE
IREN PRIMA SCELTA LUCE
60.96 €/MESEECO-ILLUMINA MONO
61.26 €/MESE
Fixa Time
62.33 €/MESE
A2A Click Luce
66.34 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
67.90 €/MESE
Enel Piu Luce Web
68.40 €/MESE
A2A Easy Luce
68.92 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
68.97 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.62 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.63 €/MESE
Edison Dynamic Luce
70.13 €/MESE
Smart Casa Luce
71.81 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
72.26 €/MESE
Sempre Più Luce
72.74 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
73.55 €/MESE
Enel Flash Per Tre Luce
73.64 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.73 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.59 €/MESE
Enel Super Luce
74.71 €/MESEFastweb Energia Flex
75.16 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.58 €/MESE
Acea Trend 24
75.86 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.56 €/MESE
Edison World Luce
77.09 €/MESEFastweb Energia Fix
77.86 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
78.13 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.80 €/MESE
Enel Ore Free
79.21 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.28 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.29 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.17 €/MESESe avete cominciato a leggere questo articolo, probabilmente volete disattivare una SIM PosteMobile, magari perché non siete più soddisfatti del servizio e siete passati a un’altra offerta di telefonia mobile più conveniente, oppure non desiderate più utilizzare il numero associato alla SIM. In caso di passaggio a un altro operatore (portabilità), non è necessario disattivare la scheda: potrete mantenere il numero senza alcuna interruzione.
Ma che cosa fare se invece desiderate disabilitare la scheda telefonica PosteMobile in caso di inutilizzo, guasto, furto o smarrimento? E quali conseguenze comporta? Di seguito trovate tutte le informazioni aggiornate su come procedere.
Come disattivare una SIM PosteMobile in 3 passaggi
Per disattivare la scheda PosteMobile, è sufficiente:
- scaricare e compilare il modulo di cessazione del contratto PosteMobile;
- inserire tutti i dati richiesti, incluso il numero seriale della SIM;
- inviarlo, insieme alla fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale, all’indirizzo email info@postemobile.it, oppure via fax o raccomandata A/R (come indicato nel modulo).
Rimborso o trasferimento del credito residuo
Avete diverse opzioni:
- Trasferimento del credito residuo su un’altra SIM PosteMobile, senza costi aggiuntivi;
- rimborso tramite assegno vidimato (costo 5 €) o bonifico (costo 3 €), trattenuti direttamente dal credito residuo;
- trasferimento del credito residuo al nuovo operatore in caso di portabilità (MNP), con un costo di 2€.
Costo per la disattivazione SIM PosteMobile
Non è previsto alcun costo per la semplice disattivazione della SIM. Tuttavia, se scegliete il trasferimento del credito residuo in caso di portabilità, il servizio ha un costo di 2€.
Come sostituire una SIM PosteMobile
In caso di guasto, furto o smarrimento della SIM:
- se la SIM è associata a uno strumento di pagamento (Postepay o BancoPosta), potete recarvi presso un ufficio postale con un documento valido e la fotocopia: riceverete subito una SIM sostitutiva, attiva in poche ore. Il servizio è gratuito;
- in alternativa, potete scaricare il modulo di richiesta di sostituzione SIM e inviarlo via fax o raccomandata.
Furto o smarrimento: cosa fare prima
Se avete smarrito o vi hanno sottratto la SIM, contattate immediatamente il numero gratuito 160 per bloccarla: l’assistenza sospenderà la scheda e bloccherà tutte le chiamate in entrata e in uscita. Se successivamente ritrovate la SIM, potete riattivarla; altrimenti potrete richiederne la sostituzione.
Assistenza e contatti aggiornati
Per qualsiasi dubbio o problema:
- Il numero gratuito 160 è attivo tutti i giorni per assistenza commerciale, tecnica e amministrativa, e 24 ore su 24 in caso di furto o smarrimento;
- è disponibile anche il servizio clienti via chat sul sito ufficiale, attivo generalmente dalle ore 8 alle 24;
- per chi chiama dall’estero il numero di riferimento è +39 371 10 00 160.
Tariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!