Come impostare suoneria su iPhone: la guida

Come impostare suoneria su iPhone: la guida
5 (100%) 2 votes
di | 03-03-2019 | Cellulari

Siete stufi della musichetta del vostro iPhone ad ogni chiamata o nella sveglia? Volete personalizzare il vostro melafonino e renderlo più vostro? Nonostante iOS sia ancora un po’ “rigido” rispetto ad Android per quanto riguarda le customizzazioni, non vi preoccupate: in questo spazio vedremo come impostare suoneria su iPhone in modo semplice e veloce, scegliendo tra i numerosi toni presenti sul telefono Per i più “esperti”, inoltre, è possibile addirittura impostare alcuni secondi di una canzone preferita.

Generalmente impostare una suoneria su iPhone non è una priorità per gli utilizzatori del dispositivo di casa Apple, ma potrebbe essere una scelta da fare se si vuole cambiare, magari perché stufi della suoneria iPhone classica o della solita sveglia. I passaggi da seguire, come vedrete, sono pochi e alla portata di tutti, anche per chi si sente negato o poco smanettone.

Sommario

Come impostare suoneria su iPhone per le chiamate

Per poter cambiare suoneria iPhone dovrete andare su Impostazioni/Suoni/Suoneria e scegliere quella che preferite. Ogni volta che cliccherete su una voce della lista sentirete l’anteprima della musica. Dopo aver deciso, tornate indietro o chiudete le impostazioni. Su Impostazioni/Suoni/Suoneria è possibile scegliere di utilizzare anche delle canzoni o suonerie acquistate sull’iTunes Store.

Come impostare suoneria iPhone per Messaggi

Se volete modificare la suoneria dei messaggi, la procedura è sempre la stessa: andate su Impostazioni/Suoni e cercate la voce “Suoneria SMS”. Scegliete quella che preferita o acquistatene una sull’iTunes Store tramite il link che troverete sulla finestra (Suonerie per iTunes Store) e chiudete le impostazioni non appena avrete concluso.

Come impostare suoneria iPhone per Sveglia

Nonostante sulle stesse Impostazioni per impostare suoneria su iPhone vi siano anche le opzioni per la modifica dei suoni per gli avvisi del Calendario e il promemoria, non vi è la possibilità di cambiare la melodia della sveglia. Per fare ciò, infatti, dovrete andare direttamente sull’app Orologio, aggiungere un nuovo allarme (dal pulsante “+” in alto a destra) e cambiare la musica preimpostata dalla voce “Suono”. Salvate le impostazioni e chiudete l’app.

Come impostare canzone come suoneria su iPhone

In molti si chiedono come mettere una canzone come suoneria su iPhone: tale possibilità, molto facile su Android, è decisamente più complessa su iOS, a causa degli alti livelli di sicurezza che impediscono all’utente di compiere alcune operazioni, come ad esempio la navigazione tra le cartelle del sistema, l’aggiunta o lo spostamento diretti di file all’interno di esse, etc… A meno che non possediate un dispositivo con “jailbreak” (quindi sbloccato),quindi, usare una canzone come suoneria su iPhone necessita dell’uso di un computer per prepararla (ad esempio tagliando la canzone con alcuni programmi, come iTunes o altro) e aggiungerla su iPhone attraverso app dedicate, come Ringtone Maker o simili. Insomma, si tratta di un’operazione non semplicissima ai “novizi” di tecnologia e che richiede una procedura più lunga.

Ecco i passaggi più utilizzati per creare una suoneria per iPhone attraverso iTunes.

  • Aprire iTunes su computer e scegliere la canzone che si desidera utilizzare come suoneria (è necessario che sia all’interno della libreria del programma);
  • cliccate con il tasto destro sul titolo della canzone, scegliete Informazioni brano e poi Opzioni;
  • impostate il punto di inizio e di fine del brano, facendo attenzione che la durata totale non superi 30 secondi, poi confermate con “Ok”;
  • una volta tagliato, dovrete andare sul menu di iTunes, precisamente su File, Converti e Crea versione AAC;
  • collegate l’iPhone al computer e all’interno di iTunes, nella sezione dedicata al telefono, troverete l’area Suonerie;
  • trascinate il file che avete sul desktop direttamente su Suonerie;
  • scollegate l’iPhone e accedete su Impostazioni/Suoni/Suoneria: troverte il file che avete appena caricato e lo potrete impostare come suoneria del cellulare.

Ecco, quindi, come impostare una suoneria su iPhone, sia scegliendo tra le musiche preinstallate, sia creando e caricandone una personalizzata, a partire da un brano preferito: voi quale avete scelto? Lasciateci un commento qui sotto o scrivetecelo su Facebook sulla pagina ufficiale di ComparaSemplice.it!

Chi siamo


Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.