Come impostare suoneria su iPhone: la guida
di Silvio Spina | 03-03-2019 | CellulariSiete stufi della musichetta del vostro iPhone ad ogni chiamata o nella sveglia? Volete personalizzare il vostro melafonino e renderlo più vostro? Nonostante iOS sia ancora un po’ “rigido” rispetto ad Android per quanto riguarda le customizzazioni, non vi preoccupate: in questo spazio vedremo come impostare suoneria su iPhone in modo semplice e veloce, scegliendo tra i numerosi toni presenti sul telefono Per i più “esperti”, inoltre, è possibile addirittura impostare alcuni secondi di una canzone preferita.
Generalmente impostare una suoneria su iPhone non è una priorità per gli utilizzatori del dispositivo di casa Apple, ma potrebbe essere una scelta da fare se si vuole cambiare, magari perché stufi della suoneria iPhone classica o della solita sveglia. I passaggi da seguire, come vedrete, sono pochi e alla portata di tutti, anche per chi si sente negato o poco smanettone.
Sommario
Come impostare suoneria su iPhone per le chiamate
Per poter cambiare suoneria iPhone dovrete andare su Impostazioni/Suoni/Suoneria e scegliere quella che preferite. Ogni volta che cliccherete su una voce della lista sentirete l’anteprima della musica. Dopo aver deciso, tornate indietro o chiudete le impostazioni. Su Impostazioni/Suoni/Suoneria è possibile scegliere di utilizzare anche delle canzoni o suonerie acquistate sull’iTunes Store.
Come impostare suoneria iPhone per Messaggi
Se volete modificare la suoneria dei messaggi, la procedura è sempre la stessa: andate su Impostazioni/Suoni e cercate la voce “Suoneria SMS”. Scegliete quella che preferita o acquistatene una sull’iTunes Store tramite il link che troverete sulla finestra (Suonerie per iTunes Store) e chiudete le impostazioni non appena avrete concluso.
Come impostare suoneria iPhone per Sveglia
Nonostante sulle stesse Impostazioni per impostare suoneria su iPhone vi siano anche le opzioni per la modifica dei suoni per gli avvisi del Calendario e il promemoria, non vi è la possibilità di cambiare la melodia della sveglia. Per fare ciò, infatti, dovrete andare direttamente sull’app Orologio, aggiungere un nuovo allarme (dal pulsante “+” in alto a destra) e cambiare la musica preimpostata dalla voce “Suono”. Salvate le impostazioni e chiudete l’app.
Come impostare canzone come suoneria su iPhone
In molti si chiedono come mettere una canzone come suoneria su iPhone: tale possibilità, molto facile su Android, è decisamente più complessa su iOS, a causa degli alti livelli di sicurezza che impediscono all’utente di compiere alcune operazioni, come ad esempio la navigazione tra le cartelle del sistema, l’aggiunta o lo spostamento diretti di file all’interno di esse, etc… A meno che non possediate un dispositivo con “jailbreak” (quindi sbloccato),quindi, usare una canzone come suoneria su iPhone necessita dell’uso di un computer per prepararla (ad esempio tagliando la canzone con alcuni programmi, come iTunes o altro) e aggiungerla su iPhone attraverso app dedicate, come Ringtone Maker o simili. Insomma, si tratta di un’operazione non semplicissima ai “novizi” di tecnologia e che richiede una procedura più lunga.
Ecco i passaggi più utilizzati per creare una suoneria per iPhone attraverso iTunes.
- Aprire iTunes su computer e scegliere la canzone che si desidera utilizzare come suoneria (è necessario che sia all’interno della libreria del programma);
- cliccate con il tasto destro sul titolo della canzone, scegliete Informazioni brano e poi Opzioni;
- impostate il punto di inizio e di fine del brano, facendo attenzione che la durata totale non superi 30 secondi, poi confermate con “Ok”;
- una volta tagliato, dovrete andare sul menu di iTunes, precisamente su File, Converti e Crea versione AAC;
- collegate l’iPhone al computer e all’interno di iTunes, nella sezione dedicata al telefono, troverete l’area Suonerie;
- trascinate il file che avete sul desktop direttamente su Suonerie;
- scollegate l’iPhone e accedete su Impostazioni/Suoni/Suoneria: troverte il file che avete appena caricato e lo potrete impostare come suoneria del cellulare.
Ecco, quindi, come impostare una suoneria su iPhone, sia scegliendo tra le musiche preinstallate, sia creando e caricandone una personalizzata, a partire da un brano preferito: voi quale avete scelto? Lasciateci un commento qui sotto o scrivetecelo su Facebook sulla pagina ufficiale di ComparaSemplice.it!
Offerte Telefonia MobileTariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Quali Paesi posso chiamare con Iliad: telefonate verso l’estero comprese
- Quanti giga consuma un film? Quanti dati necessita lo streaming video
- Connessione LTE cosa significa
- Tariffe solo voce mobile: 4 soluzioni. Ma sono ancora convenienti?
- LTE e 4G differenze
Ultime News
- Come navigare in incognito25 Febbraio 2021
- Tariffe cellulari 3 euro al mese – febbraio 202122 Febbraio 2021
- Come collegare lo smartphone alla TV16 Febbraio 2021
- Offerte solo Internet mobile con giga illimitati – febbraio 202115 Febbraio 2021
- Migliori tariffe telefonia mobile di febbraio 2021: le 6 offerte del mese12 Febbraio 2021