WhatsApp su tablet: la guida per installare l’app

di | 17-07-2019 | Cellulari
WhatsApp su tablet: la guida per installare l’app

Utilizzate tantissimo WhatsApp e non potete farne a meno neppure quando state utilizzando il tablet? Non a caso sono tantissimi coloro che cercano su Internet una versione della nota app di messaggistica per i dispositivi ad ampio schermo e vorrebbero sapere come installare WhatsApp su tablet Android, su iPad o su tablet senza sim o con supporto per le reti mobili. Ma è possibile farlo?

In realtà l’app WhatsApp è stata concepita per un utilizzo su smartphone e solo di recente è stata lanciata anche una versione Web, utilizzabile da browser, e alcuni software e app per desktop e mobile, che permettono di sfruttare l’accesso Web senza dover utilizzare il programma di navigazione. Tuttavia ci sono delle soluzioni anche per i tablet, che possono rendere possibile l’uso della chat senza dover utilizzare il cellulare, seppure con qualche limite e differenze dal punto di vista dell’esperienza d’uso. Vediamo, quindi, come installare WhatsApp su tablet.

Sommario

WhatsApp per Tablet Android: installazione con sim

Un sistema che potrebbe consentire l’uso di WhatsApp dal tablet è il seguente: si potrebbe provare a scaricare l’apk WhatsApp dal sito ufficiale direttamente sul tablet e provare a installarlo, seguendo poi la configurazione dell’app. Ecco i passaggi da seguire:

  • entrare da tablet nella pagina download del sito ufficiale di WhatsApp e cliccare su “scarica ora”;
  • dalla cartella Download del vostro dispositivo, cliccate sul file appena scaricato per fare partire l’installazione dell’apk (se vi verrà richiesto di attivare l’opzione “Origini sconosciute”, fatelo, altrimenti non sarà possibile installare il programma;
  • configurate l’app impostando tutti i dati richiesti. Se volete usare il vostro numero di cellulare, tenete lo smartphone a portata di mano, poiché vi verrà inviato il codice di conferma da utilizzare per la conclusione dell’installazione. Se, invece, volete usare il numero della sim inserita nel tablet, verificate che possa ricevere gli sms.

Svantaggi dell’installazione di WhatsApp su Tablet con sim

La procedura, come abbiamo visto, non è difficile, ma ha alcuni svantaggi da tenere in considerazione:

  • bisognerà scegliere un altro numero di telefono per configurare da zero WhatsApp oppure usare lo stesso numero del proprio smartphone: in quest’ultimo caso, però, salterà la connessione di WhatsApp su cellulare non appena abbinerete il tablet e dovrete riconfigurare l’app una volta tornati sul telefono;
  • non tutti i tablet supportano l’installazione del file;
  • questa procedura non è valida per gli iPad, sui quali si potrebbe installare l’app WhatsApp solo dopo aver effettuato un jailbreak (perdendo, quindi, la garanzia e abbassando drasticamente il livello di sicurezza della piattaforma iOS).

Installare WhatsApp su tablet senza sim

Se state usando un tablet senza sim (che sia Android, iPad, Samsung, Huawei, etc.., non importa), invece, l’unica cosa che potete fare è utilizzare la versione Web del servizio: sugli store ufficiali di iOS e Android trovate diverse app che permettono di sfruttare questa funzionalità senza dover passare necessariamente per un browser. Tra le più note citiamo:

  • Chat Messenger (iOS);
  • Messenger tablet (Android).

Una volta installata l’applicazione, basterà aprirla e inquadrare il QR code con lo smartphone, su cui è aperta la funzione per permettere l’accesso a WhatsApp Web (tre puntini in alto a destra su Android oppure Impostazioni/WhatsApp Web su iPhone). In questo modo tutte le vostre chat verranno visualizzate sul display del tablet, senza dover effettuare configurazioni da zero e senza nessun conflitto con lo smartphone.

Lo stesso servizio, come accennato prima, è accessibile anche da browser (Safari, Chrome, etc..), entrando sulla pagina web.whatsapp.com (bisognerà richiedere la versione desktop tra le opzioni del browser) e inquadrare il QR code come visto in precedenza.

Questa soluzione, in realtà, è valida sia nei tablet senza sim che in quelli dotati di scheda (iPad compresi), qualora si volessero evitare i grattacapi citati in precedenza.

Svantaggi

Tuttavia anch’essa non è esente da intoppi:

  • è possibile che la trasmissione salti, nonostante WhatsApp su smartphone stia funzionando: in questo caso sarà necessario riaprire l’app o rieffettuare la scansione del codice a barre;
  • è comunque necessario che il telefono sia connesso: non potete spegnere lo smartphone e utilizzare WhatsApp Web su tablet, perché non potrà funzionare.

Ecco, quindi, come installare WhatsApp su tablet e come utilizzare il servizio nella versione Web, senza dover scaricare app o sbloccare il dispositivo Se state cercando un’offerta dati per il vostro dispositivo mobile, da utilizzare su una sim dedicata o in condivisione via hotspot, potete effettuare un confronto gratuito delle tariffe Internet mobile e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Provate subito il nostro servizio di comparazione e cominciate a risparmiare!

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.