Come localizzare un cellulare Android senza app

di | 02-08-2019 | Cellulari
Come localizzare un cellulare Android senza app

A chi è capitato di perdere il cellulare o di subire un furto, alzi la mano. Purtroppo nell’ultimo periodo è sempre più frequente lo scippo di smartphone, anche al volo, per strada, mentre magari si è intenti a digitare un messaggio Whatsapp. Come è possibile localizzare un cellulare Android? Google ci dà una risposta e non c’è bisogno di usare app terze.

Sommario

Come localizzare uno smartphone Android perso o rubato

I furti di smartphone, specialmente gli scippi per strada, i cosiddetti “scippi al volo”, sono aumentati di più del 10% nelle città italiane. Purtroppo può capitare sempre più spesso di essere vittima di un furto. Ovviamente, prima che capiti, sarebbe bene attivare una garanzia extra sul nostro amato e prezioso telefono. Cosa fare, però, quando ormai il nostro telefono è stato vittima di una sfortunata disgrazia? Denunciare lo scippo e provare a localizzarlo. Come?

Accedi al servizio di geolocalizzazione di Google. Si chiama “Trova il mio dispositivo” e lo trovi qui: https://www.google.com/android/find.

Entra con i dati del tuo account Google, se non sei già loggato, e ti apparirà una schermata con il tuo telefono.

A destra avrai una grande mappa, dove potrai localizzare il tuo smartphone, e a sinistra avrai il nome del tuo apparecchio con le opzioni che Google ti mette a disposizione.

Per utilizzare il servizio Trova il mio dispositivo, il dispositivo perso deve:

  • Essere acceso
  • Essere collegato a un Account Google
  • Essere collegato a Internet tramite dati mobili o Wi-Fi
  • Essere visibile su Google Play
  • Avere l’opzione di geolocalizzazione attivata
  • Avere l’app Trova il mio dispositivo attivata

Nota bene: il telefono dev’essere acceso, con internet e GPS attivati. Se così non fosse, potrai comunque accedere ad alcune funzioni, ma non a tutte.

  • Riproduci audio (il dispositivo squillerà per 5 minuti, anche se è in modalità silenziosa).
  • Blocca il dispositivo (sarai ancora in grado di localizzarlo, ma bloccherai il dispositivo e lo forzerai a uscire dal tuo account Google per proteggere i tuoi dati).
  • Resetta dispositivo (cancelli da remoto tutti i contenuti del tuo telefono, ma non sarai più in grado di localizzarlo).

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.